Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Canali Rai

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Non ho trovato discussioni simili a quello che mi interessava.

Il mio problema è che non visualizzo bene le immagini dei canali rai, vedo una sorta di linee orizzontali che distorgono l'immagine e sento delle distorsioni nell'audio.

L'impianto si compone di un centralino fraccaro mbj2331 e antenna tradizionale in due pezzi (non logaritmica).

Ho notato che il centralino non è caldo come penso dovrebbe essere durante il suo lavoro. Il led sullo stesso comunque è acceso.

Grazie.

Saluti.

Paolo.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, il disturbo si manifesta sui soli 3 programmi rai nazionali o anche su rai news o altre emittenti, in che zona sei ? Cosa significa antenna a 2 pezzi ???

Poi non è detto che il centralino debba essere bello caldo durante l'esercizio, è calda solo la parte di alimentazione, comunque quante prese ci sono connesse ?

Considera poi che i canali rai potrebbero arrivare in VHF, c'è un antenna VHF nell'impianto ?

Inserita:

Si vedono male rai1, rai2, rai3 e rai news. Gli altri canali rai tipo rai sport o rai movie e gli altri si vedono bene.

Sono in zona padova.

Le antenne sono due: una UHF (tipo serie blu) e l'altra VHF (tipo banda III monocanale).

Vi allego un'immagine:

http://imageshack.us/photo/my-images/11/antenna.gif/

Sono connesse 4 prese.

L'antenna VHF c'è.

Grazie.

Saluti.

Paolo.

Inserita: (modificato)

Da Padova puoi ricevere il MUX 1 rai da Monte Venda sullo 05.

L' antenna VHF sicuro che sia moncanale?

Prima dell' avvento del dtt, ti ricordi su che canale ricevevi rai 1?

P.S.Pierluigi è più o meno da quelle parti e sicuramente ti saprà dare info più precise ;)

Modificato: da vinlo
Inserita:

Ciao Paolo

Il problema si manifesta solo sui canali Rai? Prova a controllare il condensatore elettrolitico dello stadio di alimentazione del centralino. Qualche mese fa, prima dello switch off in sicilia, un problema simile al tuo mi si è presentato sui canali analogici in un impianto alimentato da un centralino fracarro JB8R1345U. A video si notavano delle barre scure che scorrevano dall'alto in basso sul televisore. Dopo varie prove ho risolto cambiando il condensatore elettrolitico dello stadio di alimentazione che evidentemente era guasto e non filtrava bene. Sui segnali digitali potrebbe dare dei problemi simili .

Ciao

Inserita:

Ringrazio tutti per i suggerimenti e consigli e cosi ho scoperto l'impianto che si compone di un centralino FRACCARO MBJ2331 alimentato elettricamente che dista dal gruppo antenne 6 m. ; l'uscita si attesta ad un cad13 posto a 5m sullo stesso piano primo con 3 prese derivate e una passante ad un successivo cad12 al piano terra a 5-6 m. con 2 prese derivate e una passante che alimenta una presa al p.interrarto a 5m. Un dubbio che mi è sorto è sul corretto collegamento di quest'ultima presa sull'uscita passante . Ho dato un'occhiata al centralino FR misurandone la tensione in uscita 12V, led acceso e pulizia. Di piu non riesco a fare. Ho ripassato i collegamenti cavo/morsetti sui CAD in particolare la zona della calza. La situazione video è immutata (striscie orizzontali pixel colorati con audio frammentato, sempre e solamente su rai 1-2-3 e news). Devo dire però che non è sempre continuo e se muovo il cavo tra la tv e la presa a muro il disturbo ogni tanto svanisce; ho controllato anche filo e calza se sono serrati bene. Saluti

Inserita:

ho scoperto l'impianto che si compone di un centralino FRACCARO MBJ2331 alimentato elettricamente che dista dal gruppo antenne 6 m. ; l'uscita si attesta ad un cad13 posto a 5m sullo stesso piano primo con 3 prese derivate e una passante ad un successivo cad12 al piano terra a 5-6 m. con 2 prese derivate e una passante che alimenta una presa al p.interrarto a 5m. Un dubbio che mi è sorto è sul corretto collegamento di quest'ultima presa sull'uscita passante .

Appunto, prendi la sigla della presa e postala che vediamo se è adatta al posto dove è installata.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, anch'io da qui ricevo dal venda e credimi a padova è talmente forte il VHF sul canale D/ E5 che è quello del precedente Raiuno analogico che non serve amplificare di tanto e questo vale anche per la UHF molto forte dal Monte madonna.

Il centralino FR MBJ 2331 ha circa 20 dB di guadagno e tre ingressi VHF-UHF-UHF

La presa collegata sull'uscita passante avrà un segnale più alto di 12 dB circa rispetto alle altre, si vede male su tutte le prese ? Regola al minimo il guadagno VHF per vedere cosa succede.

Inserita:

Ho regolato al minimo il guadagno sul VHF ma non è cambiato nulla.

Innanzitutto ho solo due prese al p. terra collegate alla tv e sono quelle in cui ho registrato i distrurbi; ho eseguito la prova con una delle due tv da una presa all'altra rilevando che al p. primo si vede bene, al p. terrra con disturbi e al p. interrato sulla presa wimar 16320 non si vede niente. no Rai, 5,6, ecc. proprio niente.

Inserita:

Al piano interrato ci va sicuramente una presa attenuata da una decina di db, tipo SPI10 della fracarro più resistenza di chiusura.

Visto che l' impianto è già ben bilanciato, si potrebbe ipozzare che i tuoi problemi siano dovuti a disadattamento d' impedenza, dato che la colonna non è chiusa con carico da 75ohm.

Se è così, inserendo la presa a -10db munita di resistenza, si risolve il problema.

Se non si risolve,tranquillo, la presa ci va lo stesso per avere un impianto corretto. ;)

Inserita:

Ok.

Che tipo di resistenza devo acquistare? Dove va attaccata?

Grazie.

Saluti.

Paolo.

Inserita: (modificato)

Devi acquistare una resistenza tipo questa, codice faracarro CR75I, e va messa sull' uscita passante della presa.

Modificato: da vinlo