Vai al contenuto
PLC Forum

Modulatore Mono

saka74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

un mio amico mi ha detto che potevo con un modulatore RF e un ripetitore di telecomando vedere i programmi sky anche nel televisore in camera pur avendo solo un decoder piazzato in cucina.

Ieri mi ha portato il ripetitore di telecomando e un modulatore : Mono Rf modulator della Konig stasera ho iniziato a collegarlo, per quanto riguarda IN - OUT cavo terrestre nessun problema ma quando ho dovuto collegare il modulatore al decoder di sky mi sono accorto che il modulatore ha gli ingressi audio -video mentre il decoder di sky HA solo uscita audio......... ovviamente sono entrato nel panico.... la mia domanda ovviamente è sapare se qualcuno gentilmente mi può dare qualche suggerimento per venire fuori da questo impiccio.... spero di esser stato chiaro nel descrivere il problema ..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se proprio il decoder non ha l'uscita video RCA dovrei prelevare il segnale in qualche modo dalla scart, quante scart ha? puoi mettere un adattatore scart/rca?

Cedrik

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ha due scart ;

una denominata Tv scart ( dove è attualmente collegato il cavo che va verso la tv ) e l ' altra Vcr scart ( su questa ho ho provato a collegare il modulatore con un cavo adattatore audio-video / scart ma non succede niente)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene prelevare l'out video sulla scart libera, bisogna vedere come l'hai prelevata!

Se utilizzi un adattatore scart/rca di quelli col selettorino a bordo IN/OUT devi commutarlo su out perchè tu devi prelevare il segnale.Se utilizzi un cavo commerciale di solito è corredato di etichetta adesiva che ti indica il filo IN e quello OUT,se il cavo è artigianale bisogna che sia stato correttamente saldato il filo sul giusto piedino della scart...e comunque x (=per) vedere se prelevi correttamente il segnale dovresti provare,invece che mandarlo al modulatore, a mandarlo su un secondo tv, un videoregistratore o quant'altro.Non so se mi sono spiegato, prima verifichi l'effettivo segnale audio video che ti da fuori il decoder, poi lo mandi al modulatore, e dopo dovresti miscelarlo nell'impianto.

Cedrik

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il cavo è di tipo commerciale ( acquistato in supermercato) ma non vedo nessuna indicazione ne sul cavo ne sulla confezione che mi indichi se è un cavo IN o OUT... magari faccio , come mi è possibile , di nuovo un giro al supermercato e cerco un cavo scart/rca che sia OUT lato scart ...Giusto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se devi comprare qualcosa ti consiglio un adattatore scart/rca, tipo questo e selezioni lo switch su out,

poi con un cavo audio/video rca maschio/maschio vai al modulatore.Visto che il modulatore è mono, colleghi il segnale video(giallo) e il canale audio sinistro(bianco)

Gianluca958271f971ad2f2c9e7a71b129ed452b-.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cedrik ,

oggi ho acquistato l' adattatore da te suggerito. Ho provato ha collegare adattatore- cavo al decoder e l' uscita rca ad un altro tv per testare il segnale prelevato e fin qui tuttto perfetto ( vedo i programmi sky su due tv ). poi allora ho provato a collegare il cavo rca al modulatore ( cavo rosso e giallo ) e il cavo antenna ( quello che arriva dalla presa sul lato IN e sul lato OUT ho collegato il tv ) ho sintonizzato il tv sulla stessa frequenza impostata sul modulatore ma non succede niente ........ hai qualche suggerimento da darmi?????????

grazie

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Ho corretto il tuo post,perchè avevi ripetuto due volte ciò che hai scritto.

Modificato: da Fulvio Persano
Post scritto due volte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

intanto dovresti provare a selezionare una frequenza diversa e provare a sintonizzare nuovamente il tv, può darsi che la frequenza che hai impostato sia utilizzata e interferisca, quel modulatore miscela in analogico, non in digitale, quindi la sintonizzazione sul televisore va fatta in analogico!!

Eventualmente prova a scollegare il cavo antenna in ingresso al modulatore e rifai le prove, poi se funziona il segnale modulato, provi a ricollegare l' antenna per vedere se tutto funziona correttamente.

Cedrik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono di nuovo dietro a far prove da due giorni ma ancora niente.

Ho fatto le prove suggerite da Cedrik, e son riuscito a trovare la frequenza corretta, quindi per ricapitolare adesso mi trovo in questa situazione :

• prelevo il segnale dalla scart del decoder Sky lo mando al modulatore tramite l' adattatore scart - rca
  • prelevo il segnale dal modulatore ( lato out ) tramite un cavo antenna e lo mando al tv

e fin qui tutto procede bene , vedo i programmi sky tramite modulatore ( il cavo scart è scollegato per le prove ).
    Poi ho provato a collegare il cavo antenna ( quello che collego alla presa ) all'ingresso del modulatore e ho provato a sintonizzare i tv ( facendo al ricerca in analogico ) della cucina e della camera ma non funziona . Ho provato anche a cambiare più volte frequenza ma niente lo stesso.

Ciao,
    sono di nuovo dietro a far prove da due giorni ma ancora niente.
    Ho fatto le prove suggerite da Cedrik, e son riuscito a trovare la frequenza corretta, quindi per ricapitolare adesso mi trovo in questa situazione :

• prelevo il segnale dalla scart del decoder Sky lo mando al modulatore tramite l' adattatore scart - rca
    • prelevo il segnale dal modulatore ( lato out ) tramite un cavo antenna e lo mando al tv

e fin qui tutto procede bene , vedo i programmi sky tramite modulatore ( il cavo scart è scollegato per le prove ).

Poi ho provato a collegare il cavo antenna ( quello che collego alla presa ) all'ingresso del modulatore e ho provato a sintonizzare i tv ( facendo al ricerca in analogico ) della cucina e della camera ma non funziona . Ho provato anche a cambiare più volte frequenza ma niente lo stesso.

Scusate, ho mandato il messaggio doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, spiega meglio come hai collegato l'uscita del modulatore al tuo impianto TV, hai poi un modulatore amplificato o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il modulatore io l ho collegato cosi : il cavo antenna che usciva dalla presa tv e andava al televisore l ' ho portato al modulatore lato IN il cavo collegato sul lato OUT va al televisore

scusa la mia ignoranza ma da cosa riconosco se il modulatore è amplificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Saka74,

non ho capito bene come hai fatto le prove..dici di aver staccato il cavo scart per delle prove?!?forse ti riferivi al cavo tv?

se ho capito bene in casa hai 2 tv, quindi in una hai il decoder sky e sei a posto, a te interessa vedere sky nella seconda tv?

comunque proviamo a ricapitolare:

da quello che ho capito tu dovresti avere questo modulatore:

http://www.konigelec...com/it_it/98553, modula il segnale in UHF e gia non partiamo col piede giusto perche le frequenze libere sono poche!

quindi per fare qualche test procedi cosi:

-accertato che ci sia il segnale audio/video in uscita dalla scart e accertato che il cavo in uscita dal modulatore sia collegato al televisore, esegui una sintonizzazione in analogico (puoi in alternativa mettere a off in dip switch 1 ed utilizzare il segnale di test anziche il segnale della scart, come indicato dal manuale http://attachments.c...MOD1_MANUAL.PDF)

-nei pochi canali trovati dalla tv dovresti avere quello del modulatore, diversamente prova a cambiare frequenza sul modulatore e naturalmente rifare una sintonizzazione.

Poi ho provato a collegare il cavo antenna ( quello che collego alla presa ) all'ingresso del modulatore e ho provato a sintonizzare i tv ( facendo al ricerca in analogico ) della cucina e della camera ma non funziona . Ho provato anche a cambiare più volte frequenza ma niente lo stesso

se avevi staccato il cavo antenna per testare il modulatore va bene, ma quando lo ricolleghi non devi risintonizzare, il modulatore hai detto che lo vedevi no?!?

semmai l'unica cosa da star attenti è che se sintonizzi la tele col cavo tv che arriva dal muro scollegato sul modulatore, non sintonizzare anche in digitale altrimenti perdi tutti i canali!!

riprova e fa sapere...chi la dura la vince

Cedrik

Link al commento
Condividi su altri siti