Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Con Due Antenne Uhf Direzionate In Direzioni Diverse

Messaggi consigliati

Inserito:

non ho molte pretese mi basterebbe vedere il mux mediaset e quello rai ma purtroppo non e possible con una sola antenna direzionata verso l'eremo di torino, bisogna averne un' altra verso andrate .

abito nei pressi di .

qualcuno puo' dirmi che marche e modelli di antenne usare ,quale marca e modello di miscelatore e come distribuire il segnale a tre prese tv ? tenendo conto che i cavi delle tre prese partono tutti dallo stesso punto nel sotto tetto

spero di non avere esagerato nella richiesta ringrazio anticipatamente chi mi rispondera'

Inserita:

abito nei pressi di .

Hai dimenticato di inserire il paese?

Se lo indichi, saremo più precisi con le indicazioni di antenne e miscelatori vari.

Per quanto riguarda le prese, i vari cavi, hanno tutti la stessa lunghezza?

Inserita:

e si, ho propio dimenticato,sono tra chivasso e caluso,a meta ' strada .precisamente a montanaro.

grazie per la risposta

Inserita:

aggiungo che i cavi delle prese sono circa lunghi 30,15 e 10 metri e le prese sono ad incasso e non so la loro attenuazione......

Inserita:

QUESTA è la lista di Chivasso, confermi che va bene pure per te come ricezione?

Te lo chiedo perchè guardando i siti di Rai,mediaset e timb (purtroppo non so se esiste un sito dove verificare la copertura di rete a), portano una situazione un pò diversa, soprattutto mediaset.

Infatti mettendo un pò a confronto siti e lista sembrerebbe,con il condizionale d' obbligo, che puoi ricevere tutto da Monte Eremo e Colle Maddalena che hanno una piccola differenza di azimut.

Se è così, potresti provare con una fracarro Blu10HD,per la banda UHF ed una VHF per avere un'altra copia del mux 1 rai trasmesso da Chivasso sul canale 09 .

Sempre se confermata questa configurazione, proverei senza amplificare, miscelando le 2 antenne con un MX201 della fracarro.

Dall' MX201 poi entrerei in un partitore tipo PA3 ed in seguito andrei direttamente alle prese.

Se i segnali sono abbastanza robusti, ce la dovresti fare senza amplificare.

P.S. controlla le prese che non siano attenuate.Smontale e leggi la sigla.

P.P.S. verifica la situazione della ricezione, magari acquistando prima solo la BLU10HD e controllando se davvero si riesce a ricevere tutto con una sola UHF.

Inserita:

grazie vinlo per la risposta.

ho sostituito il cavo di discesa e l'antenna vecchia con la blu10hd.

adesso ricevo tutto da una direzione , ma non e ' quella che dovrebbe essere, mi spiego :

per ricevere dovrei direzionare la blu in direzione dell'eremo e del colle della maddalena che vedo ad occhio nudo nelle giornate senza foschia i due ripetitori sono ad un grado appena di distanza di azimut,

invece per ricevere il segnale del ch 49 mediaset devo spostare l'antenna verso una direzione senza senso.

una volta ricevuto il segnale se fascetto il cavo al palo riperdo il ch 49 inspiegabilmente.....

le ho provate di tutte, ma non rieso a venirne a capo.

Inserita:

Ti ho risposto pure nell' altra discussione , solo che leggendo qua, mi è venuto il dubbio:

Queste prove le hai fatte, su in terrazzo/tetto, con la sola antenna e tv o strumento collegati senza niete altro o con tutto l' impianto collegato?

P.S. Forse è meglio continuare una sola discussione, altrimenti si perde un pò il filo del discorso.

Inserita:

queste prove le ho fatte sul tetto collegandomi direttamente all'antenna con un lettore dvd con tv dvb incorporato,guardando la barra dell' segnale quando orientavo l'antenna

Inserita:

continuero' in questa discussione ,

il cavo che va dal dipolo all'amplificatore e' lungo circa 5m .

la calza di schermo e stata collegata girandola sul cavo e avvitandoci sopra il connettore f da entrambe le parti

Inserita:

OK, molto strano allora.

Se muovi il cavo si presenta lo stesso fenomeno?

Hai provato a usare nastro isolante come consigliato da Riccardo?

Inserita:

si per scrupolo ho usato anche il nastro isolante . il segnale riappare solo quando il cavo lo lascio libero da qualsiasi vincolo e posso addirittura tirarlo e torcercerlo che si vede il ch 49`.