Vai al contenuto
PLC Forum

La Rai Non Si Vede

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho casa nel nord-est sardegna e non riesco a vedere la rai, nonostante l'antennista ha aggiunto un'antenna del primo e ha sostituito l'amplificatore non ha saputo risolvere il problema... Potete aiutarmi????

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Troppo scarno il contenuto della tua richiesta.

Ho casa nel nord-est sardegna

E precisamente ?

nonostante l'antennista ha aggiunto un'antenna del primo

forse intendi l'antenna in banda VHF ?

Di quale MUX "RAI" scrivi ? Quello dove ricevi i 3 canali 1°,2° e 3° ? O quali ?

Da quanto tempo non ricevi più questi programmi ?

Com'è composta l'antenna ?

Cosa ha detto l'antennista ? C'è un motivo particolare ?

Inserita: (modificato)

L'antenna è una logaritmica,collegata in uhf dell'amplificatore,è stata installata perchè da circa un'anno non vedo più rai 1 rai2 e rai3...... L'antennista è andato via dicendomi che sarebbe tornato il giorno successivo per risolvere il problema ma non è più tornato.....

Modificato: da Fulvio Persano
Cancellata frase scritta due volte
Inserita:

Ma... hai chiesto all'antennista se nella tua zona il Mux1 della RAI viene (anche) trasmesso in VHF?

Inserita:

Come ha già detto Fulvio, devi dire la località altrimenti risulta difficile darti un' aiuto concreto.

Comunque credo che il tuo problema sia dovuto al fatto che hai collegato la log nell' ingresso UHF del centralino.

Questo centralino è dotato dell' ingresso LOG?

Se si spostala lì e, se il mux 1 è trasmesso in VHF ed è irradiato dalla stessa postazione degli altri, dovresti risolvere.

P.S. Se non erro in Sardegna, il mux1 della Rai era trasmesso, in alcune zone, nella banda UHF, ma erano mux test che poi sono stati tolti.

Inserita:

La località è arzachena,nel amplificatore c'è UHF,VHF,e out

Inserita:

Ciao.

Infatti il sito Raiway per Arzachena da il MUX 1 sul canale 9 VHF pol H dal Monte Limbara, oppure sul canale 7 VHF da Caprera pol V , quindi niente UHF .

Se l' ampli ha gli ingressi separati UHF e VHF e la logaritmica e' collegata all' ingresso UHF i canali RAI non possono funzionare .

In questo caso o mettere un ampli con un solo ingresso per le due bande o meglio ancora una seconda antenna B III scegliendo la migliore tra le due possibilita' .

Inserita:

Quindi se collego la logaritmica puntata verso il monte limbara

nell'uscita vhf la Rai si vede?

Pierluigi Borga
Inserita:

Devi collegarla sull'ingresso VHF sempre che tu abbia anche l' antenna UHF, se no perdi il resto. Infine devi puntare una delle direzioni che ti hanno suggerito.

Ciao

Inserita:

si devi avere un'antenna VHF visto che il mux è trasmesso su quella banda nella tua zona.

la logaritmica che ti ha messo può andare ma occorre capire se è usata solo per quel MUX allora puoi collegarla all'ingresso VHF dell'amplificatore.

siccome hai detto che ti ha aggiunto l'antenna "del primo" vuol dire che ne hai un'altra...quale? e collegata dove attualmente?

Saluti

Inserita: (modificato)
Infatti il sito Raiway per Arzachena da il MUX 1 sul canale 9 VHF pol H dal Monte Limbara, oppure sul canale 7 VHF da Caprera pol V , quindi niente UHF .

Ovvio... prendi una "larga banda" tipo 4E512 (4 elementi) oppure la 6E512 (6 elementi) scelta dipesa dal segnale "originale" che hai a disposizione sul luogo.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Quindi mi puoi consigliare un'antenna per il vhf???

Inserita:

Mi ha installato un'altra logaritmica... Collegata all'uscita uhf

Inserita:

Mi ha installato un'altra logaritmica... Collegata all'uscita uhf

Dovrebbe installare una delle due antenne sopracitate ed entrare in un ampli che abbia INGResso VHF e non "uscita" UHF, magari avendo a disposizione ingresso separato per UHF, oppure se stessa direzione e segnali ok; LOGaritmica ma entrando in un ampli con INGRresso LOGaritmico (VHF+UHF).

Inserita:

Le due antenne sono collegate una nell'ingresso uhf e l'altra ingresso vhf