Vai al contenuto
PLC Forum

Rampa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ovviamente sono uno dei tanti non esperti di plc, posso chiedere a qualche veterano di mandarmi un programma con il softcomfort V5.0 per una rampa? Per esempio da 0 a 10v in 5 minuti, restare a 10v per un'ora e tornare a 0 in 5 minuti?

Non ho ben capito i prametri, mi è più facile capire da esempi.

Grazie

Inserita:

A mio parere il blocco rampa è un po' strambo, senza incasinarti con enable, start e stop ti conviene usare il solo ingresso Sel per far partire o fermare la rampa:

Ingresso En collegato a livello logico alto (HI)

Ingresso Sel lo mandi a 1 per far partire la rampa, lo mandi a 0 per arrestarla

Ingresso St scollegato

Valore massimo uscita = 1000 (corrisponde a 10V)

Velocità modifica = 3 (facendo 3 step al secondo ti impiegerà 333 secondi, quindi 5 minuti e 33 secondi, ad arrivare a 10V)

Offset =0

L1 = 0

L2 = 1000

A questo punto non ti resta che collegare all'ingresso Sel un "generatore di impulsi asincrono" tarato per stare 65:33 minuti "ON" e 5:33 minuti "OFF"

Ciao

Inserita:

Ok grazie per le dritte più tardi ci provo.

Per curiosità ma la simulazione con il logoconfort non funziona con le rampe? Perchè con tutte le prove che facevo non mi dava mai uscita.

Inserita:

Sì che funziona.

Per provare ti consiglio di farle più veloci però ;)

Inserita:

Siii funziona! Da autodidatta non capivo i valori (come 1000 sta per 10v).

Grazie JumpMan

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti ma se io volessi che la rampa arrivi a 10v in 1 ora e mezza e ovviamente passare da 10v a 0 in 1 ora e mezzo come dbbo fare?

Inserita:

Sembra un problema insormontabile e invece si può fare.

Seguendo l'esempio #2 imposta la rampa così:

Valore massimo uscita = 5400 (sono i secondi che servono per fare 1 ora e mezza)

Velocità modifica = 1 (1 step al secondo)

Offset =0

L1 = 0

L2 = 5400

Ora la rampa è a posto ma non puoi mandarla in uscita perchè già a 1000 hai 10V, devi dividere per 5.4 (o moltiplicare per 1/54 che fa 0.185)

Quindi basta mettere 2 amplificatori in cascata con gain = 0,43 (0,43*0,43 = 0.1849)

Questo sistema può essere adottato anche da bob3m se vuole rendere più preciso il tempo

Inserita:

Visto che sei cosi' gentile ti pongo un'altro quesito, e' possibile comandare la stessa uscita analogica con 2 rampe diverse?

Mi spiego meglio ho la mia rampa che raggiuge i 10v dopo 1,5 ore sulla uscita aq1 tramite un pulsante vorrei comandare la stessa uscita con una rampa di 10 minuti si puo' fare?

Inserita:

Puoi usare 2 blocchi rampa diversi e 1 multiplexer analogico (nel multiplexer premi il tasto "riferimento" per poi scegliere i 2 blocchi rampa). Ciao

• 3 years later...
Inserita:

Riprendo questo vechio tread per chiedere dei chiarimenti:

Ho seguito alla lettera il post 2, ma non sono riuscito a collegare sul SEL della Rampa il generatore di impulsi asincrono.

Quello che devo realizzare in pratica è questo:

- Accensione neon in 15 minuti alle ore 6.00(alba), quindi basta la rampa senza amplificatore

- La lampada si spegne completamente fino alle 20.00

- La lampada si riaccende per spegnersi in 15 minuti(tramonto)

Grazie per un vostro aiuto