Vai al contenuto
PLC Forum

Distribuzione Tv Complessa

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sono rosario da palermo,mi occupo di impianti elettrici e assistenza.da mesi ho intrapreso l installazione di impianti tv in appartamento.mi sono dotato di strumentazione rover e partecipato a diversi incontri tecnici rover-fracarro presso diversi rivenditori di mat elettrico della mia citta'.

avendo letto approfondimenti vari sul dtt,noise margin mer ecc ecc mi sn fatto un piccolo bagaglio nozionistico,utile a intervenire nelle riparazioni che mi si sn presentati.detto cio e scusandomi per la lunga premessa credo doverosa vi espongo il mio quesito.

mi trovo a dover distribuire un appartamento con circa 10-12 prese tv .ho trovato tutto installato da un elettricista che ha fatto "diversi polipetti" ovvero cavi nastrati anima-anima e calza-calza per raggruppare le varie prese.le suddette prese installate a mio avviso erroneamente sono delle passanti attenuate a 10 db come riporta la dicitura della vimar e tutte con l uscita passante lasciata aperta.ne deriva che sul tetto ho un ottimo segnale circa 80db rai e 78 mediaset (zona di ricezione ottima)con mer ber e nm a livelli eccellenti.in casa sulle prese ho la scomparsa totale dei mux mediaset pur avendo rai visibilissima.

io ho proposto al cliente di portare dei cavi univoci presa-cassetta e distribuire in qualche modo tramite partitore o altro. c e comunque l ipotesi che nel caso non fosse possibile tutto questo passaggio di cavi di divider la montante in 2-3 sottomontanti e li allacciare le prese a gruppi.

uno dei miei dubbi e' se non volessi cambiare tutte le prese nuove passanti gia installate (tra l altro costose)chiudendole con la resit da 75 ohm la perdita a presa resterebbe sempre da 10 db risolverei il prob o la perdita e' eccessiva?nel caso di aver tutti i 10 cavi in cassetta esistono partitori con tante uscite o mi consigliate qualche soluzione piu agevole?

concludendo porgo i piu cordiali saluti

Inserita:

ciao,e benvenuto,io proverei a fare 3 montanti con 3 cad 14 (4+4+4 = 12 Prese )chiudere l'ultimo cad con la cr 75 e anche tutte le prese.

Con il segnale che hai 80 db - (uscita di prelievo )sui 15 db - la presa 10 db =55 db stai alla grande!!!!

Per il fatto che il Mux Mediaset non ti si vede su certe prese,adesso non so' risponderti ,ma se forse porti alle prese un buon segnale e piuttosto equilibrato puo' anche "entrare"

Saluti

Inserita:

sera e grazie per l accoglienza.

allora come dici tu i derivatori "perdono 14" db come presa segnale (non ricordo il termine esatto)1 db circa di connessioni e 10 db a presa chiudendole tutte con la resistenza.le prese di passaggio segnale tra i derivatori non hanno perdita se ho capito bene ?cioe tra il 1 e il 2 derivatore non ho attenuazione?si io sul tetto ho circa quei valori la colonna e' di circa 20/25 metri gia in ingresso cassetta.

una curiosita i derivatori da te proposti se non erro sn a morsetto ?a limite potrei sostituirli con la serie de4-14? o magari la de4-12 per risparmiare 2 db?

nel catalogo fracarro quando si parladi derivatori il termine perdita di derivazione equivale alla perdita dell utenza caricata(quella di cui parlavamo prima),e come perdita di inserzione <2,5db si intende l attenuazione al passaggio dal derivatore ?se ho capito bene dobbiamo tener in considerazione anche questa perdita o e' relativa?

dovrei considerare anche una piccola perdita del miscelatore a palo o non e' importante visto che le prove le ho fatte alla capitan ventosa con minilogaritmica e mux 49 e 27,ma dovro mettere anche una vhf per un utilizzo presente e futuro?

scusandomi se non sn stato lapalissiano ringraziandovi porgo cordiali saluti

Inserita:
allora come dici tu i derivatori "perdono 14"

all'incirca .........

come presa segnale (non ricordo il termine esatto

attenuazione di derivazione :presa utente

a limite potrei sostituirli con la serie de4-14? o magari la de4-12 per risparmiare 2 db

meglio

nel catalogo fracarro quando si parladi derivatori il termine perdita di derivazione equivale alla perdita dell utenza caricata

si

,e come perdita di inserzione <2,5db si intende l attenuazione al passaggio dal derivatore

si

Inserita:

ok grazie molte quindi a conti fatti su carta avrei un buon segnale su ogni presa.vorrei mettere un antenna emmeesse uhf che ho gia installato piu volte e mi sn trovato bene.qualora per motivi di tubazione non possano arrivare tutti i cavi nella 1 cassetta faccio partire 3 sottomontanti da partitore a 3 uscite e al capo di ogni sottomontante un derivatore a 4 uscite chiuse con rest di chiusura .che ne epnsi di questa configurazione?ovviamente io tentero' quella di tutti i cavi in una cassetta ma vedremo la fattibilita'.ti saluto grazie

Inserita: (modificato)

Dal calcolo fatto sottrai ai 55 db anche la perdita del cavo....Stai sotto i 55db secondo me...Ecco perchè forse perdi i mediaset.....Io da manuale leggo che 53Db come limite sono accettabili, ma se puoi ottenere qualcosa in più aumentanto l'amplificazione dormi più tranquillo... Parere personale.....

la configurazione fatta è ok....

Per l'aggiunta di una antenna VHF, non hai detto dove sei direzionato per ricevere....Potrebbe anche non servirti a forza....

Modificato: da BAD LANCIA
Inserita:
Inviato Oggi, 14:32

Dal calcolo fatto sottrai ai 55 db anche la perdita del cavo....Stai sotto i 55db secondo me...Ecco perchè forse perdi i mediaset.....Io da manuale leggo che 53Db come limite sono accettabili

.....lui non perde i Mediaset con questa configurazione ma li perde prima :

ho un ottimo segnale circa 80db rai e 78 mediaset (zona di ricezione ottima)con mer ber e nm a livelli eccellenti.in casa sulle prese ho la scomparsa totale dei mux mediaset pur avendo rai visibilissima.
.............. I° POST

Anche con la nuova configurazione pero' deve provare.....O sbaglio ???

Potrebbe avere lo stesso problema... è proprio ai limiti....

Inserita:

buonasera perche dite ai limiti? la rover nella tabellina inserita sullo strumento indica come tipico 40db e consigliabile 50....che ne dite?per rispondere all altro amico non credo di amplificare nulla in quanto sul tetto c'e un ottimissimo segnale.per ridurre la perdita cavo credo che faro' la calata antenna con del cavel 7mm che reputo eccellente.su vhf a palermo ci sn giusto 2 canali privati ...almeno per ora :-D grazie a tutti e ciao

La regola dice che all'ultima presa tv (la più lontana per capirci), non devi essere sotto i 47 Db nè superare su un punto tv i 74Db....

Questo lo dice la regola, ma se tu sei certo che anche tra 40 e 50 db è ok....hai ragione tu....Lascia com'è

Inserita:

hai presente nei mdc rover che c'e quel prontuario con i dati tipici sul dvbt sat cavo ecc ecc, l ho solo letto li tutto qui :-D

Inserita:
buonasera perche dite ai limiti? la rover nella tabellina inserita sullo strumento indica come tipico 40db e consigliabile 50....che ne dite?per rispondere all altro amico non credo di amplificare nulla in quanto sul tetto c'e un ottimissimo segnale.per ridurre la perdita cavo credo che faro' la calata antenna con del cavel 7mm che reputo eccellente.su vhf a palermo ci sn giusto 2 canali privati ...almeno per ora :-D grazie a tutti e ciao

:clap: :clap: :clap:

Inserita:

C'è da dire che rispetto all' analogico la potenza necessaria alla presa per far avere una visione costantemente ottima, si è ridotta di parecchio.

A casa mia, ad esempio, ho almeno un mux che funziona con 47/46dbuV e una buona qualità.

Inserita:

sera amici all inizio comunque ho dimenticato una cosa ,o meglio forse non l ho capita io...per creare 3 calate dalla montante principale intendevate i 3 derivatoriin cascata o un partitore a 3 uscite per creare le 3 calate e poi dividere ognuna con un derivatore ?

nel caso si mettessero 3 cad in cascata l ultimo sarebbe attenuato dalla somma delle 2 perdite d' inserzione precedenti o sbaglio ?

chiaritemi un po' e con l occasione una buona sera a tutti

Inserita:
intendevate i 3 derivatoriin cascata

giusto

nel caso si mettessero 3 cad in cascata l ultimo sarebbe attenuato dalla somma delle 2 perdite d' inserzione precedenti o sbaglio ?

no non sbagli ma all'incirca e' di 4 db e quindi.....

Con il segnale che hai 80 db - (uscita di prelievo )sui 15 db - la presa 10 db =55 db stai alla grande!!!!

- 4 = 51db stai ancora alla grande.!!!!!

Inserita:

ok a fine settimana vi daro' le ultime novita :-D grazie e buone cose

Inserita:

ed eccoci alle novita' ho installato 10 prese tv quelle con le niples f con l adattatore per i frutti vimar cosi divise deriv 14 db 4 prese + deriv 12 db 4 prese +deriv 12 db 2 prese (2 lasciate chiuse)

il segnale in antenna e all ingresso del 1 derivatore e' buono sia come mer circa 32 nm di circa 10/12 e buon ber oltre che di segnale 74 db circa.

gia pero' dal 2 derivatore si vede un decadimento del mer e del noise margin fino ad arrivare all ultime 2 prese del 3 derivatore dove il mer scende a circa 20-22 e il nm a 3/4 tale da esser marginale come test rover e qualche canale come cielo squadrettare saltuariamente.sono indeciso se mettere un antenna amplificata a palo tipo sigma 6 pwr o l antagonista televes e alimentarle ,o provare con un amplificatore di linea di buona qualita in cassetta e vedere se il nm si alza di qualche db.voi cosa ne pensate in merito?

serena domenica a tutti voi

Inserita:

Se la distribuzione è ben fatta, non dovresti avere un decadimento di MER e BER, a meno che non scendi sotto una certa potenza.

Hai misurato i dbuV nelle varie prese? Com'è?

Hai usato un amplificatore?

Inserita:

salve no nessun amplificatore e comunque la distribuzione tra l altro semplice e' stata fatta portando il cavo d antenna all ingresso del 1 derivatore l uscita di questo all entrata del 2 e via discorrendo fino al 3 chiudendo l uscita di quest ultimo con resistenza di chiusura.alle prese specie nelle ultime misuro anche 45 db ma il noise margin di 3/4 e' pochino e il mer invece alla fine cala abbastanza rispetto a quello d' ingresso.ho utilizzato derivatori galaxy (che qualitativamente non so' come sono) e del cavo eccelso della cavel.ciao a tutti

Inserita:

alle prese specie nelle ultime misuro anche 45 db

Allora prova ad amplificare un poco perchè sei prorpio al limite.

Prova e facci sapere.

Alle più vicine che potenza hai?

Inserita:

sera a tutti bhe anche 55 pero' non capisco o magari non ho la formazione tecnica tale da capirlo perche scende anche il nm e il mer.sono anche loro parametri proporzionali alla potenza del segnale ricevuto?mi hanno consigliato un buon amplificatore di linea da installare subito dentro casa ma io ero fermo al fatto che si amplifica subito in testa per non fare entrare rumore dalla colonna di discesa,mi hanno detto pero' che si puo fare e spesso risolve casi come questo.che ne pensate?buone cose a tutti

Inserita:

Io la penso come te, è meglio amplificare in testa.

Per il fatto che scendono MER e BER, può dipendere che scendono perchè sei sotto al limite con la potenza.

Dopo che amplifichi e mi raccomando di non amplificare troppo, ri-misura e vedi come sono nuovamente MER e BER.

E poi facci sapere.

Inserita:

ciao actarus74...tu oggi hai detto

il segnale in antenna e all ingresso del 1 derivatore e' buono sia come mer circa 32 nm di circa 10/12 e buon ber oltre che di segnale 74 db circa.

non per distoglierti dal fatto che devi instalare l'amplificarore ma i 74db te li trovi dopo i 20/25 m. di calata? Ed allora questo non era stato preso in considerazione nei calcoli fatti e poi quanti m. ci sono tra il I° ed il II° derivatore e poi di seguito?

Inserita:

sera amici bhe scusatemi ma sn nuovo del forum da quindi le posso sparare anche io... :-D

ricapitoliamo sul tetto ci sn 74 db

caliamo circa 20m con ottimo cavel 7mm

dall ingresso dell appartamento al 1 derivatore ci sn circa 15m

tra il 1 e il 2 circa 12metri

tra il 2 e il 3 idem con patate :-D

volevo provare un buon amplificatore di linea all ingresso del 1 derivatore e collegare il mdc all ultimo derivatore in una delle 2 prese libere.

io non ho capito o magari non ho la teoria adeguata una cosa

il mer e il ber possono degradarsi perche vien meno la potenza del segnale,cioe sn correlati o l ho sparata grossa?

saluti per tutti