Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto amplificatore o alimentatore ?

jackdim

Messaggi consigliati

ho un impianto cosi composto:

-antenna vhf e antenna uhf unite ad un aplificatore fracarro MAP204 (26,24 dB), posizionata in terrazza

-partitore da cui partono due linee: nella prima è collegato l'alimentatore(gbc 2 uscite, max 100 mA) ed una presa e nella seconda sono collegate due prese

l'impianto funzionava bene; ieri, poiche ho cambiato la disposizione della mia stanza e l'alimentatore era d'intralcio , ho spostato l'alimentatore nelll'altra presa della stessa linea e, dove c'era l'alimentatore ho collegato con nastro isolante; l'impianto ha funzionato x circa 2 ore quando all'improvviso non andava piu.

allora ho fatto vari tentativi: per prima cosa ho rimesso l'alimentatore dove era, ma niente non andava; poi ho fatto controllare da 2 tecnici l'alimentatore e mi hanno conferamto che andava bene (13v) e quindi ho comprato l'amplificatore (il negozio ne aveva a disposizione uno piu grande map206 35,36 dB) ma dopo la sostituzione il problema è rimasto tale.

Allora ho rimontato il vecchio aplificatore e riportato indietro quello nuovo che ho sostituito con un nuovo alimentatore, ma ancora niente.

preciso che per escludere la ruttura del cavo ho fatto le prove anche a monte del partitore.

p.s. si vedono pochi canali e si vedono anche se tolgo corrente all'alimentatore.

cosa ne pensate e csoa potrebbe essere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

arriva la tensione all'amplificatore? L'hai misurata? L'alimentatore non deve o non dovrebbe avere intralci sulla sua linea verso l'amplificatore.

Partitori non predisposti al passaggio della continua oppure solo su una uscita,connessioni non a regola d'arte,ecc

Nel primo caso bastava invertire le uscite sul partitore dopo aver spostato l'alimentatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo, la tensione non l'ho misurata perche non ho il tester... il partitore ha solo una uscita della continua , ed io ho spostato l'alimentatore sempre sulla stessa uscita... (effettivamente avevo fatto una connessione del cavo provvisora)

comunque ho provato l'alimentatore sul cavo che arriva al partitore, quello che scende direttamente dall'antenna..

ti chiedo che fare se arriva, oppure non arriva la tensione all'amplificatore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non arriva il 12V è chiaro che l'amplificatore funziona solo da attenuatore.Se non hai un tester provaci una lampadina da albero di natale,una di quelle a pisellino,in parallelo ai morsetti dell'uscita amplificata.

Se è alimentato e non funziona ancora ,con ampli e alim nuovi,chiama l'esorcista....prima controlla le connessioni magari :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sn certamente un tecnico nella vita mi occupo d'altro , internet è una fonte di ricchezza e non ci vuole poi molto a montare un'antenna.

di quello che costano gli istallatori, preferisco prima provare a fare da me,(certo nei limiti del possibile).

comunque alla fine ho risolto, ho comprato un aplificatore identico e la tv si vede bene... dietro consiglio del rivenditore ho messo un altro partitore(dove c'era l'alimentatore ed ho messo una nuova presa ) e cosi ho spostato l'alimentatore..

certo, ho bruciato l'amplificatore, ma alla fine con 21,70 me la sn cavata.. un tecnico avrebbe chiesto di piu

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti