lory13 Inserito: 14 ottobre 2012 Segnala Inserito: 14 ottobre 2012 Buongiorno, abito in un condominio con antenna centralizzata. In casa ho 3 tv, 2 a tubo catodico con decoder e una lcd con digitale terrestre integrato ( le 2 con decoder sono in soggiorno e in cucina, la lcd in camera mia.) Problema: sulla tv del soggiorno non si vede Rai Storia, che invece vedo in cucina e in camera. I decoder delle 2 tv sono identici. Inoltre in camera mia vedo canali che in soggiorno e cucina non vedo. Da cosa puo' dipendere, visto che l'antenna e' unica? Grazie fin d'ora a chi vorra' rispondermi
vinlo Inserita: 14 ottobre 2012 Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 Controlla la distribuzione nel tuo appartamento.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2012 Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 la distribuzione ha attenuazioni diverse sulle prese. I segnali DTT vengono decodificati solo se hanno requisiti minimi di quantità (livello segnale) e qualità (errori e riflessioni). Ci vuole un check-up dell'impianto con tanto di misuratore di campo.
lory13 Inserita: 14 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 (modificato) Ah ok avevo immaginato una cosa simile ( anche se speravo di poterlo risolvere col fai da te ) la cosa strana e' che la tv del soggiorno e quella della cucina sono sotto lo stesso cavo di antenna, che passa nella presa del soggiorno e poi va in cucina, in toeria il segnale non dovrebbe arrivare piu' debole in cucina? invece e' il contrario... Modificato: 14 ottobre 2012 da lory13
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2012 Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 (modificato) controlla le connessioni ai cavetti terminali e se usi quelli cinesi pluggati col cavetto sottile e molle,cambiali poichè attenuano moltissimo. Ho fatto le prove col misuratore di campo Modificato: 14 ottobre 2012 da Riccardo Ottaviucci
rocco66 Inserita: 14 ottobre 2012 Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 Ho fatto le prove col misuratore di campo ... intorno ai 10dB!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2012 Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 per curiosità ne ho tagliato uno e non ho trovato schermatura,ma solo un sottile filo avvolto al dielettrico.Se avessi la strumentazione adatta ne vorrei misurare l'impedenza che sicuramente non è 75ohm ,credo che se fosse fatto con piattina bifilare attenuerebbe di meno...
cagiva88 Inserita: 14 ottobre 2012 Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 riccardo scusa ma il cavetto di quelli pluggati sottile e morbidi che dici tu aver misurato ma anche quelli NON CINESI disperdono molto??allora è meglio prendere un pezzetto di cavo coassiale di quello al metro da 7 e farsi da solo con due spinotti la prolunga?? ciao e grazie ....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2012 Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 (modificato) dipende dalla qualità del cavo.Secondo me è meglio farseli con spinotti a morsetto e cavo di qualità,rispettando la regola dell'arte:non deformare il dielettrico,stringere la garza metallica rivoltata sull'esterno del cavo e senza ovalizzarlo troppo,eventualmente rifinirla con un giro di nastro isolante per l'estetica. Anche se costa di più in termini di tempo e materiali,si ammortizza presto in termini di minori seccature in futuro,oltre a poter recuperare spezzoni di cavo residuo di installazioni. Modificato: 14 ottobre 2012 da Riccardo Ottaviucci
lory13 Inserita: 14 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 aggiornamento: facendo la ricerca canali Rai Storia viene trovato sui canali radio.. e si sente solo l'audio!! Why?
Andreasol Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 Salve, mi scuso se magari questa non fosse la sezione giusta per il mio quesito, che è questo: ho 2 tv, una con decoder integrato e una con decoder "posticcio".........se voglio vedere i canali rai ed altri in quella col decoder posticcio, devo tenere accesa l'altra tv, altrimenti, niente da fare....cosa potrebbe essere???? grazie :-)) PS l'antenna è la stessa per entrambe le tv
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 (modificato) distribuzione a pene di molosso....comunquè è meglio non accodarsi a discussioni ma aprirne una per ogni problema o apparecchio Modificato: 19 ottobre 2012 da Riccardo Ottaviucci
Andreasol Inserita: 23 ottobre 2012 Segnala Inserita: 23 ottobre 2012 Si, mi scuso per aver postato nel posto sbagliato.....sono poco pratico doi questa sezione; ti ringrazio per la risposta, che , concisa e chiara nell'esprimere la condizione del mio impianto d'antenna, mi suggerisce di rifare l'impianto......giusto? grazie ancora, ciao
vinlo Inserita: 24 ottobre 2012 Segnala Inserita: 24 ottobre 2012 mi suggerisce di rifare l'impianto......giusto? Se c'è da rifarlo completamente è da valutare. Potresti cominciare a mettere un derivatore, dove convergono i cave delle prese con quello che viene dalle antenne,al posto della quasi certa "nastratura" dei cavi.
Messaggi consigliati