Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione Perdita Di Segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, la mia è solo una riflessione a una domanda alla quale no ho saputo rispondere:

montando un impianto d'antenna per un'abitazione con segnale buono a una TV, (è solo un esempio) potrei utilizzare una specie di ciabatta adatta per collegare più televisori?

ci sarebbe perdita di segnale aumentando il numero di TV? grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intendi partitori e derivatori? Si,dipende dal segnale disponibile e da come vuoi distribuirlo,ma non puoi prelevare il segnale da una presa terminale ed espanderlo a piacimento come se fosse corrente elettrica (è questo il concetto che molti elettricisti che si azzardano a fare gli antennisti non tengono in considerazione...l'accusa non è rivolta a te ,eh?)

Inserita: (modificato)

no, lo so che ci sono attenuazioni nei partitori o deviatori, è generica la mia domanda; a un punto di arrivo, quanti televisori potrei collegare ,ammesso che ci fosse una ciabatta ideale? (teoria),ci sarebbe comunque una perdita di segnale?

un esempio più pratico è : avendo a disposizione un partitore a 2 uscite , 4 uscite, 10 uscite (ipotesi) , il segnale in ingresso rimane lo stesso o cala secondo il numero delle uscite a disposizione. grazie

Modificato: da bulmax
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

altrochè se cala! Immagina il segnale come una condotta d'acqua che porta ad es. 10 l/sec,se ci metti un collettore con 2 rubinetti si divide,con 4 si divide in 4 e così via.

Così il segnale TV (più o meno e con diverse altre considerazioni)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

era quello che volevo sapere; quindi avendo a disposizione un segnale al minimo consentito, tale per permettere a 2 TV mediante un partitore a 2 uscite con la stessa attenuazione (2 dBesempio) per uscita, non è detto che si vedrebbe a 4 TV collegati a un partitore a 4 uscite con la stessa attenuazione,esatto?

tutto questo perchè non ho nessun strumento a disposizione. grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Dipende sempre dal segnale applicato all'ingresso, in un divisore aumentando le uscite si aumenta anche l'attenuazione, per esempio un CM 2 ha 4 dB di attenuazione mentre un CM 4 ha 8 dB di attenuazione.

Per ipotesi puoi considerare come " ciabatta" un CM o un PA con i connettori F e da lì sai dove trovare tutte le caratteristiche tecniche.

Ciao