Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv/Sat

roll.59

Messaggi consigliati

Ciao, in un appartamento e' stato rifatto tutto l'impianto sia sat che terr. portando per ogni presa ,cavi separati.

La distribuzione e' a stella tutti uniti (tipo giuntura) e quindi sul piano mi trovo 2 cavi uno per il sat e l'altro per il terrestre.

Apro la scatola di derivazione e mi trovo : http://www.kathrein....foto/273353.jpg .

Adesso posso installare un mix sat/terr. vicino al suddetto msw per non sostituire le prese che sono state gia installate?

E poi,orientativamente, quante prese posso alimentare prima che si degrada il segnale?

E' la prima volta che ci lavoro con i msw!!!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Michele, ma anche se l'impianto e' costituito male ,posso sempre usare un solo cavo e diramarlo a stella in tutte le prese,sostituendo le stesse con altre

demiscelate. Ma quello che avrei bisogno di sapere, quante prese posso collegarci? Logicamente sulla "giuntura"installo un divisore per quante prese posso

installare............

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora il discorso non è nel divisore, miscelatore prese o altro, è sbagliato il concetto di fondo, le prese satellitari a meno che non si tratti di SCR, e non mi sembra il caso, non si possono dividere, ovvero avrai problemi nel caso di installazione di più di un decoder, quindi dovresti avere un cavo per ogni presa;

ciò predetto, se vuoi lasciare le cose come si trovano basta un demix Tv/sat, ed una sola uscita del multiswitch, disaccoppi i due segnali, e fai andare ognuno nel suo cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

si grazie ,la situazione e' proprio questa: voglio lasciare il tutto come e' stato rifatto l'impianto.

Ora nel frattempo il cliente e' consapevole che deve usare un dec. per volta , ma la mia perplessita' erano la quantita' di prese da collegarci .

Comunque visto che un divisore orientativamente perde sui 4 db e che per ogni presa terminale, mix/demix, la perdita e' quasi la stessa del divisore,penso che non mi debba preoccupare visto che sto all'ultimo piano della palazzin.Poi se avro' problemi mi faccio sentire............

Link al commento
Condividi su altri siti

per la quantità di prese dipende dal livello iniziale del segnale, e devi farti il conto delle varie attenuazioni, come vedo che hai intuito.

Io ti direi di lasciare le prese che ci sono, quelle demix costano troppo secondo me per sostituirle, poi visto che hai già tutto montato e cavi passati, perchè complicarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Terrestre va anche bene, ma per il SAT e' sbagliato. Non si puo' distribuire il segnale Sat con un solo cavo (eccetto con SCR e 4 utenti)

Al posto della giunta va un MULTISWITCH con i canonici 4 ingressi HvHv da uno specifico LNB, piu' il terrestre da miscelare.

I Multiswitch ci sono singoli fino a 16 uscite e passanti fino a 6,ma per mettere piu' di due passanti ci vorrebbe un amplificatore di testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino666e grazie per la risposta ,ma non posso "allargarmi" piu' di tanto visto e considerato che quando vai a scombussolare il tutto (nell'impianto) il cliente incomincia ad innervosirsi e visto che poi e' consapevole di attaccare un dec. alla volta,(post n. 5 ),e' meglio lasciare cosi'.

Poi la situazione del msw Scr sul piano,conporterebbe un'altra scatola e spazio non vi e' .

Oppure portare dentro casa il suddetto msw ma lo stesso comporterebbe rompere e passare altri 8 cavi con la problematica che ci potranno contestare,i condomini, di aver modificato l'impianto.

Quindi mi conviene lasciare le cose cosi' come sono

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao io non ho ben capito com'è fatto l'impianto, quante prese ci sono dentro l'appartamento ? Sono separate cioè due prese una TV con connettore IEC e una SAT con conn F ?

Poi il multiswitch della katrein è sul pianerottolo e scende verso altri piani o è terminale ?

Se si accontanta di 4 prese SAT indipendenti che non è poco puoi usare il sistema SCR...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,scusate, mi intrometto nella Vs discussione per schiarirmi le idee visto che potrebbe venirmi utile a casa (...casetta in campagna ).....la mia situazione è questa:

ho montato sul tetto una parabola con un unico cavo in discesa collegato ad un decoder...ed un solo apparecchio TV.Vorrei mettere altri due TV, uno in cucina e l'altro in camera di mio figlio. Allora, se il cavo che ho in discesa dalla parabola lo connetto ad msw SCR da cui si dipartono i tre cavi che vanno ai tre TV ( in pratica 1in /3out come nei partitori (?) TV) ho risolto il problema e ognuno potrà seguire il programma che vuole sul proprio TV...o comunque saremo tutti costretti a sorbirci Maria de Filippi?....anche i decoder devono essere SCR?

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

skydive, il sistema più semplice e presumibilmente economico per te credo sia quello dell' LNB quad, con una discesa per ogni tv.

Per altro credo dovresti aprire una nuova discussione

Link al commento
Condividi su altri siti