Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione antenne a Bergamo

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate, parlo da assoluto principiante, (portate pazienza).

Devo sostituire l'antenna di casa. Abito in provincia di Bergamo. La mia vecchia antenna ha circa 25 anni ed è così composta.

Prima banda (che non è più usata, credo che era per rai1 in analogico), la quarta banda e qiunta banda. La qiunta banda punta verso bergamo e la quarta è sfasata di 90 gradi. Vado dal venditore e mi propone la Sigma Fracarro 6hdche a suo dire sostituisce la quarta e la quinta banda.

Ma secondo voi è possibile? E se fosse possibile, nell'amplificatore dove la devo collegare? Nella 5 banda? Come la oriento? Verso bergamo come la 5 banda?

Grazie

Inserita:

Scusate, parlo da assoluto principiante, (portate pazienza).

Devo sostituire l'antenna di casa. Abito in provincia di Bergamo. La mia vecchia antenna ha circa 25 anni ed è così composta.

Prima banda (che non è più usata, credo che era per rai1 in analogico), la quarta banda e qiunta banda. La qiunta banda punta verso bergamo e la quarta è sfasata di 90 gradi. Vado dal venditore e mi propone la Sigma Fracarro 6hdche a suo dire sostituisce la quarta e la quinta banda.

Ma secondo voi è possibile? E se fosse possibile, nell'amplificatore dove la devo collegare? Nella 5 banda? Come la oriento? Verso bergamo come la 5 banda?

Grazie

Per problemi del genere sarebbe meglio aprire una nuova discussione dedicata al problema.

In ogni caso, se ancora sono conferemate le 2 direzioni di puntamento differenti per IV e V banda, con una sola antenna non ce la fai a prendere tutto.

Indica con più precisione la località così, soprattutto se c'è qualcuno della zona, ti saremo più di aiuto.

Inserita: (modificato)

Il paese è Mornico (bg)

Ma secondo voi devo comprare ancora un altro segmento Sigma Fracarro 6hdmontarlo al posto del segmento di quarta banda ed entrare nell'amplificatore in quarta banda?

Grazie

Modificato: da ioi4
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, mi sono accorto solo ora della tua risposta.

Consultando questa lista del paese più vicino al tuo, direi che è ancora valida la configuarzione IV e V banda. La IV Banda puntata verso M. Penice, per ricevere i mux 1-2 e 3 rai, e la V verso Valcava per il resto dei mux nazionali.

Poi dovresti mettere un filtro passa canale, tarato sui canali 23-26-30, sull' antenna sul Penice, ed un blocca canale, tarato sempre su questi canali, su Valcava.

Io ci metterei pure una VHF, puntata verso Milano, Corso Sempione, per avere un' altra copia del mux 1 rai.

P.S. io non sono del posto, quindi prendi quello che ti ho detto come un piccolo aiuto, ma non come una certezza.

L' ideale sarebbe se passasse di qua qualcuno della tua zona.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao ho spostato qui la tua discussione su " Impianti TV" credo anch'io che per ora resti valida la configurazione Penice e Valcava, magari usando ingressi banda 4 e banda 5 senza cercare appositamente filtri canalizzati per adesso.

Ciao

Inserita:

Magari descriverebbe il tipo di antenne che aveva per IV e V Banda in quanto se prima il segnale era ok, una Sigma 6HD mi sembra esagerata...

Inserita:

Ha ragione Pierluigi sul fatto dei filtri.

E' che ieri sera prima avevo ipotizzato 2 antenne UHF poi, controllando meglio la lista, mi sono accorto che andavano bene una IV e V banda.

Ho corretto il messaggio, ma non tutto. Infatti ho dimenticato di togliere la parte in cui ho scritto l' uso dei filtri.

Sarà stato il sonno..