Vai al contenuto
PLC Forum

Hotbird

electricman

Messaggi consigliati

salve agli esperti!Volevo una delucidazione e qualch consiglio.In pratico ho acquistato,finalmente,il mio puntatore Galaxy per sat e TV modello COMBO 2PRO.Lo sto provando a casa(piove).dallo spinotto che ci tengo collegato il TVSAT.Ora dalla lista dei satelliti disponibili nel menu' del ho due hotbird:hotbird 9A e hotbird 6/8/9.Premetto che vedo sul TVSAT tutto ,la RAI e Mediaset,ecc e prima ci vedevo tutto SKY.Quale e' la differenza tra questi due satelliti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trova a 9° Est, se chiama EuroBird 9A, nulla a che vedere col € nostro € HotBird, per vederlo dovresti spostare la parabola di 4°.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao Ragazzi, io abito in Puglia (Trani), non sono un antennista, ma sto cominciando da poco a capire questo bellissimo mondo.

Mi decido a contattarvi perchè il mio decoder segna che la potenza segnale è 90% invece la qualità fino a pochi giorni fa era 72%, ora è scivolata a 65%.

Premetto che comunque abito all'attico 5° piano con terrazzino indipendente.

COme posso risolvere il problwema? POtrebbe essere un problema di parabole? (80cm) oppure LNB? Oppure puntamento?

Vi ringrazio in anticipo

Saluti

Gianni

Modificato: da jacobrs
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è ancora buona comunque.Può dipendere dalle condizioni meteo o da qualche degrado di qualche componente dell'impianto o anche in ultima analisi dal puntamento ma se la potenza è rimasta quella allora il puntamento è da escludere,sempre che nel frattempo non siano sorti ostacoli (alberi,gru,tendaggi ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non esistono ostacoli di nessun genere. la parabola è attaccata sul frontino del palazzo e anche protetta dal vento. Potrebbe essere che si sia mosso l'occhio? Se dovessi girarlo leggermente potrebbe cambiare qualcosa? Il problema aumenta se sintonizzo su canali HD dove la potenza segnale scende a 45% mentre prima era sempre 90%, e la qualità da 72 di prima è scesa a 10%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Potrebbe essere l'LNB a difettare,sempre che a qualità 10 corrisponda blocco o squadrettamento dell'immagine,altrimenti potrebbe essere il soft del deco a svalvolare

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non esistono ostacoli di nessun genere. la parabola è attaccata sul frontino del palazzo e anche protetta dal vento. Potrebbe essere che si sia mosso l'occhio? Se dovessi girarlo leggermente potrebbe cambiare qualcosa? Il problema aumenta se sintonizzo su canali HD dove la potenza segnale scende a 45% mentre prima era sempre 90%, e la qualità da 72 di prima è scesa a 10%.

Attualmente su Rai UNO segnala da 45% a 90% come potenza segnale, e 10% a 70% come qulità segnale. Tutto squadrettato.

Eventualmente come dovrei comportarmi? COmprare un nuovo LNB? Se si che tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la rai è tornata stabile a 90% potenza segnale

73% qialità segnale.

Tutti i canali sky hanno problemi, per non parlare degli sky in HD dove esce stabilmente no segnale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

siamo sicuri delle connessioni anche sull'LNB? Se l'antenna parabolica è singola e non centralizzata e se non hai Mysky,basta un semplice LNB da 5 euro.

Non girarlo poiche se non hai il misuratore di campo vai a inficiare la polarizzazione incrociata che si ottimizza solo con detto strumento dotato di analizzatore di spettro.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la rai è tornata stabile a 90% potenza segnale

73% qialità segnale.

Tutti i canali sky hanno problemi, per non parlare degli sky in HD dove esce stabilmente no segnale!

Ho riorientato la parabola, ora va un po meglio sui canali HD, ma è come se si starasse da sola. Penso sempre piu che sia l'LNB.

QUindi va bene uno qualsiasi?Quello attualmente montato è vecchissimo, ha almeno 10 anni, e non è stato usato per 5 o 6 anni fino a qualche settimana fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non escludere un problema al decoder di sky,sono delle ciofeghe e danno spesso anche questi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao jacobrs.

A parte il fatto che ti sei accodato ad una discussione aperta da un'altro utente,generando confusione verso chi legge,inoltre,non hai specificato nulla del tuo impianto,cioè: che parabola hai montato ? Dal momento che scrivi dalla provincia di Bari,che diametro ha?Considera che dev'essere almeno 90 cm.Infine,non pensare di poter puntare l'antenna "ad occhio",specie per i canali HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola è da 80 cm, ed è quella che mi ha montato l'installatore di sky, ma dopo è stata mossa quindi ha perso il puntamento iniziale.

Attualmente ho il decoder sky ed anche uno skybox.

Nella configurazione antenna ci sono dei dati da inserire:

Satellite: K_Hot Bird 6/8/9

LNB Frequenza: Universale (9750-10750)

Transponder: (82/126) 12360 H 29897

Codice posizione e Salve: 0 disattivato

Diseqc1.0: non valido

Diseqc1.1: non valido

22K: Automatico

Motor Type Spento.

Cosa devo cambiare in questa configurazione per vedere questi benedetti canali sky?

Se scelgo una cosa vedo alcuni canali, se la cambio vedo altri...

COmincio a vedere fumo uscire dalla mia testa :)

Link al commento
Condividi su altri siti