Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione mediaset instabile di sera

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Da qualche giorno, a seguito di un nuovo puntamento della mia antenna UHF, ho problemi sulla ricezione di alcuni canali, specie mediaset. Premetto che, nonostante ricevo una qualità dei mux al 99% e un livello pari a 62% ( il 50 che è il più basso ), in determinate ore della giornata, specie la sera, ho il classico effetto freezata con i quadrettoni che vanno e vengono e l'audio che "scrocchia". Questo succede sia su alcuni canali Premium ( Cinema, Emotion, Energy, Commedy, Discovery World ) sia su Canale 5, Italia 1 ecc... Addirittura a volte ho l'assenza di segnale. Aiutandomi con il tool del decoder, noto che, in presenza del disturbo, comunque la qualità e il livello del canale resta costante, mentre aumenta la barra dell'errore che, normalmente, in assenza di disturbo sta a zero. Ho pensato anche che, siccome non ho una visuale ottimale verso il ripetitore causa presenza di palazzi, quello che ricevo potrebbe essere un segnale riflesso.

Grazie a tutti

Inserita:

Potrebbe essere un segnale riflesso che, di sera, magari arriva con più prepotenza e disturba il segnale principale.

Hai più tv in casa ed il problema si manifesta in egual modo ovunque?

Inserita:

Si ho più tv e sembra che in una lo fa di più, infatti è l'unica ad arrivare all'assenza di segnale. Un rimedio contro il segnale riflesso?

Pierluigi Borga
Inserita:

Anche se a tutte le TV arriva il medesimo segnale e l'impianto è perfettamente bilanciato possono esserci grandi differenze in ricezione dovute alla sensibilità e bontà dei tuner stessi sia come decoder esterni che integrate alle TV, poi considera che i valori letti dal decoder sono puramente indicativi e imprecisi, se succede la sera potrebbero esserci mille motivi. Le derivazioni dell'impianto come sono fatte ?

Prima di correggere il puntamento non succedeva ?

Inserita:

Il mio impianto è costitutito da miscelatore-amplificatore III + UHF. L'uscita va verso 1 partitore induttivo 4 uscite le quali vanno direttamente nelle 4 prese dell'appartamento. Ho cercato di usare una calata ogni presa. No Pierluigi, prima di rifare il puntamento non avevo nessun problema del tipo, a parte che da Santopadre non ricevevo il mux DFREE sul ch 50. Il ripuntamento è stato nescessario proprio per questo motivo

Pierluigi Borga
Inserita:

Quindi prima D free non lo vedevi, sulle altre TV il problema non c'è oppure c'è sempre in misura minore. Potresti fare una prova di collegare direttamente la TV interessata escludendo momentaneamente il divisore, così vedi se è un problema di segnale debole o di pessima qualità del segnale, poi sai dirci di che amplificatore si tratta ?

Ciao

Inserita:

No prima, quando puntavo verso Santopadre non avevo disturbi ma non vedevo neanche il 50 ( è assente anche dalle liste di ogtv ); quindi per riceverlo ho dovuto puntarla verso Vallemaio, girandola al verso opposto di come era in precedenza. Ora però ho quei disturbi....diciamo che il problema è presente su tutta ma maggiormente su una che arriva addirittura a darmi "segnale assente". Il mio amplificatore è uno commerciale della linea emmesse. Proverò ad escludere il tutto come hai detto....

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai informazioni più precise sulla zona dell'impianto e sul tipo di antenne e amplificatore così capiamo meglio se si può o meno fare qualcosa ??

Ciao

Inserita:

Abito ad Aquino provincia di Frosinone. Per quanto riguarda l'impianto è costituito da un'antenna UHF ( il modello è la classica che vendono per il DDT costituita da tre UHF sovrapposte, però non conosco nè la marca nè le caratteristiche). Dopodichè un'antenna di III 4 elementi. Il tutto è accoppiato in un amplificatore che miscela l'ingresso di III e UHF verso un'unica uscita con aplificazione regolabile da 0-22db. Il pezzo è della linea emmesse ma non conosco il modello preciso.

Inserita:

Ho consultato il sito mediaset ed effettivamente, per ricevere il mux 50, l' unica opzione è puntare Vallemaio.

Hai cercato di ottimizzare il puntamento?

Potresti postare la sigla del partitore e delle prese?

Pierluigi Borga
Inserita:

Probabilmente cercando di ricevere il segnale di D free hai peggiorato lievemente quello del mux mediaset sul 49 dove ci sono rete 4 canale 5 italia 1....è l'unica ipotesi che mi viene in mente, a meno che l'amplificatore non abbia altri problemi, o il segnale sia debole nell'impianto.

Ciao