Vai al contenuto
PLC Forum


Ampliamento Impianto Tv-Sat


BAD LANCIA

Messaggi consigliati

Salve a tutti....Devo metter mano su un impianto Tv e Sat....

Vi spiego quello che ho trovato e quello che devo fare.....

Per il TV:

dal tetto scendono in soffitta le 2 tradizionali antenne VHF e UHF collegate su un amplificatore fracarro alimentato a 220volts con 2 ingressi e una sola uscita. Da questa uscita esce un solo cavo collegato con nastro insieme ad altri 5 cavi relativi ai 5 punti tv dell'appartamento sottostante. Qua mi sorge il primo dubbio sul modo in cui siano stati fatti questi cablaggi....

Collegati in questo modo questi cavi vanno bene???? Su 2 punti tv in casa il risultato è buono, ma avrei esigenza di ampliare i punti tv fino a 7 o 8.....Di cosa avrei bisogno per non perdere molto segnale ???? Un partitore Fracarro a 8 uscite???

Per il Sat:

Dal tetto scende un solo cavo dalla parabola e questo è stato collegato a un partitore fracarro a un ingresso e 8 uscite...I punti sat in casa sono 5 e anche qui io dovrei portarli a 7 o 8 punti sat...Quindi per qui sarei a posto aggiungendo solo altri 2 cavi al partitore????

In pratica l'esigenza è di aggiungere altri 2 punti tv e altri 2 punti sat......Che mi consigliate???? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l' impianto terrestre, ti consiglio di togliere la nastratura e di collegare i cavi attuali, più i 2 nuovi, ad un derivatore tipo DE8-16.

Per il sat, sarebbe meglio sostituire l' LNB ad un' uscita con uno ad 8 out e portare tutti cavi alla parabola.

In questo modo, potresti pure usare tutti ed 8 i decoder contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vinlo....

Tu dici che la terrestre si risolve solo con questo tipo di derivatore???

Per la parabola...i cavi io li ho tutti sopra sottotetto.....E sono collegati tutti a questo derivatore a 8 uscite e le 2 uscite vuote chiuse a 75Ohm...Purtroppo non sono molto pratico sui componenti utili...se magari mi puoi mettere qualche sigla....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici che la terrestre si risolve solo con questo tipo di derivatore???

Un derivatore, tipo DE8-16, è quello ad attenuazione minore per 8 cavi.

Per la parabola...i cavi io li ho tutti sopra sottotetto.....E sono collegati tutti a questo derivatore a 8 uscite e le 2 uscite vuote chiuse a 75Ohm...

Portando i cavi in un partitore, a meno che non sei in presenza di un impianto SCR puoi gestire, con un partitore, al massimo 4 prese sat senza andare incontro a conflitti di tensione.

Per questo motivo ti ho consigliato di portare tutti e 8 i cavi alla parabola e montare un LNB ad 8 uscite indipendenti.

Per le sigle dei componenti, per quanto riguarda il terrestre, ti ho già dato la sigla del derivatore.

Per il sat, non la so, ma basta che chiedi un LNB con 8 uscite.

sezione del cavo va bene 5mm????

E' meglio cavi grossi da 6,6 soprattutto per il sat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ricordo le attenuazioni del partitore PA8 rispetto al derivatore DE8,comunque se le linee sono più o meno equidistanti metti quello che attenua di meno.

Non ho capito invece quello sulla parabola che roba è,forse uno switch? Dalla parabola quanti cavi arrivano? E' forse del tipo SCR?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla parabola sul tetto arriva un solo cavo al connettore ING di un fracarro (penso sia un partitore...devo guardare) a 8 uscite, delle quali 3 chiuse a 75 e le altre 5 vanno tutte equidistanti in casa....

Le ultime due tv terrestri e le 2 sat sono piu' lontane....come detto 25 metri.....

per le caratteristiche del pa8 e del de8 ho letto e attenua meglio il derivatore....

Parlo avendo letto e non da esperto......

Modificato: da BAD LANCIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

attenua meglio? quindi di meno? Allora metti il derivatore che è anche più corretto dal punto di vista impiantistico

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il divisore attenua sempre meno del derivatore però offre meno separazione tra le uscite e meno attenuazione inversa quindi per collegare prese dirette è sempre meglio il derivatore, a volte per recuperare qualche dB si mette il divisore, però se modifichi la parte SAT avresti già un divisore a 8 uscite, controlla che sia un PA 8 FR, e facci sapere se devi usare più decoder contemporaneamente oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ieri finalmente sono andato sul posto per essere più preciso nello spiegarvi il lavoro che devo fare....

Dunque, purtroppo le esigenze sono cambiate ( E TI PAREVA)......Nel senso che mi hanno aumentato ancora le richieste di punti TV e SAT...Andiamo per ordine....

Dunque, lo stabile è su 3 piani.....Prima c'era un inquilino al secondo piano (di cui vi posto foto impianto tv, non più utile), ora lo stabile è tutto di una persona che vorrebbe un impianto Tv e un impianto Sat separati e centralizzati per tutta i 3 vani.....

La situazione attuale da foto è la seguente:

IMPIANTO TV

TERZO PIANO: 2 antenne (entrambe fracarro) collegate una al 23Db e un altra 21db del centralino Fracarro MBJ2331 e poi tutte le tv (5 in tutto) nastrate......(Maxi **** dell'elettricista)

SECONDO PIANO: Le 3 tv del secondo piano sono ank'esse nastrate e sono collegate a parte solo sulla prima antenna in alto (come da foto)...Queste il cliente le vuole scollegare da questa antenna e metterle insieme alle 5 tv di prima (e siamo a 8 tv per ora)......

PRIMO PIANO: qua al primo piano che è in costruzione devono arrivare solo 2 cavi d'antenna distanti 25 metri dal sottotetto.....da portare alle prese Tv.....(ho usato cavo da 6 mm per la stesura)

Riepilogando : 10 punti tv in tutto...... con a muro tutte prese Tv dirette Bticino Superliving e Axolute

per fare tutto ciò a questo punto che bisognerà installare per far si che Il segnale dia sempre buoni risultati???? (cavolo non bastavano 8 tv..ora dieci addirittura)

IMPIANTO SAT

Qua la situazione come da foto è la seguente:

ho trovato che dalla parabola TeleSystem scendono i cavi dai 2 fuochi (di cui uno sempre staccato) e un altro collegato sull'ingresso di un PA8 Fracarro dal quale si diramano 6 segnali sat ( 5 al terzo piano e uno al secondo piano)...

Qui il cliente vuole servire con una sola parabola 10 punti sat.....In pratica devo aggiungerne altri 4 punti (altri 2 al secondo piano e 2 al terzo piano distanti 25m)

In casa c'è al momento un solo decoder Telesystem..ma in previsione ce ne saranno 3, uno per piano....

Che fare qui??????

dscn8043s.jpgdscn8044u.jpgdscn8052.jpgdscn8050t.jpg

Modificato: da BAD LANCIA
Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAAHHHH!!!

Orrore !

Io rifarei il tutto con un multiswitch radiale a 12 uscite con terrestre miscelato. (Lasciando i cavi attuali negli appartamenti) !

Un solo dispositivo sotto il tetto, oltre all'amplificatore terrestre, (se necessario), piu' il classico LNB HVhv da impianti centralizzati.

In questo modo ogni utente avra' due segnali satellitari indipendenti (Per un PVR, per esempio)

Unico accorgimento e' di regolare bene il segnale terrestre all'ingresso del multiswitch, ma col digitale molti dei vecchi problemi sono scomparsi.

Se poi vuoi vedere DUE satelliti,oltre ad avere in parabola due LNB HVhv,anche il multiswitch deve avere due gruppi di ingressi piu' il terrestre (9 cavi in ingresso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

concordo con patatino,rimettere le mani in quel pianto di impianto per adattarlo equivale a fare una brutta figura di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehh me l'immaginavo che era una cacata......Già a vedere quei cavi nastrati mi era salito un brivido sulla schiena e un marasma da andar di stomaco.....Mah....

Siccome non sono abituato a fare figuracce e adoro fare le cose PER BENE.....con un pò del Vs aiuto glielo metto a posto......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...