Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv Dtt E Fastweb In 4 Locali

ale0703

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Avrei un quesito da porre in merito ad una ristrutturazione di un impianto TV dove risulta già installato il collegamento a Fastweb. Mi è stato richiesto di portare il segnale di Fastweb in tutti i 4 locali che formano l'alloggio.

Attualmente l'impianto è composto da un cavo d'antenna in entrata collegato ad un dispositivo bianco, con un display digitale numerico, ai cui lati sono presenti 2 prese SCART e delle uscite di tipo SAT. C'è poi un collegamento con una cassetta di derivazione dove c'è alloggiato un dispositivo simile ad un SCR, con i terminali filettati da cui partono dei cavi che presumo siano quelli che vanno nelle stanze, dove le prese d'antenna sono di tipo normale.

C'è anche un altro dispositivo con un piccolo interruttore a due posizioni e poi ci sono alcuni cavi con terminale telefonico e Ethernet ed una scatolina al cui interno c'è un cavetto nero e rigido che penso sia di fibra ottica.

Sono un po' vago nella descrizione perchè ho dato un'occhiata veloce al tutto e non ho ancora avuto il tempo per studiare l'impianto esistente. Questo perchè l'impianto è stato fatto in modo un po' approssimativo e poi perchè nelle scatolette e nelle canaline ci sono alloggiati cavi dell'allarme e i cavi delle casse dello stereo, tutti rigorosamente simili per colore e per dimensione e la cosa aumenta notevolmente la confusione. Tra le altre cose c'è anche da segnalare il fatto che in alcuni tubi sotto traccia vengono fatti passare cavi di corrente assieme a cavi di segnale e d'antenna....... :toobad:

Comunque, sebbene il mio compito si ferma alla posa dei cavi d'antenna necessari alla realizzazione dell'impianto, sarei curioso di sapere come si realizza l'impianto completo, di modo che, se un domani dovessi sistemarne uno, saprei dove mettere le mani.

Sono a conoscenza di come si realizza un impianto TV DTT e SAT di tipo classico, ma sono totalmente a digiuno di come realizzare un impianto con Fastweb.

Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato. Ciao a tutti e grazie! :D

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti