Vai al contenuto
PLC Forum

Rampa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ovviamente sono uno dei tanti non esperti di plc, posso chiedere a qualche veterano di mandarmi un programma con il softcomfort V5.0 per una rampa? Per esempio da 0 a 10v in 5 minuti, restare a 10v per un'ora e tornare a 0 in 5 minuti?

Non ho ben capito i prametri, mi è più facile capire da esempi.

Grazie

Inserita:

A mio parere il blocco rampa è un po' strambo, senza incasinarti con enable, start e stop ti conviene usare il solo ingresso Sel per far partire o fermare la rampa:

Ingresso En collegato a livello logico alto (HI)

Ingresso Sel lo mandi a 1 per far partire la rampa, lo mandi a 0 per arrestarla

Ingresso St scollegato

Valore massimo uscita = 1000 (corrisponde a 10V)

Velocità modifica = 3 (facendo 3 step al secondo ti impiegerà 333 secondi, quindi 5 minuti e 33 secondi, ad arrivare a 10V)

Offset =0

L1 = 0

L2 = 1000

A questo punto non ti resta che collegare all'ingresso Sel un "generatore di impulsi asincrono" tarato per stare 65:33 minuti "ON" e 5:33 minuti "OFF"

Ciao

Inserita:

Ok grazie per le dritte più tardi ci provo.

Per curiosità ma la simulazione con il logoconfort non funziona con le rampe? Perchè con tutte le prove che facevo non mi dava mai uscita.

Inserita:

Sì che funziona.

Per provare ti consiglio di farle più veloci però ;)

Inserita:

Siii funziona! Da autodidatta non capivo i valori (come 1000 sta per 10v).

Grazie JumpMan

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti ma se io volessi che la rampa arrivi a 10v in 1 ora e mezza e ovviamente passare da 10v a 0 in 1 ora e mezzo come dbbo fare?

Inserita:

Sembra un problema insormontabile e invece si può fare.

Seguendo l'esempio #2 imposta la rampa così:

Valore massimo uscita = 5400 (sono i secondi che servono per fare 1 ora e mezza)

Velocità modifica = 1 (1 step al secondo)

Offset =0

L1 = 0

L2 = 5400