Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Mux 49

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi dopo aver montato l antenna avvolte verso le ore 9 della sera scompare il segnale mux 49 di mediaset rete4, canale 5 e italia1.

diminuisce la potenza e la qualità mentre durante la giornata è ottimo si il post ber e preber, mer ecc...

come posso risolvere l problema?

Inserita:

hai controllato se c'è qualche eco? magari fuori dall'intervallo di guardia? il margine a quanto ce l'hai?

Inserita:

allora ho un mer 29db, 30dbuvolt... quale margine ti riferisci?

comunque ho chiesto nel loro palazzo hanno tutti lo stesso problema.

A quale margine ti riferisci?

ti ricordo che ho un digiairpro.

Inserita:
quale margine ti riferisci?

Ciao triox.

Questa importantisima misura del margine di cui si riferisce albicocco, è interessata la rete SFN,

di cui segnali provenienti da diverse direzioni (stesse frequenze), giungono in ritardo rispetto ai segnali principali del ripetitore interessato all'impianto.

Se questa è ben progettata, i ritardi provenienti da diverse direzioni vengono "assorbiti" dalla "funzione" intervallo di guardia presente nel dtt, questi ritardi di ricezione vengono definiti echi.

In pratica però non è la stessa situazione della teoria in quanto nella progettazione di una rete SFN a tavolino non vengono incluse montagne, colline e tutto quello che può intralciare il segnale proveniente dal ripetitore, che sono i nemici numero uno per la radiofrequenza.

Solo m.d.c. di fascia alta hanno questa importante funzione, in cui viene visualizzato in tempo reale

il reale problema dovuto agli echi.

Sè veramente è questo il problema, (non puoi misurarli col Digiar) devi cercare di attenuare questi secondari segnali, ruotando l'antenna in modo tale da attenuarli, anche a discapito di attenuare i segnali principali interessati all'impianto.

Inserita: (modificato)

ciao triox,

non meglio di rocco66 potevo spiegarti a quale margine mi riferisco.in parole molto povere il margine è quella misura di cui il mer può abbassarsi senza che la qualità possa subire variazioni negative per la corretta visualizzazione dei programmi... ma prendi per corretta la definizione di rocco66 che è migliore :).. e non meglio di rocco66 potevo consigliarti sul da farsi... io proverei come già detto da rocco66 a spostare leggermente l'antenna... o a dirittura a metterne una un pò + direttiva... che antenna monti? ne hai una sola in uhf o hai anche la vhf?

Modificato: da albicocco
Inserita:

il problema quando accade sul mux 49 scompare il mer , ber, snr oscillante con il segnale sganciato .

devo provare a installare una dat45 oppure una dat75?

devo alzare più in alto il palo?

devo provare a installare una dat45 oppure una dat75?

Ovvio devi fare di tutto per attenuare segnali da più direzioni ma, in questo caso non siamo sicuri che siano gli echi a dar disturbo in quanto...

Nelle vicinanze dell'impianto hai mai fatto altra installazione?S

Sempre nei dintorni del sito ricevente c'è qualche altro tipo di ripetitore... gsm, reti wi-fi ecc.

Attualmente che tipo di antenna + ampli hai installato e quanti dBµVolt hai alle prese.

Nel momento esatto in cui scompare il "Mediaset Group" ha provato con analizzatore di spettro quando scompare il CH49 se compare qualche altro tipo spettro/picco?

Hai fatto caso se hai gli stessi problemi sul CH36 e CH52?

Modificato: da rocco66
a volte l'antenna troppo alta da + fastidio di quelle messe + basse :smile: non puoi andare a tentoni devi usare lo strumento... non è che è il cavo che non va bene? la colonna in che condizioni è? non è che hai amplificato troppo? che valori di segnale hai alle prese? mantieniti tra i 45 e i 55 al max Modificato: da albicocco
Pierluigi Borga
Inserita:

Ma in antenna hai solo 30 dBuV di potenza sulla portante del canale 49 ? Di giorno ?

Comunque è un segnale appena ricevibile perchè se fosse ottimo abrebbe un CH BER sui 0 E alla-8 e un MER maggiore di 36 dB.

Restiamo in attesa di sapere che antenna usi e da che trasmettitore ricevi e in che zona sei.

Ciao

Inserita:

l antenna che monto è una telecò swing45 amplificatore da 20db reg. sempre della telecò.

magari appena va via il segnale collego il misuratore di campo è controllo con il misuratore di spettro cosa succede.

comunque una parabola montata sullo stesso palo può creare interferenze?

Inserita:
comunque una parabola montata sullo stesso palo può creare interferenze?
anche se credo sia improbabile... a che distanza sono la parabola e l'antenna?

ma il problema te lo da su tutte le tv della casa o solo su una determinata?

Inserita:
allora ho un mer 29db, 30dbuvolt...

Con valore di 30dBµVolt in antenna siamo al limite delle "amplificazioni tradizionali", anche se di poco,

sei già sotto soglia dai 31 consigliati dalle "cattedre in materia".

Se sei sui 45 elementi, provaci a montarci più elementi che un 4-5dBµVolt in più faranno l'anima del problema al limite, (lascia perdere il guadagno dichiarato dai costruttori), almeno cambiando antenna il "rumore" rimane tale. Che modello ampli teleco? se riesci a tirar fuori quei 3-4-5dBµVolt in più ce l'hai fatta... risolvi questo problema...W il palazzo!

Inserita:

Ciao.

Anche qui si sono verificati problemi nelle zone critiche per questo spostamento mediaset , non ci sono piu' alternative , il 49 deve funzionare per forza , e spesso arriva piu' scarso di come arriva il 36 .

E' fondamentale essere nel margine , e per lavorare bene e' anche fondamentale avere uno strumento veramente professionale, cosi' non avresti nemmeno bisogno di aspettare quando si manifesta il difetto.

Dovresti avere almeno 40 db di potenza e bBER almeno 2x10-3 per essere nei limiti dell' affidabilita'.

Inserita:

comunque io non ho detto che in antenna ho 31dbuvolt...in antenna all uscita dell amplificatore trovo molto di più...

comunque io non ho detto che in antenna ho 31dbuvolt...in antenna all uscita dell amplificatore trovo molto di più...

I valori fondamentali per dimensionare l' impianto e, per vedere se sei nella norma, li devi ricavare prima dll' amplificatore.

Comunque di avere 30dbuV lo hai detto tu nel post n°3

allora ho un mer 29db, 30dbuvolt...
Modificato: da vinlo

ho 31dbuvolt...in antenna all uscita dell amplificatore trovo molto di più...

e quanto precisamente oltre a questo dato; quanto hai PreBER in antenna e dopo ampli, no risposta al Modello ampli Teleco.

Dovresti avere almeno 40 db di potenza e bBER almeno 2x10-3 per essere nei limiti dell' affidabilita'.

Purtroppo ogni strumento dice la "sua" misura: Ok con Atom Litgh Plus avere bBER 2x10-3 (-3)

(e non -4 come da norma) ma, in concomitanza al bBER dobbiamo avere molto occhio al MARG ine

di sicurezza, altri palmari es: Digipro T Max (palmare professionale) non ha misura del MARGine di sicurezza e se non si "porta" bBER a -4, l'impianto non è da definirsi affidabile nel tempo, difatti con bBER= -3 in giornate di sole ok, mentre bastava solo nuvoloso che sul monitor iniziava a spezzettare.

P:S: "Anche sul lavoro professionale l'appetito viene mangiando..."

Modificato: da rocco66