Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv Appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,vorrei chiedere qualche consiglio a voi esperti in merito ad un'impianto tv in un'appartamento di una palazzina di 4 piani. Praticamente è il palazzo dove io stesso abito, quindi conosco molto bene i percorsi dei cavi tv.Originariamente il palazzo nasceva esclusivamente con due punti tv uno in camera da letto e la derivazione dalla presa passante in soggiorno. Poi in molti compreso me abbiamo portato altri cavi nelle rispettive camere. La sig. del quarto piano ieri mi chiamò sapendo della mia dimestichezza in questi lavori, lamentando problemi di scarsa ricezione sui canali rai nelle ultime 2 prese(cucina e balcone) Fermo restante che io abito al secondo piano e vedo bene tutti i canali con un buon segnale, pensai subito a problemi di dispersione. Avendo fatto un sopralluogo vidi che la sig aveva fatto fare varie modifiche per aggiungere altri 3 tv per un tot di 5 tv. Inoltre dalla prima discesa c'erano tre cavi sovrapposti che creavano forte dispersione. Avendo collegato il cavo della colonna montante con una semplice presa passante diciamo che ho risolto il problema(segnale dell'85% di qualità) Adesso ho preparato uno schema per mettere un pò d'ordine alle derivazioni per le cinque prese delle rispettive stanze.L'impianto delle varie linee è composto secondo lo schema che posto. Consigliatemi se sbaglio nella scelta dei partitori per equilibrare il segnale. Grazie buon pomeriggio

http://imageshack.us/a/img62/479/impiantoappartam.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non è una grande soluzione,poi devi spiegarci come fai a collegare 4 cavi al primo PP12.Il dislivello di segnale tra la TV5 e la TV1 è troppo altro.L'impianto interno è squilibrato.Devi arrivare alle prese più o meno con lo stesso livello.

Questa è la tipica soluzione cervellotica da elettricista che poi fa impazzire chi deve metterci poi le mani magari perchè in camera si vede Telepadrepio e in sala da pranzo no :toobad:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo ,volevo dirti che purtroppo non si può realizzare un'impianto a stella ,i corrugati sono diametro 20,le cassette di derivazione sono due; la prima in realtà dovrei crearla visto che il cavo della montante arriva in una presa elettrica che in precedenza era giuntato con altri cavi delle stanze vicine. Ho postato quello schema magari ho sbagliato nell'attribuire i valori dei partitori per bilanciare il segnale.Puoi darmi dei suggerimenti?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sperando che la colonna montante abbia riserva di segnale,puoi montare sulla prima scatola un CAD12,nella seconda un CAD11 e nella terza un altro CAD 12 chiuso su 75ohm.

Ovviamente i CAD in cascata.Così sarebbero almeno molto più equilibrate.Speriamo che ci siano almeno una decina di dB di margine sulla colonna montante che vengono mangiati dai CAD.

Inserita:

Ok Riccardo seguo consiglio poi ti faccio sapere per adesso grazie. :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Riccardo ti aggiorno del lavoro fatto. Per prima cosa ho creato una casetta di derivazione per disaccorpare la linea tv pricipale(giuntata in precedenza con gl'altri cavi...) a cui ho collegato il cad 12 con le relative 2 uscite alle due prese tv e quella derivata per il proseguo dell'impianto come schema( cad 11 e cad 12 in cascata). L'unica stranezza è che sempre sul primo cad , su una presa tv passante serie living internetional nonostante abbia collegato la resistenza di chiusura sull'uscita passante,avevo segnale nullo dei canali rai in banda vhf. Pertanto collegai l'uscita del cad direttamente sul tv,se pur in modo provvisorio perchè collegherò la presa terminata.Poi il resto delle prese collegate ai derivatori in cascata.Il risultato è questo tutti i canali sono più o meno bilanciati,ricevo tutti i programmi televisivi su tutti i televisori, con potenza segnale e qualità alto più che soddisfacente. Solo in banda vhf la potenza del segnale è del68% rispetto invece alla qualità che è del 88%(mer direi buono).Per tutti gl'altri canali i parametri sono alti. Volevo chiederti se quel 68% può influire negativamente sulla ricezione rai , quando nel condominio (8 appartamenti) accendono tutti contemporaneamente i tv creando un maggiore assorbimento sull'alimentatore. Grazie, buona notte a tutti.

Modificato: da la.tigre