morgan.106 Inserito: 20 settembre 2012 Segnala Inserito: 20 settembre 2012 Buona sera a tutti, ho risolto oggi un problema alquanto bizzarro per modo di manifestarsi; Sintomo: in camera da letto (TV Samsung 22") si vede solo la RAI bene e gli altri mux squadrettano. gli altri 4 TV presenti in casa non mostrano alcun problema. Impianto: è composto da Antenna Fracarro UHF + VHF, amplificatore da palo 22 db, alimentatore 2 out, derivatore 1 in 5 out. Prove: misurando il segnale alle prese, lo stesso si presenta uguale su tutte le prese, ivi compresa quella interessata dal problema; il segnale risulta un po al limite eccetto che per il mux RAI; il tvc Samsung, provato su altre prese presenta lo stesso problema e un altro TV provato sulla presa interessata funziona senza problemi; in antenna, segnale perfetto, tensione di alimentazione amplificatore 11,9 V. Soluzione: il segnale, perfetto in antenna, nonché in uscita dall'amplificatore, crollava in termini di qualità, BER e MER dall'alimentatore in poi. circoscritto il problema e alimentato l'impianto con il misuratore di campo, l'impianto è tornato a funzionare correttamente. Causa: Alimentatore in deriva, forse un condensatore elettrolitico scarico o diodo raddrizzatore in corto, ripple marcato sulla CC in uscita. DOMANDA: Come fate o fareste a determinare con una diagnosi precisa che l'alimentatore è guasto, magari trovandovi di fronte ad un centralino TV piuttosto che un alimentatore per ampli da palo? Ricordo che alcuni centralini TV Fracarro soffrivano di alimentatore con elettrolitico scarico da sostituire e che il difetto, in analogico, si presentava sotto forma di distorsione dell'immagine. Grazie a tutti anticipatamente.
Pierluigi Borga Inserita: 20 settembre 2012 Segnala Inserita: 20 settembre 2012 Ciao, parecchie volte è sufficiente osservare bene il formicolio dello spettro simile a volte ad effetto tergicristallo nel misuratore.
morgan.106 Inserita: 20 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2012 Il formicolio sullo spettro non l'ho notato, cioè non ho prestato l'attenzione meritata, ma l'effetto tergicristallo non ho capito bene come si presenta. Grazie.
Messaggi consigliati