Vai al contenuto
PLC Forum

Ripetitore Pescara S. Silvestro E Maiella Abruzz

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve nel caso ci sono mux identici sia a s.silvestro che a maiella ed essendo che tutti i mux in uhf li ha la postazione di s. silvestro mentre quella della maiella mi sembra che uno o due non li ha oltre hai canali rai mi dite se si possono creare problemi di intermodulazione con le due uhf.... una verticale a s silvestro e una orizzontale nella maiella....

cioè una volta misero con l avvento delle tv private un ripetitore alla maiella...... adesso non è piu cosi' in quanto non ce piu il fatto delle tv private..cioè una volta ce'ra la postazione s silvestro a pescara e bussi sul tirino sempre a pescara.....poi neglia anni fine 70 misero quella della maiella...volevo chiedervi inoltre e anche nelle vostre zone ci sono questi casi.......

Inserita:

Ciao se ho ben inteso chiedi se ci possono essere problemi a collegare 2 antenne UHF con polarizzazioni diverse negli ingressi UHF degli amplificatori da palo.

La risposta è sì.

Nella mia zona c'è pure una situazione simile.

Ci ho provato qualche volta,causa mancanza filtraggi opportuni.

Un paio di volte sembra essere andata bene (però ancora non canto vittoria),un altro paio di volte no.

Inserita:

All'inizio dello swicth-off laziale capitato molto spesso in situazioni del genere, con ripetitore a 80Km in polarizzazione verticale e ripetitore locale a 1Km con polarizzazione orizzontale. Non solo vengono influenzate le due bande UHF da due direzioni diverse e polarizzazioni diverse ma, se sì adoperano ingressi UHF per un'antenna e ingressi IV Banda per l'altra antenna, disturbi e intermodulazioni sono sempre in "agguato".

Inserita:

Ciao.

E' la stessa cosa dell' analogico , ci vogliono i filtri e non si possono mischiare i canali , se arrivano da una parte non devi farli arrivare anche dall' altra .

Vedi se andasse bene fare la IV da una parte e la V dall' altra , cosi' poi mettere un normale ampli con i due ingressi IV e V .

Pierluigi Borga
Inserita:

Nonostante molti sostengono che il DTT è più forte e può correggersi e quindi collegano tranquillamente due UHF al medesimo miscelatore o centralino, si è visto che non è così, cioè può anche funzionare, ma il CH BER degrada comunque.

Comunque l'intermodulazione che dici tu è tutt'altra cosa, qui piuttosto si parla di sovrapposizione di portanti diverse e in ritardo di uguale frequenza.

Inserita:

No , non lo e'.

Ho fatto delle prove in un paio di zone balorde e miscelando le due antenne molti canali non erano piu' ricevibili .

Inserita:

Comunque l'intermodulazione che dici tu è tutt'altra cosa, qui piuttosto si parla di sovrapposizione di portanti diverse e in ritardo di uguale frequenza.

Comunque, con qualsiasi denominazione in cui la possiamo definirla, l'ampli và sempre in stallo,

nel senso che le due frequenze uguali provenienti da direzioni diverse, alla fine si annullano a vicenda, come nel caso della sovramodulazione: sullo strumento scompare qualsiasi dato digitale terrestre.

Quoto per il mix IV e V Banda: stesse direzioni o direzioni diverse non ha nessuna importanza, in quanto non esiste isofrequenza...

Inserita:

grazie tantissimo siete sempre in tanti a rispondere e questo mi fa piacere....