Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LNB, cavo 5 mm e sky box, dov'è finito il segnale ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Sù un terrazzo parabola 85cm lnb 1 uscita; (HotBird) una trentina di metri cavo (sky) 5mm. decoder sky:

Valori misurati dopo 30 metri:

Potenza segnale: 66dBµVolt

MER: 12

Marg: 5

bBER: 5

aBER: 8

Il monitor del m.d.c. visualizza TP1 di HotBird, "Servizi Criptati"; vado sul TP52 RAI,

i canali si vedono normali. Accendo decoder Sky, led stand-by rosso, dopo 15 minuti di estenuante attesa (pura follia... che m..da di materiale abbiamo a che fare e, ai i "poveri" abbonati),

ed ecco che qualcosa si intravede: inizia a lampeggiare il led!!! con a video:

"ricerca informazioni in corso"; dopo un'altra attesa: "nessun segnale alla parabola"

(provare a staccare e riattaccare il ricevitore) (con la speranza che non zomba l'IC switch del primario) come già accaduto...

Provato altro decoder (funzionante in altra abitazione): stessa situazione.

Pensato al cavo sky, in quanto ho sostituito lnb e ricentrato parabola che era leggermente fuori "traettoria" .

Inserita:

nb i valori misurati si riferscono a quele transp?

Fai un'analisi sul trasp che stai analizzando poi ........

ogni transp e' diverso . tieni presente le quatto polarita' dell'lnb . eccetto :stai utilizzando l' scr. quindi analizza quello.

facci sapere

Inserita:

Proprio sul TP1 Sky, non ho provato un rx free-to-air...

Non ho misurato esattamente la lunghezza del cavo ma penso che siamo oltre i trenta metri;

in quanto oltre alla discesa 15-16metri che scende da un lato del palazzo; poi entra a quasi metà stabile del piano terra. Altra considerazione: Collegato un generatore di rumore analogico posizionato su 60dBµVolt, alla partenza della discesa (al posto lnb), a fine discesa l'analizzatore di spettro non vede nulla...

Inserita:

...............allora vuol dire che il cavo non e' buono!!!!

Inserita:

misura su 11.880V ...

30 metri li fai pure con fetenzia di cavo, a meno che non sia vecchio e infracitato

Inserita:

Problema risolto dopo aver sostituito le due discese da 5mm. di 38 metri con cavo da 6,7mm.

ma... il problema non era il cavo!

Inserita:

!! Quando il LED del decoder lampeggia, in genere la linea SAT e' in cortocircuito.

(puo' dipendere da un filetto nel connettore o da un derivatore non idoneo nell'impianto.

Inserita:

però se era in corto non misurave nemmeno con lo strumento

Inserita:
però se era in corto non misurave nemmeno con lo strumento

Ciao Rocco......che fai il misterioso?

Per mè sono state ok 4-5 ore lavorative in quanto sia pericoloso sia abbastanza impegnativo... ma... se questo post verrebbe agli occhi del cliente?

Inserita:

A Ro' scusa e'!!!!!!! ma non ho capito niente..............

Inserita:

Con la sostituzione dei cavi sì è guadagnato "soltanto" 10dBµVolt,

Provando ultimo Sky Box con smart card "interna", era pure lui nelle stesse condizioni...

Andando per esclusione: Piatto ok, puntamento ok, lnb ok, cavi ok, Sky Box ok... cosa ci rimane?

Inserita: (modificato)
... cosa ci rimane?

cavo in corto !!!!!!

......non lo dire a nessuno......

Modificato: da roll.59
Inserita:
Piatto ok, puntamento ok, lnb ok, cavi ok, Sky Box ok... cosa ci rimane?

Inserita:

.......non lo dire al cliente...............

e comunque sono cose che possono succedere............

il momento del c..............e puo' capitare a tutti.

buona domenica