Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino Monocanale Tv Digitale: Ha Senso ?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, mi rivolgo al forum per un consiglio: negli anni '90 avevo realizzato un centralino con moduli monocanale Offel e adesso, dopo il passaggio al digitale terrestre, ci sono diversi moduli monocanale inutili perché su quei canali (nella mia città) non ci sono MUX.

Ne ho già fatto ritarare alcuni, spostandoli di frequenza, su canali vicini, in modo da aggiungere qualche canale in più.

Sto per farne ritarare un altro per poter vedere il MUX mediaset (perchè riesco a vedere solo i canali "provvisori") ma vorrei chiedervi se questo rincorrere e spostare, dato che ogni ritaratura mi costa una decina di euro, abbia un senso ....

Non rischio di dover rincorrere lo spostamento dei canali spendendo un capitale oppure i canali ormai assegnati si possono considerare "definitivi" ? Non è che mi convenga mettere piuttosto un amplificatore banda larga per non avere più il vincolo dei modulini monocanale ?

Cosa ne pensate ?

Grazie in anticipo

eK

Inserita:

Ciao.

vorrei chiedervi se questo rincorrere e spostare, dato che ogni ritaratura mi costa una decina di euro, abbia un senso ..

Infatti ne ha poco,perchè tra poco ci sarà l'ennesimo riordino delle frequenze già assegnate,visto l'esclusione dei canali dal 61 al 69,a favore dei gestori della telefonia mobile. :(

Meglio un centralino a Larga Banda VHF-UHF.

Inserita:

Grazie, lo immaginavo ....

peccato, perchè ho speso tanto (anche se mi sono tolto delle soddisfazioni) ....

Chiedo troppo ? .... un consiglio per un amplificatore sostitutivo larga banda, tenendo conto che ho:

una antenna VHF per il canale D

tre antenne UHF larga banda (ne avrei quattro, ma esistono amplificatori con quattro ingressi UHF .... ?)

eK

Inserita:

Ciao.

Non posso specificatamente nominare questa o quella marca.

un consiglio per un amplificatore sostitutivo larga banda, tenendo conto che ho:

una antenna VHF per il canale D

tre antenne UHF larga banda (ne avrei quattro, ma esistono amplificatori con quattro ingressi UHF .... ?)

:o 4 antenne a larga banda ???

Sono un po' troppe,direi

Non credo,inoltre,che esistano amplificatori a 4 ing. UHF. E' già difficoltoso farne coesistere 2.... :(

Dacci più info riguardo la tua zona.

Inserita:

Cia a Tutti,

io mi terrei la centralina a filtri monocanale. Se hai 4 antenne, vuol dire che ricevi da 4 direzioni diverse e, con un amplificatore con più ingressi sulla stessa banda, penso che avresti problemi. Se ti chiedono 10 euro per la taratura, ci puoi stare; mi sembra equo.

Un saluto a Te e a Tutti

Inserita:

Ciao.

Se devi per forza ricevere da 4 direzioni diverse questa centralina ci vuole sempre , non cambia molto dall' analogico.

Certo e' un problema se spostano sempre i canali ....

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, purtroppo le esigenze del DTT abbastanza risibili e assurde fanno si che ci sia un riordino dei mux ogni nuova luna e non và bene per tutti quei poveri cittadini che chiedono soltanto di vedersi la TV in pace, ora un altra direttiva europea ci farà inserire filtri e cambiare amplificatori per l'arrivo dell LTE o 4G sui canali 61-69.

Del resto filtri di qualità come gli offel a 6 celle magari della serie FA non ne trovi in nessun amplificatore LB e neanche in nessuna centrale programmabile e ha poco senso continuare a ritararli, ma se ricevi da 4 direzioni la UHF credo che ti convenga una centrale programmabile a più ingressi UHF dove puoi inserire i canali che ti servono tramite tastiera incorporata o programmatore USB...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non oso pensare a cosa succederà quando entrerà in vigore il nuovo DTT... :toobad:

nessuno ne parla mai in TV altrimenti scoppia la rivoluzione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
non oso pensare a cosa succederà quando entrerà in vigore il nuovo DTT... :toobad:

L'importante è andare avanti... soprattutto con il lavoro...

Inserita:

Ma si dai , almeno c'e' lavoro con le antenne , visto che i TV diventano usa e getta .

Buona idea la centrale programmabile , pero' e' una rottura anche doverla sempre programmare , cosi' non basta risintonizzare i TV o cambiarli per il DTT2 , devi sempre pensare anche alla centrale .....

Pero' non costa poco ; costerebbe meno ritarare i filtri , se non fosse da rifare tante volte.

Inserita:

Beh, grazie mille a tutti per le risposte e per i commenti ...

Ho messo un "albero di Natale", come lo hanno definito gli amici prendendomi (giustamente) per il .... perchè da casa, a Ravenna, mia "vedo" effettivamente quattro diversi ripetitori UHF (oltre ad un ottimo VHF che ricevo sul canale 5 in pol. orizzontale) e volevo divertirmi a sintonizzare più canali possibile. Ne basterebbe uno solo, proveniente da Castel Bolognese, per vedere la maggioranza dei canali, ma la ricezione non è ottima, c'è un condominio piuttosto alto nel mezzo e poi, ripeto, mi divertivo a ricevere tutto il possibile.

Ho usato un sistema Offel monocanale, ben tarato, che mi ha sempre permesso di vedere al meglio.

Adesso ho il problema che se un MUX viene spostato su un canale che non ho mi tocca aggiungere moduli o ritararne uno (e ne ho una decina che non mi servono, in questo momento, perché sono per canali dove dopo il passaggio all'analogico non c'è più nulla).

A proposito: per modificare la frequenza di un modulo (e per farlo mi chiedono, molto onestamente, 10/15 euro) occorre per forza un vobulatore ed un oscilloscopio ? Non c'è un sistema più .... "spartano" (ed economico) ??

Voglio infine documentarmi meglio su queste centrali "programmabili" .... sono centraline dove si puo' programmare via software la configurazione dei singoli moduli (virtuali) ?? Sarebbe fichissimo .....

ciao a tutti e tante grazie

eK