iside Inserito: 2 novembre 2012 Segnala Inserito: 2 novembre 2012 Buonasera ragazzi , tempo fa mi avete consigliato di acquistare un amplificatore UHF da 20-25 dB regolabile a 2 ingressi (il mio risaliva ai tempi della grande guerra ) Non riesco a capire però come collegarlo... Stasera l'ho preso, vi posto prima l'immagine della scatola... Adesso posto l'immagine dell'amplificatore... Le scritte non si leggono bene, partendo da sinistra, sotto i 5 punti di inserimento c'è scritto: VHF OUT+CC OUT UHF UHF Premetto che ho 2 antenne ed in casa ho un alimentatore... Quindi, il cavo che scende verso casa lo inserisco al centro, in OUT, giusto? I cavi delle due antenne li metto in UHF? Da cui posso regolare i db con le rotelline, giusto? Scusate se ho usato una terminologia a voi profana, ma in queste cose sono troppo scarsa Grazie mille per la pazienza
Pierluigi Borga Inserita: 2 novembre 2012 Segnala Inserita: 2 novembre 2012 Ciao, allora visto che devi alimentare l'amplificatore il cavo di discesa che và verso l'alimentatore lo colleghi al morsetto OUT +CC ( fa passare la corrente continua), poi per le due antenne dipende se sono due UHF o una VHF e una UHF, ma quante prese devi servire per aver preso un amplificatore così ?
iside Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Buongiorno Perluigi , e grazie per la risposta. Ho preso quell'amplificatore perchè devo collegare due antenne, una è come questa... l'altra è così.... Sono entrambe vecchie, dovrei prendere qualcosa di più adatto al digitale terrestre... penso siano entrambe UHF, (a cosa servono quelle VHF? ) ... Seguo le tue istruzioni . Come mi regolo poi con le rotelline?
Ambro Inserita: 3 novembre 2012 Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Le due antenne sono entrambe uhf collegarle entrambe creeresti interferenze sui canali ricevuti ,non avendo il tuo amplificatore gli ingressi separati per banda IV e banda V. L'utilizzo di un antenna Vhf dipende dalla tua zona di ricezione.
iside Inserita: 4 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2012 Quindi mo convine staccare quella rettangolare... Per la rotellina di regolazione? la metto al massimo?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 la rotellina di regolazione, come la chiami tu, va regolata in funzione del livello del segnale di ingresso in modo da non creare intermodulazione e segnali spuri di disturbo.Con un misuratore di campo troveresti la posizione giusta,altrimenti vai per tentativi
Ambro Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 Scusa,ma non ci puoi dare qualche maggior informazione riguardo alla zona di ricezione per capire quante e quali antenne servono?
Pierluigi Borga Inserita: 4 novembre 2012 Segnala Inserita: 4 novembre 2012 Si servono info sulla zona, i ripetitori tramite il sito OTGTV, poi sull'impianto del tipo quante prese devi servire... L'antenna VHF in genere si usa per il MUX uno della Rai con i 3 programmi nazionali in moltissime zone d'Italia, ma non in tutte. Le antenne che hai sono una Yagi e una pannello, vedendo le foto entrambe UHF Ciao
iside Inserita: 6 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2012 Se per la zona ti dico il Gargano (Manfredonia), puoi dirmi se il VHF può servirmi? Queste 2 antenne (Yagi e a pannello) per il digitale terrestre sono una ciofeca, giusto? La scorsa settimana, un tecnico antennista ha regolato e sostituito l'antenna al mio vicino, gli ha messo questa: al modico prezzo di 90 euro... E' valida questa antenna? I canali Rai non riesco proprio a beccarli
vinlo Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Inserita: 6 novembre 2012 Se per la zona ti dico il Gargano (Manfredonia), puoi dirmi se il VHF può servirmi? Con la situazione attuale la VHF non ti serve. Queste 2 antenne (Yagi e a pannello) per il digitale terrestre sono una ciofeca, giusto? Non è detto. Io al tuo posto proverei o con una fracarro BLU10HD o una Sigma, puntata tra M.Caccia-Murgetta. Quante prese devi servire?
iside Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Ciao vinlo , in casa ho due prese, però sono collegate tra loro, nel senso che se stacco l'alimentatore nel soggiorno, anche in cameretta la tv perde segnale... Mi informo sulle antenne che hai nominato, grazie
vinlo Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 in casa ho due prese, però sono collegate tra loro, nel senso che se stacco l'alimentatore nel soggiorno, anche in cameretta la tv perde segnale... Il fatto che se stacchi l' alimentatore perdi il segnale anche nell' altra stanza, è normale perchè manca la corrente all' amplificatore. Piuttosto sarebbe più utile sapere come sono derivati i 2 cavi rispetto alla calata dell' antenna. In ultimo, per 2 sole prese forse non seve amplificare.
iside Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Ma se stacco l'alimentatore, dovrei vedere senza amplificatore, giusto? Invece non vedo niente, quindi serve amplificare...oppure, per provare, devo necessariamente spostare il cavo dall'uscita OUT+CC all'uscita OUT? Non sò come sono derivati i 2 cavi rispetto alla calata dell' antenna, bisognerebbe chiuderlo a chi ha fatto l'impianto... , c'è un modo per capirlo? Comunque il segnale in cameretta è più debole di quello in soggiorno...
vinlo Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Ma se stacco l'alimentatore, dovrei vedere senza amplificatore, giusto? Se stacchi l' alimentatore devi togliere pure l' amplificatore altrimenti attenui molto il segnale lasciando l' ampli collegato. Non sò come sono derivati i 2 cavi rispetto alla calata dell' antenna, bisognerebbe chiuderlo a chi ha fatto l'impianto... , c'è un modo per capirlo? Devi aprire le prese tv ed aventuali cassette di derivazione per capire come camminano i cavi.
Ambro Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 L'antenna fotografata del tuo vicino è una logaritmica,esistono per banda uhf e vhf +uhf,sono antenne molto economiche (indicativamente 10 15 €), in molti casi può essere sufficiente mentre se vuoi qualcosa con un maggior quadagno devi passare ad una SIGMA o a una BLU della fracarro prezzo sicuramente superiore ma ottime. Nel tuo caso l'importante che sia un'antenna in uhf banda 4 e 5 visto che non ti serve VHF ,la direzione e verso monte caccia e lido di Siponto. Sono antenne con un quadagno molto elevato che potresti utilizzare anche senza amplificatore se la lunghezza del cavo non è elevata e utilizzi un televisore,comunque il tuo amplificatore può andare bene,potresti aver dei problemi se il segnale che arriva al televisore è troppo elevato,
Pierluigi Borga Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Però bellissimo il gargano, andavo sempre al mare là anni fà....! Comunque prova con le antenne che hai, anzi penso le hai già collegate al nuovo amplificatore ? Il problema è che due antenne puntate su direzioni diverse collegate su due ingressi uguali entrambi UHF non vanno bene. Ciao
iside Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Devi aprire le prese tv ed aventuali cassette di derivazione per capire come camminano i cavi. E dopo aver capito come è la situazione? Dovrei fare delle modifiche?
iside Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 L'antenna fotografata del tuo vicino è una logaritmica,esistono per banda uhf e vhf +uhf,sono antenne molto economiche (indicativamente 10 15 €), in molti casi può essere sufficiente mentre se vuoi qualcosa con un maggior quadagno devi passare ad una SIGMA o a una BLU della fracarro prezzo sicuramente superiore ma ottime. Nel tuo caso l'importante che sia un'antenna in uhf banda 4 e 5 visto che non ti serve VHF ,la direzione e verso monte caccia e lido di Siponto. Sono antenne con un quadagno molto elevato che potresti utilizzare anche senza amplificatore se la lunghezza del cavo non è elevata e utilizzi un televisore,comunque il tuo amplificatore può andare bene,potresti aver dei problemi se il segnale che arriva al televisore è troppo elevato, Utilizzo 2 televisori... La lunghezza del cavo copre un piano di distanza... Seil segnale che arriva al televisore è troppo elevato posso abbassarlo con la rotellina dell'amplificatore, giusto? Adesso l'antenna è puntata verso il lido di Siponto (come quasi tutte le antenne che vedo intorno), ok per quasi tutti i canali, tranne che per i tre principali della rai Se giro l'antenna a destra di una quarantina di gradi (circa ), copiando la direzione che il tecnico ha utilizzato per l'antenna del mio vicino, compaiono i canali rai (anche se il segnale non è forte è la visione va a periodi) ma perdo tantissimi altri canali che mi interessano (la7D, cielo, realtime ecc ecc)
iside Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Però bellissimo il gargano, andavo sempre al mare là anni fà....! Comunque prova con le antenne che hai, anzi penso le hai già collegate al nuovo amplificatore ? Il problema è che due antenne puntate su direzioni diverse collegate su due ingressi uguali entrambi UHF non vanno bene. Ciao Ci puoi sempre tornare nel Gargano Le due antenne che ho, mi stanno facendo impazzire... Le ho provate una per volta ed insieme (in varie direzioni), ma non c'è verso di avere visione contemporanea di Rai, Mediaset ed altri canali che ho scritto nel post precedente
Pierluigi Borga Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 In effetti il pannello ha dimostrato alcuni punti deboli in questi anni ed è sparito dal mercato quasi. Ora non è tanto il problema delle prese, se funzionavano non dovrebbero essere il problema principale. l'antenna yagi dovrebbe andare meglio anche se non è proprio il top, del resto la logaritmica e peggiore delle altre due come caratteristiche elettirche, ma forse puntata a dovere o con minore amplificazione funziona. Ora hai modo di provare un antenna collegandola direttamente al Tv senza nulla in mezzo, diretta ?
Messaggi consigliati