SA77 Inserito: 7 ottobre 2012 Segnala Inserito: 7 ottobre 2012 (modificato) Salve forum, buona domenica a tutti. è il mio primo post. Come da titolo, ho un problema che mi trascino dietro da un bel po. Mi scuso in anticipo per l'assenza del "linguaggio tecnico" appropriato Il segnale tv nella mia abitazione è irregolare = potenza al 100% ma qualità che oscilla tra il 20% e 80% sui canali in chiaro (resto generico ma se avete bisogno di dati precisi, posso fornirli) e 0% su tutto il bouquet Mediaset Premium. Questa misurazione la ottengo utilizzando un software Prog Finder http://www.progdvb.com/prog_sat_finder.html per pc abbinato ad un BDA usb Pinnacle per DVB. In un condominio, sito a Terzigno (NA) abbiamo un'antenna centralizzata che è collegata ad una centralina alimentata 220v (non ricordo la marca). da questa cominciano le "calate" per ogni piano (i piani sono 4 ed io abito al 2°). Nonostante mio fratello faccia l'impiantista elettro/idraulico, che non la stessa cosa dell'antennista, ma ha una basilare conoscenza degli impianti in genere, non siamo riusciti a capire "l'archimede" che ha fatto l'impianto TV quale teoria si sia ispirato, ma un problema sta già nel fatto che cavi elettrici e TV passino nelle stesse canaline :La calata arriva direttamente dal vano scale e passando (pare sotto il pavimento) arriva alla prima presa tv. Prima presta tv - dovrebbe avere un ottimo segnale ed in effetti è cosi ma per il bouquet Premium:mux DFREE; banda UHF; canale 50; freq. 706.000 e per ilmux MDS1; banda UHF; canale 52; frequenza 722.000 la potenza e la qualità sono dello 0% dalla prima presa si dirama l'impianto verso la seconda presa in cucina che ha le stesse potenzialità della prima dalle prese successive il risultato è sempre peggio. Non dilungandomi più di quanto non abbia già fatto, vorrei chiedervi se applicando un alimentatore come questo http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=584&idcat=380 alla prima presa, sperando di potenziare sufficientemente il segnale di tutte le prese (8 in tutta l'appartamento) riesca nel mio obiettivo e se non corra il rischio di bruciare l'alimentatore (ho letto sempre su questo forum che applicando un alimentatore su un impianto dove sia già presente una centralina alimentata, si brucia il primo per un principio di resistenze che per ignoranza di base non ho capito bene) In caso positivo, mi servirebbe un alimentatore con uscita a 80/100/200 mA ? Grazie! Modificato: 7 ottobre 2012 da SA77
vinlo Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 (modificato) Ciao SA77 e benvenuto. Comincio col dirti se è un problema solo tuo o relativo a tutto il condominio. Poi quanti appartamenti siete ogni piano? Dovresti salire sopra e verificare direttamente sotto l' antenna se i mux mancanti ci sono. Ho dato un' occhiata lla situazione ricevente di terzigno e dovresti ricevere tutta la banda UHF da Monte Faito, in pol Verticale. E' orientata e polarizzata bene la tua antenna? Per quanto riguarda le prese, smontale e leggi il loro codice. Un ' ultima cosa, con l' alimentatore non risolvi niente, anzi fai più danno che utile. Modificato: 7 ottobre 2012 da vinlo
SA77 Inserita: 7 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 (modificato) Ciao Vinlo e grazie della risposta nonostante sia domenica Premetto che adesso sono a lavoro e stasera c'è il derby!!! quindi domani pomeriggio, rientrando da lavoro, effettuerò tutto quanto mi chiedi. La stranezza è che a volte prende i mux in questione ed molte volte niente. Immagina che per vedere le partite su premium, collego alla tv quelle antennine calamitate da 10cm che corredano i kit per la tv digitale da pc, messa fuori dalla finestra verso il faito ed il segnale è perfetto!!! figurati che assurdità! in effetti, prima di tutto volevo proprio salire sul tetto e verificare che almeno dalla centralina si prendessero i mux che mi mancano oppure fosse proprio la centralina che dava i numeri (avrei attaccato il misuratore a tutte le uscite della centralina e verificato che tutte avessero la stessa potenza/qualità di segnale) in caso contrario, attaccarmi proprio all'antenna e capire se il problema provenisse da lì. Per l'orientamento so come fare ma per la polarizzazione non ho capito cosa si intenda polarizzazione verticale/orizzontale....cosa cambia nel posizionamento od orientamento dell'antenna? dietro le prese c'è un codice? ....non lo sapevo. Grazie ancora per la disponibilità. appena possibile sarò preciso con le restanti informazioni Modificato: 7 ottobre 2012 da SA77
vinlo Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 stasera c'è il derby!!! A me lo dici... attaccarmi proprio all'antenna e capire se il problema provenisse da lì Comicia proprio dall' antenna così sai subito se proviene da lì. Controlla pure lo stato dei cavi che sono all' esterno.Se sono vecchi e presentano crepature,cambiali senza pensarci 2 volte. Per l'orientamento so come fare ma per la polarizzazione non ho capito cosa si intenda polarizzazione verticale/orizzontale....cosa cambia nel posizionamento od orientamento dell'antenna? Cambia che se polarizzata nel verso sbagliato rispetto a come arrivano i segnali, li attenui fortemente. Esempio si antenna polarizzata orizzontale Esempio di antenna polarizzata vertiacale dietro le prese c'è un codice? Sì. Sarebbe utile conoscerlo. Non hai indicato quanti appartamenti ci sono ogni piano del condominio.
SA77 Inserita: 7 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 (modificato) Spero...per te..che sia un fratello NERAZZURRO!!! ma essendo tu calabro, immagino di si caso contrario, mi spiace per te oppssss...ho letto il tuo profilo....FORZA INTER!!! per i piani del condominio, sono 4 e ad ogni piano ci sono 2 appartamenti (anche se sfalsati di mezzo piano) per un totale di 8 appartamenti. Ai condomini che ho chiesto, mi hanno risposto che hanno sky (fanculo) e uno solo "poveretto come me" ha messo l'antenna sul suo balcone (anche lui al secondo piano ma sul lato opposto al mio). Anche io ho pensato all'antenna sul balcone. l'ho anche comprata (esse emme mod.ARKO 45abs) e posizionata in polarizzazione verticale (ma finora non sapevo che per puro caso l'avevo posizionata cosi come si doveva) ma ho il tetto del palazzo di fronte che mi chiude un buon 80-90% la visuale verso Faito fin dove siamo riusciti a trovare il "bandolo della matassa" mio fratello e io, abbiamo sostituito il vecchio cavo tv con uno di tipo SAT che ha una maggiore schermatura ma il miglioramento è stato davvero minimo Modificato: 7 ottobre 2012 da SA77
Pierluigi Borga Inserita: 7 ottobre 2012 Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 Ciao, un piccolo appunto sul cavo, spesso i venditori spacciano per cavo SAT quello più sottile da 5 mm ma non dimenticare che sia in ambito TV che SAT più sottile è il cavo e maggiore sarà l'attenuazione. Come dice Vincenzo, l'alimentatore non potenzia nulla serve solo per telealimentare eventuali amplificatori da palo, nel tuo caso hai una centrale di testa con alimentatore incorporato e non se ne fà nulla. Poi anche se volessi mettere un amplificatore di linea sulla prima presa il segnale è già degradato lì quindi andresti ad amplificare un segnale già pessimo. Ciao
SA77 Inserita: 7 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2012 (modificato) Grazie Pierluigi della delucidazione.... Se invece mettessi un'antenna mia ad uso personale sul balcone, avrebbe senso installare un alimentatore? immagino di no per quanto mi hai detto a meno che non montassi prima un amplificatore da palo NON alimentato e un alimentatore all'altezza della prima presa? Per il cavo SAT lo evinco anche dalla guaina che ne riporta la caratteristica Modificato: 7 ottobre 2012 da SA77
SA77 Inserita: 9 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2012 (modificato) AGIORNAMENTI: Ragazzi che cosa assurda! stavo verificando di nuovo sul sito http://www.dgtvi.it/...a.php#risultati le frequenze in mhz del mux DFREE can.50 e del mux MEDIASET1 can.52 (sarebbero i mediaset premium di cinema e calcio) ma sono spariti tutti i mux mediaset anche quelli in chiaro. Solo 2/3giorni fa c'erano! adesso non ricordo quali frequenze erano. ok...trovata alternativa http://www.otgtv.it/campania.html Modificato: 9 ottobre 2012 da SA77
rocco66 Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Inserita: 9 ottobre 2012 A questo punto c'è da chiedersi a quanti metri sei distante dal famigerato Faito! ""Immagina che per vedere le partite su premium, collego alla tv quelle antennine calamitate da 10cm che corredano i kit per la tv digitale da pc, messa fuori dalla finestra verso il faito ed il segnale è perfetto!!! figurati che assurdità! Nessuna assurdità nel mondo "elettronico", L "antennista" non ha capito nulla nel vero senso dellla parola che, il segnale del Faito un'altro pò arriva pure alle porte di Roma! Figuriamoci chi ci vive nei dintorni... Ovvio se con un'antennina di 10cm il tutto è ok hai "semplicemente" segnali troppo forti non rientranti nel range dei ricevitori dtt; se installi sul balcone una 45 elementi senza amplificazione sei sempre allo stesso palo...
SA77 Inserita: 9 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2012 Ok ragazzi...sono andato sul tetto del condomino e sia per la posizione dell'antenna (troppo vicino al ciglio del tetto da rischiare ben più che non vedere la partita) che per il "guazzabuglio" dell'impianto antenna (l'antenna delle basse frequenze ha la piastrina ed il connettore arrugginiti per via della mancanza del tappo di chiusura) ho riprovato a posizionare l'antenna che avevo comprato nella corretta polarizzazione verticale e Voilà!!!! vedo anche i maledetti mux dfree e MDS1! (grazie alla spiegazione perfetta fattami da vinlo) Per tutti i mux trasmessi nella mia zona la potenza 100% e la qualità del segnale 90-100% sono molto buoni Per i mux DFREE e MDS1 la potenza del segnale è 100% mentre la qualità per il mux DFREE oscilla da 75% a 100% mentre per il mux MDS1 la potenza è 100% mentre la qualità oscilla da 45% a 80/85%. Adesso voglio escludere la calata condominiale, scollegando il cavo coassiale che scende dall'antenna del tetto e poggiare tutto su questa antenna sul balcone. Ora, quella che era la penultima presa tv (in ordine di cablaggio) diventerebbe la prima e le prese più lontane diverrebbero quelle in cucina (dove la tv si utilizza di più almeno per me in inverno)... Vorrei chiedere adesso cosa installare internamente all'appartamento appena dopo l'antenna per migliorare la qualità (se possibile) del segnale di questi mux...una centralina?...se si, quale e con che caratteristiche tecniche? Grazie!
vinlo Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Inserita: 9 ottobre 2012 Quindi adesso hai l' antenna sul balcone? Per tutti i mux trasmessi nella mia zona la potenza 100% e la qualità del segnale 90-100% sono molto buoni Per i mux DFREE e MDS1 la potenza del segnale è 100% mentre la qualità per il mux DFREE oscilla da 75% a 100% mentre per il mux MDS1 la potenza è 100% mentre la qualità oscilla da 45% a 80/85%. Come hai ricavato questi dati? Per la nuova componentisca della futura distribuzione, dovresti postare uno schema con inserite le relative lunghezze dei cavi. Inserisci pure il codice delle prese tv che hai, così vediamo se ne puoi recuperare qualcuna.
Pierluigi Borga Inserita: 9 ottobre 2012 Segnala Inserita: 9 ottobre 2012 Hai provato a regolare anche l'elevazione dell'antenna visto che sei al secondo piano ( se non sbaglio ? ), ora è collegata diretta al TV o decoder ? Comunque qui hai capito che vogliono lo schema....
SA77 Inserita: 9 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2012 [at]Vinlo_ si ho l'antenna sul balcone e ho collegato a questa l'impianto escludendo completamente la calata condominiale i dati sulla potenza e sulla qualità del segnale li ho misurati con il software Prog Finder http://www.progdvb.com/prog_sat_finder.html utilizzato cosi come avevo segnalato nel primo post e che ho utilizzato anche per regolare l'angolazione dell'antenna e trovare il migliore guadagno. Per lo schema e i codici delle prese mi riprometto di farlo appena ho un pomeriggio libero da impegni lavorativi o familiari. [at]Pierluigi_ l'antenna è collegata direttamente ad un partitore (in origine i cavi erano collegati tra loro semplicemente avvolti !!! ...da pazzi) che smista tre linee diverse (o meglio due perchè il partitore che ho inserito ha 1 entrata e 2 uscite quindi la terza linea che porta ad una presa che non mi interessa l'ho momentaneamente abolita) e i cavi arrivano direttamente alle tv con decoder interno L'angolazione in altezza è la massima possibile, praticamente attaccata sotto il balcone del piano terzo (seguiranno foto) ma comunque abbastanza per avere il campo necessario .
SA77 Inserita: 10 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2012 (modificato) Posizionamento dell'antenna... Il cavo coassiale dal connettore F entra in un partitore con 1entrata e 2uscite (una diretta alla presa n.1 e l'altra diretta alla presa n.3) con una perdita di -4dB per uscita... e questo è il percorso dell'impianto (per quello che sono riuscito a intuire dal comportamento della TV collegando e scollegando in serie in vari cavi)... La STELLINA è l'antenna la calata condominiale era collegata direttamente alla presa n.6 e da questa faceva il "giro" inverso rispetto a quello attuale. Adesso non capisco come la presa 6 (alla quale era collegata la calata condominiale) e 7 si colleghino con il restante impianto: come facevano altre prese a ricevere il segnale SE tra le prese 6 e 7 non ci sono (a mio parere) alcun "ponte" ?....è strano. Le prese n.6 e n.7 (sebbene abbia scollegato la calata condominiale) sono funzionanti ma non ho capito con quale cavo siano collegati visto che quelli in prossimità sono derivate e quelle passanti portano solo a queste. La presa n.6 prende il segnale da un cavo in entrata, che precedentemente immaginavo andasse direttamente alla presa n.1 ma alla fine ho capito che non è cosi. adesso vedo BENE la tv da ogni presa con una qualità medio/alta ma che soddisfa le mie esigenze, ma.... ....il "caso" delle prese 6 e 7 non è chiuso! vorrei capire dove cavolo prendono il segnale Modificato: 10 ottobre 2012 da SA77
Pierluigi Borga Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Inserita: 10 ottobre 2012 La dicitura IEC è solo la normativa di riferimento infatti I.E.C. sta per International Electrotechnical Commission, ma a parte questo se hai prese Bticino abbastanza datate saranno sigle con suffisso D derivate o dirette e P passanti, per esempio Magic 5152 D o 5162P dette prese P hanno elevate attenuazioni di prelievo fino a 20dB e quindi potresti provare ad escluderle per vedere se migliora o cambia il risultato. Poi non ho ben capito se sulle prese 6 e 7 hai uno o due cavi che arrivano, non vorrei che ci fossero ancora delle calate verticali su quel palazzo, cioè prese in cascata che scendono da un piano all'altro, se le scolleghi quello sotto non vede più....
SA77 Inserita: 10 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2012 (modificato) Ciao Pierluigi, per quanto riguarda i codici delle prese, quello che ho scritto è l'unico codice che ho riscontrato dietro alle medesime. non ne ho trovati altri eccetto il marchio. La presa 6 è certamente attaccata al cavo che scende dalla calata condominiale perchè ho provato proprio a collegare la tv a questa e a scollegare la calata: prima di scollegare la calata il segnale era presente; scollegando la calata, il segnale spariva. Ora la presa 6 e 7 ricevono il segnale dall'antenna sul balcone (perchè scollegando il cavo coassiale principale, il segnale sparisce) ma non ho capito dove cavolo siano collegate alle altre prese: sia la n5 che la n8 sono derivate e quindi "finali" e dal partitore escono solo 2 linee che vanno nelle camere e nella cucina. Non voglio pensare che abbiano fatto "l'oscenità" di creare una deviazione interna (sotto al pavimento) alla canalizzazione che dalla camera da letto si sdoppi e vada alla n.7 e poi alla n.6. Sarebbe assurda! Modificato: 10 ottobre 2012 da SA77
Pierluigi Borga Inserita: 10 ottobre 2012 Segnala Inserita: 10 ottobre 2012 Hai la serie magic o altra ? comunque alla fine hai provato che le prese 6 e 7 sono passanti e alimentate dall' antenna sul balcone, evidentemente se c'è un divisore in casa i cavi passano anche per quelle due prese lì.
SA77 Inserita: 10 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2012 (modificato) si magic. se c'è un divisore è mai possibile che sia presente nella muratura? o che nella canalina abbiano fatto una divisione? INFO ma al posto del partitore che cosa posso mettere (a 3 uscite) che migliori il segnale? ..una centralina? o cosa? Modificato: 10 ottobre 2012 da SA77
vinlo Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 se c'è un divisore è mai possibile che sia presente nella muratura? o che nella canalina abbiano fatto una divisione? Alla fantasia non c'è limite. Potrebbero averlo messo ovunque... INFO ma al posto del partitore che cosa posso mettere (a 3 uscite) che migliori il segnale? Che migliori il segnale niente. Il segnale lo puoi solo migliorare in antenna. Poi puoi solo distribuirlo perbene, senza degradarlo.
SA77 Inserita: 12 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2012 grazie per gli aiuti. problema risolto quindi anche se adesso ho difficoltà col mux rai1 campania che vedevo bene appena messa l'antenna ma che mi ha dato problemi quando ho accorciato il cavo della presa 3 che va alla 4. probabilmente è lì dentro alla canalina il problema perchè: - alla presa 3 il segnale mux rai1 è di 100% in potenza e 80-100% in qualità; - alla presa 4 è di 100% in potenza e 0% in qualità. proverò a cambuare il cavo in questione anche se per esclusione credo che sia questo che con una deviazione porti il segnale alla 6 e 7. quindi immagino che sfilando il cavo avrò un grosso problema tecnico. vi terró aggiornati. grazie ancora.
Messaggi consigliati