axel10 Inserito: 3 settembre 2012 Segnala Inserito: 3 settembre 2012 Buongiorno a tutti, Abito a Pescara ed ho provveduto alla sostituzione dell'antenna uhf(vecchia) ed all'installazione della vhf in quanto non c'era per prendere il mux rai . Con l'occasione ho spostato il tutto sul tetto per ricevere in modo migliore il tutto almeno così speravo, invece la banda vhf la prendo con molta fatica infatti i canali rai non riescono a stabilizzarsi e la uhf funziona però ogni 10 secondi perdo il segnale. Premesso che le due antenne le ho puntate manualmente fino ad avere la migliore ricezione possibile orientandomi in base alle altre case nei miei dintorni, volevo chiedervi se il fatto che abbia una casa in direzione dell'antenna ad una ventina di metri che copre parzialmente la zona di trasmissione di San Silvestro possa essere la causa del problema , ma soprattutto come posso fare per fare un puntamento preciso che sollevi ogni dubbio. L'impianto è composto da antenna vhf polarizzazione verticale, antenna vhf orizzontale, amplificatore fracarro map313 ed alimentatore. Grazie a tutti, Alex
rocco66 Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Inserita: 3 settembre 2012 Ciao. Ovvio se hai un ostacolo lungo il percorso (ed anche parziale) potrebbe "interrompere" il fascio RF irradiato dai rispettivi ripetitori, invece dove era installata prima non avevi nulla avanti. Un puntamento ad OK, si può fare solo con strumentazione professionale ma, con puntamenti casalinghi puoi tentare (di perdere anche un pò di tempo) di portare il tv-decoder sul tetto e tramite le barre del segnale offerte dal menu degli zapper orienti l'antenna per il massimo segnale/qualità possibile, prova il tutto senza ampli, una volta fatto il puntamento rimetti l'ampli e sempre con barre del segnale... facci sapere...
axel10 Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2012 Grazie Rocco per la risposta, ma a questo punto prima di fare la prova senza ampli mi conviene comprare un palo da 2 metri da fissare a quello esistente in modo da alzarmi più della casa? Il decoder mi dà in uhf segnale 80% qualità segnale 76% però me lo perde continuamente, invece in vhf proprio nulla 0% su tutti e due. Sul sito del dtt c'è scritto che devono essere puntate entrambe a san silvestro, posso dargli la stessa direzione in modo che una volta messo il palo più alto le posso regolare girando solo il palo da sotto? Grazie
rocco66 Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Inserita: 3 settembre 2012 Quindi in UHF dovrebbe essere ok anche dopo l'ampli, tarandolo in base alle attenuazioni della distribuzione. Ho dato uno sguardo http://www.otgtv.it/lista.php?code=PE10&posto=Pescara Sul primo post hai scritto ambedue le polarizzazioni in Verticale ? Il Mux1 RAI viene trasmesso da S.Silvestro sul CH05 177.500Mhz in polarizzazione Orizzontale, non è che hai installato la VHF in Verticale? Poi l'altra possibilità (non sò a che distanza sia l'altro ripetitore), Rai è anche trasmesso sul CH9 da Cappellette sul Tavo, questa volta... in polarizzazione Verticale. Le UHF sono un mix di Orizzontale e verticale...
axel10 Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2012 Si in uhf il decoder mi da un buon livello di segnale ma poi mentre guardi la tv si stacca ogni 10 secondi andando in assenza segnale e dopo un po torna. Per quanto riguarda il segnale in vhf ho sbagliato a scrivere , l'antenna è orizzontale verso san silvestro e non riesco a prendere segnale. Da Cappelle forse riuscirei a prenderlo però dovrei cambiare l'antenna giusto? Più che altro vorrei essere sicuro che il problema della vhf che non si attacca e della uhf che si scollega non derivi dalla casa che ho di fronte, potrebbe essere? Perchè se cosi fosse metto un bel palo lungo e sistemo.
vinlo Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Inserita: 3 settembre 2012 Prima di impelagarti a smontare antenne, alzare il palo e tutto ciò che ne consegue, ti consiglio anche io, coma ha già fatto giustamente Rocco, di escludere tutto l' impianto e di provare la ricezione direttamente in antenna,ccando, se necessario, di ottimizzarla. Se anche così ci sono i soliti problemi, allora sì, puoi cominciare ad alzare il tutto, altrimenti la causa è da ricercare all' interno dell' abitazione.
rocco66 Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Inserita: 4 settembre 2012 Da Cappelle forse riuscirei a prenderlo però dovrei cambiare l'antenna giusto? No la VHF è ok, devi procurarti il supporto per installarla in polarizzazione Verticale.
axel10 Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2012 (modificato) Uploaded with ImageShack.us Ecco la foto, non è che l'antenna non va bene? grazie Modificato: 4 settembre 2012 da axel10
LorenzoS Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Inserita: 4 settembre 2012 quindi hai una log ( dalla foto mi pare in banda 3 ) in orizzontale e una yagi vhf in verticale. io mi segnerei i canali che devi ricevere con la log e con la vhf. la direzione è indicativa a volte per ridurre qualche interferenza si devono sfruttare i lobi laterali e quindi ruotare l'antenna oltre alla giusta direzione, vai sul tetto con un decoder zapper, cerca il canali più basso di livello aiutandoti con l'indicatore del segnale e ruota l'antenna fino ad ottenere il massimo del segnale e della qualità. a volte nelle vallate si deve dare anche un " tilt " verso l'alto o basso all'antenna per ottenere il massimo segnale. la log l'hai collegata all'ingresso in banda 3 ? non è che hai l'amplificatore al massimo, spesso col dtt piu si amplfica piu si creano problemi.
axel10 Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2012 La log in banda 3 l'ho collegata sull'ampli fracarro map 313 su vhf. I guadagni sono tutti al max ma avevo provato nel momento in cui avevo un buon segnale ad abbassarlo ma il video peggiorava. Comunque con la vhf non ho segnale sul mux rai, i canali Rai sono questi: Ch Freq P Operatore Dvb Postazione Comune Prov Long Latit Km Gradi 05 177,50 o Rai 1 (Abruzzo) dvb S. Silvestro Pescara PE 1415 4226 5 144 30 546 v Rai 2 dvb S. Silvestro Pescara PE 1415 4226 5 144 26 514 v Rai 3 dvb S. Silvestro Pescara PE 1415 4226 5 144 mediaset: 52 722 v Mediaset 1 dvb S. Silvestro - Contrada Casone Pescara PE 1414 4226 4 160 36 594 v Mediaset 2 dvb S. Silvestro - Contrada Casone Pescara PE 1414 4226 4 160 38 610 v Mediaset 3 (Dvb-H) dvb S. Silvestro - Contrada Casone Pescara PE 1414 4226 4 160 49 698 v Mediaset 4 dvb S. Silvestro - Contrada Casone Pescara PE 1414 4226 4 160 Poi ci sono i regionali ma quelli dovrebbero andare in automatico una volta beccata bene mediaset. Quindi sul decoder dovrei trovare il segnale su questi canali spostando l'antenna? grazie
rocco66 Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Inserita: 5 settembre 2012 quindi hai una log ( dalla foto mi pare in banda 3 ) in orizzontale e una yagi vhf in verticale ??? Se da S.Silvestro di Rai sul CH05 Horizzontale nemmeno l'ombra; devi provare in Vertikale sul'altro ripetitore sul CH09, magari in sintonia manuale vedi quando si alzano le due barre... se si alzano...
axel10 Inserita: 5 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2012 Quindi mi confermate che le antenne sono corrette vero?
Pierluigi Borga Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Inserita: 5 settembre 2012 Ciao, le antenne possono andare bene, non sono molto direttive ma io non conosco la zona tua, sono simili a quelle dei vicini ? Riassumendo hai la banda 3 VHF in orizzontale e la banda UHF yagi in verticale e stando alla lista va bene, quano cavo c'è dal tetto fino in casa, quante prese hai e soprattutto hai collegato l'alimentatore ???
cagiva88 Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Inserita: 5 settembre 2012 ciao ... ale io sono vicino a pescara ed addirittura o i nonni in di provincia di pescara verso manoppello scalo....!!!in particolare rifacendo l'imp a mia nonna ho messo questa configurazione 3 banda in orizzontale(della fracarro 6 elementi) a s. silvestro e la uhf verticale(blu 420 della fracarro) a s. silvestro.... la terza banda canale E6 o E5 (non ricordo precisamente) prende il mux 1 della rai vale a dire rai uno rai due e rai tre e anche rainews... il tutto entra nella banda terza e nella uhf dell'amplificatore il map che adesso non ricordo ma se ti interessa vado a vederlo........a valle un cad 13 che ha una resistenza ad una uscita e alle due scendono rispettivamente 8 e 5 metri di cavo coassiale.... scusa se non ho letto bene il post ...visto che eri di pescara ti volevo illustrare subito la mia situazione che fino ad ora non mi ha dato problemi....
axel10 Inserita: 7 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2012 L'alimentatore c'è anche se molto vecchio ed è collegato, l'impianto è formato da map313 uscita all'alimentatore, dall'alimentatore due uscite uno al piano terra per presa singola e l'altra al primo piano dove c'è un ripartitore con 3 uscite. L'impianto dall'alimentatore in poi era già esistente prima del lavoro che ho fatto infatti prima del digitale avevo solo l'antenna uhf e vedevo tutti i canali, con il passaggio al digitale vedevo con la vecchia antenna solo il mux di mediaset e non la rai non avendo l'antenna sulla banda vhf. Quindi per aggiungere l'orizzontale ho dovuto spostare l'impianto dal balcone al tetto e sono iniziati i problemi di cui abbiamo già parlato. Quindi escludendo il cavo di discesa dal map313 all'alimentatore e le connessioni che ho già ricontrollato, credo che rimangano solo le antenne , puntamento o tipo non corretto per la zona. I miei vicini hanno più o meno la stessa antenna vhf anche se con qualche elemento in più e hanno la vhf orizzontale con fissaggio al centro del palo e non laterale come è la mia, ma non credo che questo influisca. Tra le altre cose se può essere utile due sere fa ho acceso il digitale e la rai si vedeva perfettamente, ieri sera invece perdeva e tornava il segnale di continuo. Grazie a tutti
Pierluigi Borga Inserita: 7 settembre 2012 Segnala Inserita: 7 settembre 2012 Come puoi essere sicuro che l'alimentatore sia a posto, non basta che eroghi tensione di 12 o 15 volt deve essere anche pulita, prova a sostituirlo. Il MAP 313 ha guadagni molto alti e doppio ingresso UHF che non serve a nulla, ne hai usato uno solo? Le regolazioni al minimo comportano sempre un guadagno di 15 dB.
axel10 Inserita: 10 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2012 Ok, provvedo alla sostituzione dell'alimentatore e Vi faccio sapere. Sul Map ho usato solo un ingresso uhf dei due disponibili e sia il vhf(l'altro usato per la rai) che l'uhf sono al massimo come guadagno. grazie a tutti. Axel
vinlo Inserita: 10 settembre 2012 Segnala Inserita: 10 settembre 2012 Hai provato, come ti è stato precedentemente consigliato, di collegare una tv nel sottotetto direttamente alle antenne per vedere se lì i mux li ricevi bene?? Io questa prova la farei..
axel10 Inserita: 24 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2012 Volevo ringraziare tutti per l'aiuto offerto e soprattutto volevo dirvi che il problema non era il puntamento che più o meno era giusto ma l'alimentatore che era l'unica cosa che non avevo sostituito del vecchio impianto in quanto sembrava buono ed invece era il punto debole. Grazie ancora a tutti .
Messaggi consigliati