Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale instabile sul Mux 49 Uhf

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio, ragazzi :smile:

Sto avendo un problema, sulla ricezione del canale in oggetto, rigurdante un antenna singola.

L'antenna è nuova, ed è così composta: un'antenna tripla come questa, un palo di 6mt. un amplificatore a 1 transistor.

La ricezione in antenna è ottima, ma sopratutto nel tardo pomeriggio, il segnale vien talvolta a mancare, causando lo sganciamento momentaneo del tuner. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo.

Ciao

Inserita:

Dovresti dare più info di come è composto l' impianto, tipo numero di prese, tipo di prese ecc ecc.

Indica pure la località ;)

Inserita:

alexunico hai un misuratore di campo? come fai a dire che il segnale in antenna è ottimo? il fatto che accade il pomeriggio tardo mi fa pensare ad un eco.. nel fading ha un ruolo primario l'umidità dell'aria e al mattino presto e al pomeriggio tardo si manifesta il piu' alto grado di umidità.

Inserita: (modificato)

Grazie ragazzi!

[at]Vinlo, di prese, ne abbiamo 4.

[at]Albicocco, ho controllato tramite il decoder, sembra che il segnale venga ricevuto ottimamente; sì, lo so che che con un misuratore

dovrei rilevare altri valori, purtroppo al momento non possiedo tal strumento. Dovrei farmelo prestare da qualche collega.

Grazie per eventuali altre risposte.

Ciao :smile:

Modificato: da alexunico

prova a spostare un pò l'antenna, magari è qualche eco che ti da fastidio... prova a spostarla in modo da renderlo + piccolo, ma ti assicuro che senza misuratore di campo e senza la possibilità di visualizzare gli echi è difficile :), ma provare non nuoce

Modificato: da albicocco
Inserita:

La distribuzione per le 4 prese come è effettuata?

Che tipo di prese hai? (Leggi il loro codice stampato su di esse)

Inserita:

Grazie ancora, ragazzi :smile:

ok albicocco, proverò a spostare leggermente l'antenna.

Vinlo, le 4 prese, sono ripartite su due piani; entrambe le linee, partono direttamte dall'alimentatore a doppia uscita, posizionato in terrazzo.

Al piano terra, le due prese sono sempilcemte ripartire tramite un IP2. L'impianto è vecchio, come prese monteranno le classiche bticino.

Al momento non posso essere più preciso.

Ciao :worthy:

Se non risolvi orientando meglio l' antenna, prova a montare un derivatore tipo DE2-10 al posto dell' IP2.

Stessa cosa al piano primo.

Verifica che le prese non siano passanti e che non abbiano l' uscita aperta. ;)

Modificato: da vinlo
Inserita:

Scusate il ritardo. Ho girato l'antenna, e sembra che il problema non si ripresenti.

Grazie ancora. Nel caso vi faccio sapere.

Ciao

Inserita:
Scusate il ritardo. Ho girato l'antenna, e sembra che il problema non si ripresenti.

Grazie ancora. Nel caso vi faccio sapere

:thumb_yello: