rafleroy Inserito: 11 settembre 2012 Segnala Inserito: 11 settembre 2012 (modificato) salve a tutti mi chiamo Raffaele, ho realizzato un impianto centralizzato su una palazzina con 5 appartamenti cosi realizzato:antenna fte a 7 elementi x (=per) la ricezione dei canali del vhf e antenna sud elettronica 42 elementi x (=per)i canali uhf, amplificatore map 315, alimentatore fte 200ma e partitore a connessione f 6 uscite 11db di attenuazione,tutti i cavi ovviamente arrivano al partitore e il punto più lontano dista max33mt,il segnale è buono anche all'ultimo punto, durante il giorno tutto ok i canali si vedono la sera invece il black out non si vede più niente qualcuno sa dirmi cosa succede? io avrei pensato eventualmente di dividere il segnale nel seguente modo usare un alimentatore a 2 uscite e collegare 2 partitori uno a 2 uscite collegando gli appartamenti più distanti e uno a 3 collegando quelli più vicini. o forse è meglio usare una centralina auto alimentata?cosa mi consigliate? Modificato: 12 settembre 2012 da Livio Migliaresi
vinlo Inserita: 11 settembre 2012 Segnala Inserita: 11 settembre 2012 Quindi tutti i cavi partono da un patitore messo a monte, ma all' interno degli appartamenti la distribuzione come è effettuata? Chiarito questo concetto, il tuo non vorrei che fosse un problema di propagazione.
Pierluigi Borga Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Inserita: 12 settembre 2012 E' successo anche a me e sono andato la sera con misuratore di campo a visualizzare lo spettro per capire e" ho visto anche troppe cose".....comunque di giorno i segnali sono buoni ampiamente nel range del CH BER o sono già lì al limite.....? Comunque una piccola nota, il MAP amplifica 40dB e ha un uscita massima di 108 dBuV ai quali togli circa 15 dB in base ai canali distribuiti e ne restano 93, ma fino a quando lì troveremo a catalogo FR ???
rafleroy Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2012 dentro gli appartamenti le divisioni erano già fatte, le ho controllate e tutte sono fatte con partitori, il mio strumento purtroppo è un 3b elettronica equivalente al clarke tech combo 2012, guardando il il ber(che è unico e solo) mi da 1 e09 e credo vada bene, il s/n anche è 28 ora che ci sto pensando però se ben ricordo i dbm mi sembrano troppi ma devo guardare meglio stamane sul posto, perchè dalla misura che ricordo sono 20 che dbv sarebbero 128 e se il problema fosse questo?
roll.59 Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Inserita: 12 settembre 2012 [ rafleroy ha detto ][/ il s/n anche è 28 ora che ci sto pensando però se ben ricordo i dbm mi sembrano troppi ma devo guardare meglio stamane sul posto, perchè dalla misura che ricordo sono 20 che dbv sarebbero 128 e se il problema fosse questo?] Potresti spiegarti meglio?
Pierluigi Borga Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Inserita: 12 settembre 2012 Un conto è dBm e un altro conto è dBuV....comunque senza analisi di spettro è ardua, non riesci a trovare un amplificatore serio VHF-UHF con alta potenza di uscita per provare ?
rafleroy Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2012 (modificato) x (=per) quanto riguarda i dbm e i dbv ho fatto il calcolo,oggi sono stato di nuovo là, era l'amplificatore che mandava in palla l'impianto, l'ho sostituito con 1 che guadagna 20 db e ho risolto il problema, rimane il fatto che però la rai in questo comune trasmette in vhf ch9 e dove siamo il segnale e deboluccio, con il vecchio amplificatore avevo qualche db in più ora sono al limite, se montassi un preamplificatore per l'antenna vhf sempre che ne facciano (non ho ancora guardato) pertanto mi preoccupa il punto più distante dove sono al limite, oggi si vedeva ma... comunque cosa ne pensate, il valore del ch9 era 48dbm s/n 23(un pò sotto il limite) e il ber minimo 1.8e02 cosa ne pensate? Modificato: 12 settembre 2012 da Livio Migliaresi
vinlo Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 comunque cosa ne pensate, il valore del ch9 era 48dbm s/n 23(un pò sotto il limite) e il ber minimo 1.8e02 cosa ne pensate? Come hai dtto pure tu, un pò sotto al limite
rafleroy Inserita: 13 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2012 ok ma cosa ne pensate se riuscissi a trovare un preamplificatore per vhf? sempre che ce ne siano potrebbe funzionare?
Pierluigi Borga Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 In genere la VHF ha sempre meno problemi e meno attenuazione durante il percorso di cavi e divisori o altro, strano che qui sia così. Difficile trovare un pre VHF, intanto ti sei liberato del MAP, ora che stai usando come amplificatore ?
rocco66 Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Inserita: 14 settembre 2012 Già ha un'antenna 7 elementi FTE e dal segnale che si ritrova siamo veramente al limite... ma una 10 elementi potrebbe dargli quel dB in più... restando con il "rumore" che ha con la 7 elementi. Un "pre" da provare il barilotto emmese che adesso hanno anche il logaritmico (vhf/uhf)...
rafleroy Inserita: 14 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2012 ho risolto cosi il problema montata centralina fte mca 112db, ripuntamento antenna vhf(in quanto il palo era storto e l'antenna non perfettamente orizzontale) miglior risultato 70 dbv c/n 23.7 ber purtroppo 1e09 oscillante, meglio di cosi niente. Per quanto riguarda l'antenna a 10 elementi il rivenditore non ne aveva e siccome e portarne una neanche a parlarne; mi sono dovuto accontentare io e soprattutto i clienti ( fortuna che in zona hanno tutti problemi con la rai) .Il resto dei canali è ok.Questo é tutto, grazie a tutti per i consigli Raffaele.
vinlo Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Inserita: 15 settembre 2012 Questo é tutto, grazie a tutti per i consigli Raffaele. Alla prossima
Messaggi consigliati