Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Debole

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno atutti,il mio problema riguarda il segnale digitale che e' troppo debole,infatti come passa una macchina sotto casa perde il segnale.ora cosa posso fare x (=per) risolvere il problema

Per favore,il Regolamento vieta le abbreviazioni tipo "sms".

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

migliorare il sistema di antenne (terminale di testa) con antenne adatte al DTT,di guadagno adeguato al segnale disponibile e poi lontane il più possibile dalla strada

Inserita:
antenne adatte al DTT

quali sono e quali non ??

Inserita: (modificato)

Grazie x (=per) larisposta riccardo mi accodo a antoniost4 (di guadagno adeguato al segnale)cosa vuol dire,scusa ma sono un principuante.

Modificato: da Fulvio Persano
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il segnale è forte basta un filo di ferro come antenna,ma nei casi critici ci sono antenne ad alto guadagno tipo queste:

antenna-dat-45-combinata.jpg

Inserita:

Acquista pure un ottimo avente sezione di almeno 6mm ed elevata schermatura

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Acquista pure un ottimo avente sezione di almeno 6mm ed elevata schermatura

forse pensavi una cosa e ne hai scritta un'altra,succede :lol:

............manca solo una parola ........ma dalla sezione dal tipo di schermatura, :lol: si e' capito............

Modificato: da roll.59
Inserita:

Scusate amici, me so magnato na parola..

Intendevo dire un cavo grosso, tipo 6-7mm, avente un' ottima schermatura. :smile:

Inserita:

la mia non era una perplessità.

esistono antenne, più o meno direttive, per le bande televisive: III, IV, V banda oppure UHF.

ad oggi, giacchè il segnale viaggia in etere con portante sinusoidale e dunque "analogica", non esistono antenne per il digitale. esistono le antenne per la ricezione delle bande TV.

eseguo impianti d' antenna dall' epoca dell' analogico fino ad oggi, e non ho mai usato quelle antenne a tre culle.

Se si pensa che nella paggior parte delle città d' Italia la polarizzazione è orrizzontale, quelle antenne risultano persino meno performanti delle biconiche tradizionali.

Riccardo Ottaviucci
quelle antenne risultano persino meno performanti delle biconiche tradizionali.

ti invito a provarle allora ;)

In alcuni impianti ho sostituito solo l'antenna UHF con una di quelle senza alcun'altra modifica,risolvendo i problemi della mia zona

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

polarizzazione tua zona?

leggi la direttività orizzontale di quelle antenne da un catalogo qualunque poi ne riparliamo...

le antenne biconiche lavorano notoriamente meglio in polarizzazione orizzontale...

Inserita:

le antenne biconiche

Intendi le antenne tipo BLU della fracarro?

Inserita:

esatto, e tutte le simili sufficientemente direttive.

poi se si è rimpiazzata una storica philips a tre elementi, beh qualunque ferraglia vincerebbe a mani basse.

all' epoca i problemi erano altri.

Inserita:

Di queste antenne denominate per dtt (solo per businness) ed aver aggiunto i due supplementari due boom, dopo aver provato quasi tutte le marche (degli stessi elementi), offrono qualcosina in meno e non di più... Se veramente offivano qualche cosa in più, penso che le costruivano anche per trasmissione, invece l'unico modo per non creare ROS è quello di avere la "lunghezza" dell'antenna perfettamente in "onda" con la frequenza sia di ricezione sia di trasmissione. Costruivano anche gli LNB contenente antenne a "tre boom"... ma, il dipolo rimane dipolo...

Pierluigi Borga
Inserita:

Qui saranno anni che diciamo quanto afferma antonio e nonostante tutto le "trio" vanno di moda ma sono più direttive solo se installate in polarizzazione verticale nel piano verticale( che diventa orizzontale, le vecchie kolor blu helman sono passate di moda....ma non per tutti......

Inserita:

quindi le antenne miglior per ricevere il segnale dtt con polarizzazione orizzontale sono e antenne bioniche tipo la BLU della fracarro?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non bioniche, bi-coniche o doppio cono o doppio V, le classiche antenne di un tempo, le kolor le stolle le CB vicky ecc ecc e poi la loro brutta copia BLU fracarro...

Comunque ogni zona ha la sua antenna migliore basta saperla trovare.