MoReNo88 Inserito: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2008 buonasera a tutti. Specifico che sono un principiante e cerco un po di aiuto. vi propongo il mio problema: devo fare un contatore per una pompa cioè devo contare sltanto minuti quando è in marcia come devo fare AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! vi prego rispondetemi in maniera molto elementare se potete. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 (modificato) ciaovi propongo il mio problema: devo fare un contatore per una pompa cioè devo contare sltanto minuti quando è in marciaAllora non ti serve il contatore ma bensì un temporizzatore con inserzione di memoria che i consente di valutare quando tempo ha funzionato la pompa prima di staccarsi per esempio però l's7-300 non lo conosco sempre che il tuo plc sia un s7-300 visto che hai postato la domanda sulla sezione s7-300...comunque prova a cercare nel manuale s7-300 sezione temporizzatori ci dovrebbe essere...si in effetti c'è si chiama avvia bobina temporizzatore con ritardo all'inserzione con memoria....lo trovi presente nel manuale kop per s7-300(blochhi temporizzatori)ciao Modificato: 3 aprile 2008 da alfa84 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoReNo88 Inserita: 3 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 GRAZIE X L'AIUTO... ORA PROVO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoReNo88 Inserita: 3 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 NON LO TROVO.. UFFA!!!! MI POTRESTI SPIEGARE COME SI FA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 accidenti come fai a non trovarlo? allora hai presente il manuale KOP per s7-300-400?quindi apri il manuale pdf e vai su operazioni di temporizzazione,oppure su pagina 13-19 che ti riporta nella paginadi tuo interesseciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoReNo88 Inserita: 3 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 E DV POSSO TROVARLO IL MANUALE?IO HO CERCATO SU L'. DI S7 MA non HO TROVATO NULLA... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 scusami moreno dimmi che tipologia di plc hai e cioè s7-200-300-400 ed ecc cosi ti faccio avere direttamente il manuale adatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoReNo88 Inserita: 3 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 TROVATO... GRAZIE LO STESSO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoReNo88 Inserita: 3 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 PLC S7 300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 Allora non ti serve il contatore ma bensì un temporizzatore con inserzione di memoriaS7 300meglio che te lo fai come contatore , tramite il merker di clock da 1 secondoquando la pompa e' in marcia , cominci a fare + 1ovviamente arrivi a 60 , metti a zero e incrementi i minutistessa cosa per le oreLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 Fai come ti a suggerito Luca Bab.Ti serve un timer per fare il clock di 1 sec. Poi quando hai l'input dal feeback della pompa in marcia attivi il timer del clock e comminci ad incrementare la Word conta secondi. Poi, ogni 60 colpi incrementi la Word dei minuti, azzerando dopo la Word conta sec. e vai avanti cosi. Poi se ti serve, utilizza anche una Word conta ore, utilizzando lo stesso principio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omeroenzo Inserita: 1 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2009 ciao a tutti, se è possibile vorrei sapere la sezione del cavo bipolare per trasportare la corrente elettrica a 5 lotti di terreno ( dal contatore all ultimo lotto di terreno la distanza è di 180metri e la potenza del contatore e di 6.6kw), cioe io devo dividere questi 6,6 kw in 5 parti ,mettendo in ogni lotto di terreno un contascatti e un interuttore magneto termico di 6 A, se è possibile sapere la sezione?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 2 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2009 ciao secondo il calcolo la sezione e 35mm il mt da 6 sottodimensionato aspetta altri risposte da esperti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2009 Suppongo siamo in un campeggio... o struttura simile... (in quanto 6,6 kW mi sembrano pochini)Intanto bisognerebbe capire se parti con due conduttori e fai il giro per le varie piazzole, oppure derivi le 5 linee direttamente a valle del contatore. Sommariamente:la potenza disponibile per singola area è all' incirca 1,3 kW ovvero 5,7 A (cos phi = 1), si deduce che la scelta del magneto termico da 6A sarebbe anche giusta... considera che tale magneto termico nei fatti non interverrà con una corrente assorbita di 6,7 A. Considerando di utilizzare cavo multipolare tipo FG7(O)R, per la distanza più lunga (parliamo della condizione a linee separate sotto il contatore) con un 2x6 mmq hai una c.d.t. del 3,2% a fondo linea, ipotizzando cos phi = 0,9, temp amb. 35°C e posa interrata in tubo con un assorbimento di 7A. Se fai il collegamento entra ed esci invece devi considerare che ti servirebbe un cavo 2 x 25 mmq poichè una parte di esso deve consentire il massimo carico derivato dai 6,6 kW totali.Al limite dovresti trovare un compromesso diminuendo la sezione settore dopo settore, sempre calcoli alla mano ovviamente.Penso che conoscendo l'esatta dislocazione delle aree solo tu puoi capire cosa sia più conveniente.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati