paolo1957 Inserito: 20 settembre 2012 Segnala Inserito: 20 settembre 2012 Ciao a tutti. Non ho trovato discussioni simili a quello che mi interessava. Il mio problema è che non visualizzo bene le immagini dei canali rai, vedo una sorta di linee orizzontali che distorgono l'immagine e sento delle distorsioni nell'audio. L'impianto si compone di un centralino fraccaro mbj2331 e antenna tradizionale in due pezzi (non logaritmica). Ho notato che il centralino non è caldo come penso dovrebbe essere durante il suo lavoro. Il led sullo stesso comunque è acceso. Grazie. Saluti. Paolo.
Pierluigi Borga Inserita: 20 settembre 2012 Segnala Inserita: 20 settembre 2012 Ciao, il disturbo si manifesta sui soli 3 programmi rai nazionali o anche su rai news o altre emittenti, in che zona sei ? Cosa significa antenna a 2 pezzi ??? Poi non è detto che il centralino debba essere bello caldo durante l'esercizio, è calda solo la parte di alimentazione, comunque quante prese ci sono connesse ? Considera poi che i canali rai potrebbero arrivare in VHF, c'è un antenna VHF nell'impianto ?
paolo1957 Inserita: 21 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2012 Si vedono male rai1, rai2, rai3 e rai news. Gli altri canali rai tipo rai sport o rai movie e gli altri si vedono bene. Sono in zona padova. Le antenne sono due: una UHF (tipo serie blu) e l'altra VHF (tipo banda III monocanale). Vi allego un'immagine: http://imageshack.us/photo/my-images/11/antenna.gif/ Sono connesse 4 prese. L'antenna VHF c'è. Grazie. Saluti. Paolo.
vinlo Inserita: 21 settembre 2012 Segnala Inserita: 21 settembre 2012 (modificato) Da Padova puoi ricevere il MUX 1 rai da Monte Venda sullo 05. L' antenna VHF sicuro che sia moncanale? Prima dell' avvento del dtt, ti ricordi su che canale ricevevi rai 1? P.S.Pierluigi è più o meno da quelle parti e sicuramente ti saprà dare info più precise Modificato: 21 settembre 2012 da vinlo
smagnano Inserita: 21 settembre 2012 Segnala Inserita: 21 settembre 2012 Ciao Paolo Il problema si manifesta solo sui canali Rai? Prova a controllare il condensatore elettrolitico dello stadio di alimentazione del centralino. Qualche mese fa, prima dello switch off in sicilia, un problema simile al tuo mi si è presentato sui canali analogici in un impianto alimentato da un centralino fracarro JB8R1345U. A video si notavano delle barre scure che scorrevano dall'alto in basso sul televisore. Dopo varie prove ho risolto cambiando il condensatore elettrolitico dello stadio di alimentazione che evidentemente era guasto e non filtrava bene. Sui segnali digitali potrebbe dare dei problemi simili . Ciao
paolo1957 Inserita: 22 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2012 Ringrazio tutti per i suggerimenti e consigli e cosi ho scoperto l'impianto che si compone di un centralino FRACCARO MBJ2331 alimentato elettricamente che dista dal gruppo antenne 6 m. ; l'uscita si attesta ad un cad13 posto a 5m sullo stesso piano primo con 3 prese derivate e una passante ad un successivo cad12 al piano terra a 5-6 m. con 2 prese derivate e una passante che alimenta una presa al p.interrarto a 5m. Un dubbio che mi è sorto è sul corretto collegamento di quest'ultima presa sull'uscita passante . Ho dato un'occhiata al centralino FR misurandone la tensione in uscita 12V, led acceso e pulizia. Di piu non riesco a fare. Ho ripassato i collegamenti cavo/morsetti sui CAD in particolare la zona della calza. La situazione video è immutata (striscie orizzontali pixel colorati con audio frammentato, sempre e solamente su rai 1-2-3 e news). Devo dire però che non è sempre continuo e se muovo il cavo tra la tv e la presa a muro il disturbo ogni tanto svanisce; ho controllato anche filo e calza se sono serrati bene. Saluti
vinlo Inserita: 23 settembre 2012 Segnala Inserita: 23 settembre 2012 ho scoperto l'impianto che si compone di un centralino FRACCARO MBJ2331 alimentato elettricamente che dista dal gruppo antenne 6 m. ; l'uscita si attesta ad un cad13 posto a 5m sullo stesso piano primo con 3 prese derivate e una passante ad un successivo cad12 al piano terra a 5-6 m. con 2 prese derivate e una passante che alimenta una presa al p.interrarto a 5m. Un dubbio che mi è sorto è sul corretto collegamento di quest'ultima presa sull'uscita passante . Appunto, prendi la sigla della presa e postala che vediamo se è adatta al posto dove è installata.
Pierluigi Borga Inserita: 23 settembre 2012 Segnala Inserita: 23 settembre 2012 Ciao, anch'io da qui ricevo dal venda e credimi a padova è talmente forte il VHF sul canale D/ E5 che è quello del precedente Raiuno analogico che non serve amplificare di tanto e questo vale anche per la UHF molto forte dal Monte madonna. Il centralino FR MBJ 2331 ha circa 20 dB di guadagno e tre ingressi VHF-UHF-UHF La presa collegata sull'uscita passante avrà un segnale più alto di 12 dB circa rispetto alle altre, si vede male su tutte le prese ? Regola al minimo il guadagno VHF per vedere cosa succede.
paolo1957 Inserita: 24 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2012 Ho regolato al minimo il guadagno sul VHF ma non è cambiato nulla. Innanzitutto ho solo due prese al p. terra collegate alla tv e sono quelle in cui ho registrato i distrurbi; ho eseguito la prova con una delle due tv da una presa all'altra rilevando che al p. primo si vede bene, al p. terrra con disturbi e al p. interrato sulla presa wimar 16320 non si vede niente. no Rai, 5,6, ecc. proprio niente.
vinlo Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Inserita: 24 settembre 2012 Al piano interrato ci va sicuramente una presa attenuata da una decina di db, tipo SPI10 della fracarro più resistenza di chiusura. Visto che l' impianto è già ben bilanciato, si potrebbe ipozzare che i tuoi problemi siano dovuti a disadattamento d' impedenza, dato che la colonna non è chiusa con carico da 75ohm. Se è così, inserendo la presa a -10db munita di resistenza, si risolve il problema. Se non si risolve,tranquillo, la presa ci va lo stesso per avere un impianto corretto.
paolo1957 Inserita: 24 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2012 Ok. Che tipo di resistenza devo acquistare? Dove va attaccata? Grazie. Saluti. Paolo.
vinlo Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Inserita: 24 settembre 2012 (modificato) Devi acquistare una resistenza tipo questa, codice faracarro CR75I, e va messa sull' uscita passante della presa. Modificato: 24 settembre 2012 da vinlo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora