Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenne Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei sapere perchè a Rocca Massima (LT) i canali rai del 1, 2 e 3 non si vedono - ho comprato una antenna dove si vedono tutti i canali mediaset ma non la rai - che posso fare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un po' generica come domanda.

Per primo occorre accertarsi della presenza in loco dei segnali rai,frequenze,polarizzazione,livello,poi si può arrivare alla soluzione del problema.

Se la RAI trasmette in VHF, sei sicuro di aver settato il TV o il decoder su Germania? Se lo metti su Italia non ti aggancia il segnale per via della diversa canalizzazione.

Inserita:

Per ricevere il mux 1 rai , stando al loro sito, dovresti avere un'antenna VHF direzionata verso Velletri in polarizzazione verticale.

Il mux è trasmesso sul canale 05.

Tu l' antenna VHF c'è l'hai? E' polarizzata ed orientata correttamente?

Inserita:

ok tra una 15 giorni vado e poi vi dico il risultato - si si ho tutto, ma l'antenna VHF è posizionata orizzontalmente perchè non avevo il palo - ora lo compro e poi faccio come mi hai suggerito tu il decoder deve essere resettato su Germania - vi ringrazio siete stati di grande aiuto a presto e un saluto Pino.

Ho una antenna per vedere mediaset che si vedono tutti benissimo e una antenna fracarro 6E512F e con il miscelatore con due uscite.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il canale è 05 va bene anche Italia,ma solo per questo canale (corrisponde esattamente al D)

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

quante cose vuoi sapere tu ... :superlol:

la vecchia canalizzazione RAI denominava i canali VHF con le lettere dell'alfabeto da A a H2,ormai è stata modificata da 3 o 4 anni e abbiamo adottato lo standard tedesco come molti paesi europei da 05 a 12 e l'unico canale che coincide come finestra di frequenza tra vecchia e nuova canalizzazione è proprio il canale D=05

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Caro Riccardo io un pò ci capisco di TV, ma non proprio tutto - sono un autodidatta e quindi ti chiedo scusa -

ok ok grazie ciaooooooooo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma che scusa,scherzavo dai! ;)

Inserita:

Buon giorno Riccardo, torno di nuovo a disturbarti perchè al mio paesello ci torno non fra 15 giorni ma per questo fine settimana. Oltre tutto quello di cui abbiamo parlato ieri vorrei chiederti chiarimenti per l'amplificatore: ho due prese che vanno a due televisori e ti chiedo dove devo posizionare l'amplificatore? Ti ringrazio un saluto Pino.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nessun disturbo,siamo qui apposta.

L'amplificatore va posto a valle delle antenne e poi con un partitore alimenti le prese TV

P.s.. non scrivere in neretto tutto il testo,ma solo quando serve per evidenziare qualche parola

Inserita:

Ti ringrazio e come sempre sei stato professionalmente preciso - buon pranzo e un saluto Pino.

Inserita:

Ho un' altro dubbio? - l'amplificatore ce l'ho in casa che non è da palo - poi come mi hai detto tu che l'amplificatore deve stare dopo aver posto le due antenne VHF e UHF sul palo - ma se ho le due antenne il cavo che scende è doppio (VHF - UHF) - poi il ripartitore - poi il cavo unico come devo fare per collegarlo all'amplificatore? - non sò se mi sono spiegato? - un saluto Pino.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

che amplificatore è? A ingressi separati oppure unico? E' autoalimentato? Sicuro che dalle antenne arrivino due cavi ?Dove,nel sottotetto?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Allora è un amplificatore ad un ingresso e tre uscite autoalimentato - dal palo ci sono due antenne una è VHF e l'altra è UHF che partono e confuiscono dove..... ? - no ho un grande terrazzo -

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mah! Puoi miscelare i segnali delle antenne e inviarli all'amplificatore sperando che non insorgano intermodulazioni o quant'altro.

Poi colleghi le uscite direttamente ai TV (mai visti amplificatori simili a 3 uscite,è una cineseria?)

Inserita:

(mai visti amplificatori simili a 3 uscite,è una cineseria?)

Riccardo, se è QUESTO, credo proprio di si. :ninja::wallbash:

Inserita:

Buon giorno Riccardo - allora tagliamo la testa al "toro" poverino, che debbo fare per risolvere il problema? - che devo comprare ex nuovo: miscelatore, amplificatore ecc. ecc. -

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per ora prova con un semplice miscelatore VHF-UHF e vedi il risultato,poi si deciderà di rifare tutto il terminale di testa

Inserita:

Ok - come al solito sei un grande - un buon week end a lunedì così ti farò sapere come è andata - un saluto Pino.

Inserita:

Buona sera Riccando, finalmente seguendo le tue istruzioni sono riuscito a sistemare l'antenna, e così posso vedere tutti i canali della RAI benissimo. Ti ringrazio della collaborazione e un caro saluto Pino.

Buona sera Riccando, finalmente seguendo le tue istruzioni sono riuscito a sistemare l'antenna, e così posso vedere tutti i canali della RAI benissimo. Ti ringrazio della collaborazione e un caro saluto Pino.

• 3 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti. Io avrei un piccolo problema all'antenna di casa al mare. Ho montato un'antenna unica e per due anni non ho avuto problemi, adesso invece la ricezione è quasi nulla, memorizza solo pochi canali e anche disturbati. Potrebbe essere un problema di salsedine? Devo cambiare l'antenna?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...