Vai al contenuto
PLC Forum

Direzione antenna TV a Catania

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, finalmente nella mia nuova villetta ho deciso di installare l'antenna esternamente a tetto.

I ponti praticamente li ho di fronte, visiale libera(riesco a vedere i trasmettitori).

Montato l'antenna (è un'antenna 4 banca che avevo a casa mai usata, praticamente prende tutto),

pazzo il cavo circa 15 metri di cavo, collego tutto e comincio con la sintonizzazione del decoder.

Tova circa 249 programmi.

Solo che alcuni pur avendo un segnale notevole circa 89 % la qualità varia da 30 a 80 ovviamente ottengo a volte immagine disturbata.

da cosa può dipendere?

Altra cosa, al momento il cavo collegato direttamente dall'antenna scende fino al decoder, non ho messo nessuna presa tv a muro.

é un problema è devo inserire una resistenza da 75 ohm? Ho visto che comunque l'antenna ha una resistenza stampata sul connettore del cavo.

Grazie per i vostri suggerimenti.

Inserita:

Ciao,non devi mettere nessuna resistenza di chiusura........questa resistenza stampata sul connettore del

cavo..... non ho capito. E comunque l'antenna che hai installata e' adatta per la tua zona?

Per favore Zona e Ripetitori.

Inserita:

abito in provincia di catania ho a disposizione due ripetitori quelli di valverde e quelli di reggio calabria.

una volta ho smontato l'antenna e dove si connette il cavo sotto quella piccola basetta c'è una resistenza stampata.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quella che dici tu è una impedenza,comunque la resistenza di carico da 75ohm va messa come chiusura della linea,proprio per non creare disadattamenti.Nel caso tuo non serve ,poichè il decoder costituisce il carico di chiusura

Inserita:

Ciao dovresti elencare in quali canali oscilla il segnale.......Provabilmente appartengono al gruppo di canali emessi dal ripetitore di Castelmola in base al paese dove ti trovi......

Inserita:

Aggiornamento: Ieri ho cambiato antenna, ho messo una antenna a larga banda emme esse.

i ponti in linea di aria li ho frontali alla mia abitazione, ho messo l'antenna puntandola a valverde, si vedono i ponti visivamente.

Il segnale è molto buono siamo oltre 80 % solo che la qualità non va oltre il 30% su tutti i canali, riesco a ricevere circa 160 canali, ma niente,. un po tutti, rai, mediaset.

Cosa posso fare?

L'antenna al momento è collegata direttamente al decoder, unico cavo che scende dal tettto.

Il cavo arriva al pozzetto 503, al momento ho messo un connettore maschio maschio FF dove da una parte metto il cavo che arriva dall'altra parte il cavo da al decoder.

Che mi suggerite?

L'antenna è direzionata a Valverde castemola, reggio calabria sono da lato opposto

Inserita:
Il segnale è molto buono siamo oltre 80 % solo che la qualità non va oltre il 30% su tutti i canali, riesco a ricevere circa 160 canali, ma niente,. un po tutti, rai, mediaset.

.non ho capitoli ricevi o no la Rai...Mediaset ........

Inserita:

Forse ho scritto male, comunque il segnale di copertura è circa 80 % ricevuto circa 160 canali, rai mediaset la 7 ecc...hanno una qualità del 30 %, quindi inevitabilmente immagine è disturbata.

Sono praticamente tutti i canali con qualità del 30 % circa, quindi un po tutti disturbati.

Spero di essere stato chiaro.

Inserita:

Il cavo di discesa in che condizioni è?

I connettori sono montati alla regola d' arte?

Prova ad abbassare o alzare l' antenna e vedi se migliora-

Inserita:

ma avevo scritto all'inizio del post che impianto è nuovo, comunque in cavo è nuovo acquistato 1 settimana fa, e montato domenica scorsa.

L'antenna è nuova, fatto già le prove ad abbassare o alzare ma non cambia niente.

Ho campo libero i ponti li vedo visivamente.

Ma mi viene da pensare che visto l'eccesso di segnale magari si riperquote sulla qualità.

Vediamo a pranzo provo a mettere un partitore cosi attenuo il segnale, vediamo se ottengo miglioramento.

Inserita: (modificato)

Vediamo a pranzo provo a mettere un partitore cosi attenuo il segnale, vediamo se ottengo miglioramento.

Monta meglio un derivatore.

Ora non so preciso la tua località e se coincide il puntamento, ma la rai da Valverde credo non ci sia.

Modificato: da vinlo
Inserita:

dovrei avere un PP13 fracarro, giusto x provare, vediamo se ottengo miglioramenti.

Ho montato antenne in condizoni estreme, con una qualità che arrivava al 80 % dove nno si vedevano nemmeno i ponti (antenna montata da un amico nella sua abitazione ieri)

quindi a sto punto presumo che forse il segnale è eccessivo, in fondo il mio vicino ha le antenne puntate su reggio calabria.

vedremo.

Inserita:

.....non hai per caso un AVV della Fracarro ? Attenuazione variabile di 20db.

Inserita:

Ok prova e facci sapere.

Prova pure a mettere fuori puntamento Reggio, anche a discapito di un pò di potenza da Valverde, magari saranno segnali fuori intervallo di guardia che danno fastidio.

ho effettuato la prova inserendo un partitore PP13 fracarro che attenua circa 6 db, il segnale si abbassa fino al 75% ma la qualità rimane sempre sui 30, poi su alcuni canali la qualità oscilla da 30 a 80 ma si vede male sempre lo stesso.

La cosa irrita parecchio, avere una bella visuale libera ed avere sti problemi.

che prove faccio?

L'antenna è direzionata sempre e solo a valverde.

Aggiungo un dettaglio, il palo che sta tetto è zincato fissato ad un pilastro in cemento armato.

L'antenna è messa bassa sul palo, praticamente saranno 25 cm di altezza rispetto al colmo del tetto, può influire negativamente il tetto o il palo attaccato sul pilastro, quindi l'antenna in teoria non sarebbe isolata, non so che pensare.

Modificato: da myemotion
Inserita:

L'antenna è messa bassa sul palo, praticamente saranno 25 cm di altezza rispetto al colmo del tetto

Non hai detto che hai provato ad alzarla?

Inserita:

ieri sera ho fatto un'altro tentativo ho spostato antenna e messo un amplificatorino ES1Q Fracarro, niente stesso problema.

Ho notato che non tutti i canali hanno un segnale alto e qualità bassa.

Es Rai uno ecc..hanno 16 % di segnale e qualità alta, rete 4 canale 5 ecc..segnale sui 70 % e qualità 30, qualche canale ha una buona qualità.

Ma sei i trasmettitori sono tutti nello stesso punto.

comunque i ripetitori saranno non so a qanti km, ma visivamente vedo la luce lampeggiante di uno dei trasmettitori.

saranno meno di 10 km in linea di aria.

Non so + che fare.

ho pensato al decoder, ma prima funzionava, e cme certi canali funzionano.

Il cavo è nuovo .

Inserita:

............hai provato a sentire persone vicino a te se hanno gli stessi problemi?

Montato l'antenna (è un'antenna 4 banca che avevo a casa mai usata, praticamente prende tutto),

Non lo sapevo che a distanza di una decina di km. dalla fonte; con una IV Banda si "riceve" anche la V !

Modificato: da rocco66
Inserita:

si inizialmente avevo messo quell'antenna IV banca e ricevevo gli stessi canali che ricevo adesso che ho messo una larga banda.

Si presentavano gli stessi problemi di qualità del segnale che ho adesso con l'antenna UHF.

vicino nno ci sono molte case se non casa dei miei li ogni tanto i canali mediaset non si vedono bene con qualità il vicino sotto ha le antenne orientate altrove.

Inserita:

ho avuto una conversazione con un cliente che fa installatore di antenne.

Mi ha detto che la nostra zona è un po delicata.nel senso che abbiamo sia valverde che trasmette e sia segnali provenienti da reggio calabria.

Casa mia ha visuale libera sia a reggio calabria che valverde, quindi in teoria i segnali si danno fastidio tra di loro nei canali che vengono trasmessi sia da reggio che da valverde.

difatti gli unici canali che non sono presenti a reggio li ricevo bene, cosi come rai 1 che da valverde non trasmette lo vedo bene pur avendo il segnale basso.(trasmette da valverde).

Quindi in pratica dovrei mettere un'antenna con un altissimo rapporto avanti/dietro oppure dovrei mettere l'antenna già dove dietro l'antenna avrei la parete che funge da schermo, o dovrei provare a mettere (x prova ) della carta alluminio x schermare le interferenze provenienti da reggio calabria?

Proverò

Un pò come avevo ipotizzato ieri.

Prova pure a mettere fuori puntamento Reggio, anche a discapito di un pò di potenza da Valverde, magari saranno segnali fuori intervallo di guardia che danno fastidio.

Tienici aggiornati dopo le prove ;)

Modificato: da vinlo
Inserita:

Hai provato ad abbassare il segnale VHF dall amplificatore? (se è regolabile in base al modello di amplificatore in uso) A me è capitata la stessa cosa e ho risolto cosi.........

Inserita:

comunque ti consiglio di usare una 4D VHF e una 3 line UHF anche emmesse e un amplificatore con regolazione in modo tale da poter attenuare i due segnali separatamente......