Vai al contenuto
PLC Forum

Sat Impianto Centralizzato

triox

Messaggi consigliati

Ragazzi nel mio condominio c è un impianto sat centralizzato ieri ho trovato in casa un vecchio decoder della televes free ho collegato il tutto è riesco a vedere solo i canali free arabi infatto solo su quelli canali trovo potenza segnale 50 qualità 60 mentre tutto il resto non si vede niente....

L impianto è composto da un lnb universal a ogni piano c è un miltiswich sat della teleco.

Secondo me il problema è il puntamento della parabola prechè se c era qualche guasto nell impianto non si dovevano vedere neanche i canali arabi..

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere certo un problema di puntamento ma per questo puoi chiedere a qualche altro condomino...io verificherei prima il decoder: è possibile che nella lista satelliti manchi hotbird o cose simili... o ancora può avere problemi di ricezione per cui taglia segnali per lui deboli...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel decoder c è il satellite hortbird 13 est.

quindi due sono le cose o sarà un problema di puntamento oppure lnb guasto anche se non è da escludere il multiswich della teleco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Triox.

Ovvio in primo luogo la centratura del piatto stesso. Se il piatto è centrato, non ti rimane che proseguire sulla colonna montante: collega m.d.c. ad una delle uscite derivate del 1° Multiwitch in cascata dell'ultimo piano (subito dopo LNB); ricerca canali, verifica la stessa cosa sulle altre rimanenti uscite.

Pazienta un pò (in quanto non sei ben "armato" di strumentazione professionale... elenco alla mano

di tutte le frequenze di ogni singolo transponder, con m.d.c. livelli e potenze di ogni singolo transponder in uscita dal LNB per Multiswitch (sempre sè è installato tale):

commutazione dei vari settaggi per ogni singolo canale:

sul LNB per Multiswitch vì è stampigliato sigle per ogni banda/polarizzazione (v+h.. ecc.):

13Volt = canali in banda bassa ricevuti con Polarizzazione Verticale

18Volt = canali in banda alta ricevuti con Polarizzazione Horizzontale

13Volt + 22Khz = canali in banda bassa ricevuti con Polarizzazione Verticale

18Volt + 22Khz = canali in banda alta ricevuti con Polarizzazione Horizzontale

Se sulle uscite del 1° Multiswitch è tutto in regola; prosegui con le stesse misure ai piani inferiori fino ad arrivare alla tua uscita. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca una rivista sat o in rete, fatti un elenco di tutti i canali che sì ricevono nelle 4 "bande" separate:

(dovrebbe esserci scritto sulle uscite lnb).

1 uscita banda bassa Verticale (950-1750Mhz)

1 uscita banda bassa Horizzontale (950-1750Mhz)

1 uscita banda alta Verticale (1750-2150Mhz)

1 uscita banda alta Horizzontale (1750-2150Mhz)

Link al commento
Condividi su altri siti