giofer Inserito: 1 ottobre 2012 Segnala Inserito: 1 ottobre 2012 Salve, problema Palermo zona via montepellegrino di fronte al ripetitore di Montepellegrino, installate una vhf 4 elementi,più una uhf blu 420 fracarro, miscelate attraverso miscelatore, montante di circa 60 metri sino all'abitazione con cavo 5 mm, dove vi è installato alimentatore di linea per 4 punti presa,si riescono a prendere 236 canali in maniera ottima con qualità del 65%, tranne il canale 41 che trasporta due emittenti private (antenna sicilia e teletna) che arriva con una potenza del 90% e una qualità del 40% letto sullo strumento, i quali decoder non riescono a memorizzarli.Come posso risolvere il problema al cliente che interessano tali programmi? grazie.
vinlo Inserita: 1 ottobre 2012 Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 (modificato) Ciao e benvenuto. Certo che per una calata di 60metri, sarebbe stato più opportuno usare del camo da 6.6mm di buona fattura. In ogni caso, in antenna, il segnale del 41 com'è? Una cosa non ho capito: le antenne in cima sono solo miscelate e poi amplificate all' arrico nell' appartamento? Modificato: 1 ottobre 2012 da vinlo
giofer Inserita: 2 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2012 Grazie e salve per quanto riguarda la calata del cavo hai ragione ma l'impianto lo trovato già cosi, io ho soltanto sostituito le antenne poichè c'era installata una vecchia log rotta. In antenna il canale 41 ha la piena potenza ed una qualità pari al 47%.In cima le antenne sono solo miscelate poichè il segnale è già forte di suo infatti gli altri canali( rai,mediaset,ecc) arrivano con una qualità dal 60 al 72% all'arrivo nell'appartamento ho installato un amplficatore di linea per l'impianto interno che si sviluppa per altri 20 m. come montante. Ho provato anche con un unica antenna tipo quella detta del digitale non riuscendo in questo caso a prendere quelle due emittenti credo forse perchè abbia troppo guadagno. E poi ti ricordo che ho memorizzato circa 240 emittenti senza problema.
vinlo Inserita: 2 ottobre 2012 Segnala Inserita: 2 ottobre 2012 il canale 41 ha la piena potenza ed una qualità pari al 47% Non hai modo di migliorare la qualità del canale anche a dispetto di un pò di potenza? Poi un' altra cosa che farei è quella di amplificare a monte con un amplificatore da palo e al posto dell' ampli di linea, metterei l' alimentatore.
mado.dom Inserita: 4 ottobre 2012 Segnala Inserita: 4 ottobre 2012 Ciao. L'errore l'hai fatto nel momento stesso in cui scrivi che hai amplificato dentro. Quello che hai amplificato è un segnale già degradato (e dopo 60 mt stai sicuro che il rumore è aumentato). Il segnale da amplificare deve essere il più pulito possibile e quindi vicino all'antenna. Ciao.
albicocco Inserita: 5 ottobre 2012 Segnala Inserita: 5 ottobre 2012 giofer... il cavo di discesa in che condizioni è? hai la possibilità di monitorare i valori di aber, bber , margine e mer? per vedere come si comportano? a me è capitato con il mux1 ch 27 ed era il cavo che faceva cchifo in antenna ricezione ottimale alla presa potenza buona e qualità da pena sono di Trapani io comunque
mado.dom Inserita: 5 ottobre 2012 Segnala Inserita: 5 ottobre 2012 Ciao. Quando usi un cavo di buona qualità, ottieni due cose: 1) una minore perdita del segnale (e come se mettessi un piccolo ampli). 2) una maggiore schermatura -> quindi minore rumore -> quindi segnale più pulito.
giofer Inserita: 7 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 salve ieri 6 ottobre ho risoloto il problema, nel tentativo di fare varie prove e verifiche, ho installato l'antenna uhf sul palo ad una altezza di 1,5 m dal suolo ricevendo i canali ricercati con una qualità del 77%. Ho sistemato tutto verificando la ricezione sui decoder che hanno memorizzato i relativi canali ricercati, ho verificato con lo strumento sulle prese tv dell'appartamento riscontrando un valore di potenza pari al 90% ed una qualità pari al 73%. I noltre mi sono accorto che questi canali che dovevano trasmettere sul canale 41 ad una frequenza di 634 Mhz li ho beccati sul canale 23 ad una frequenza di 490 Mhz enigma che devo ancora capire.
Messaggi consigliati