Valerio5000 Inserito: 6 novembre 2012 Segnala Inserito: 6 novembre 2012 (modificato) Ciao ragazzi vi espongo il mio problema In un appartamento devo portare in 6 punti (camere) sia il segnale terrestre che satellitare e tutti devono essere indipendenti o se non possibile almeno in 5 punti perchè il 6 punto sarebbe una cucina dove il sat non è proprio necessario ma se si può meglio. Ora premetto vorrei utilizzare tutto materiale Fracarro e guardando nel catalogo ho strutturato cosi l'impianto SEGNALE SAT: Illuminatore Fracarro modello SCR 41 con 1 uscita legacy e 1 presa SCR per 4 decoder indipendenti. Il cavo collegato alla presa SCR arriva in un partitore con 1 entrata e 4 uscite. Le 4 uscite arrivano in un multiswitch fracarro modello: " SW 1508 DC" con 5 ingressi (1 terrestre + 4 sat) e 8 uscite di cui 6 uscite per le varie camere dove c'è una presa sempre fracarro demiscelata. Il segnale satellitare verrà utilizzato praticamente solo con sky se serve indicarlo SEGNALE TER: Dall'antenna arrivo direttamente nel multiswitch utilizzato sopra. Ora in questo modo potrò ottenere tutte e 6 le camere con segnale satellitare indipendente o sono legato comunque al limite delle 4 utenze dell'illuminatore ? Esponendo lo stesso schema in un negozio di elettronica mi hanno detto che addirittura avrò tutte le 8 uscite del multiswich indipendenti in quanto è lui stesso che gestirà i segnali e non più l'illuminatore. Mi confermate tutto questo ? Se serve qui ho fatto uno schema che forze è più dettagliato di mille parole http://img194.images...01/schemaen.jpg Modificato: 6 novembre 2012 da Valerio5000
vinlo Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Inserita: 6 novembre 2012 Cominciamo col dire che con gli impianti misti non ho moltissima esperienza. Dopo ti dico che come hai intenzione di procedere tu, non credo sia corretto. Infatti per un multiswitch non devi usare un LNB SCR,ma del tipo HV-HV. Ora non so se hai già l' LNB SCR,ma se già c'è l'hai, con esso, e sfruttando l' uscita legacy, puoi già ricavare 5 punti sat indipendenti. E con il sat sei a posto se in cucina non lo vuoi. Poi distribuisci il segnale terrestre indipendente da quello sat e ti risparmi pure il multiswitch.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Inserita: 6 novembre 2012 il multiswith prevede l'LNB a 4 uscite non scr
Valerio5000 Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2012 No un attimo perche' dovrei collegare il multiswich all'uscita legacy e non scr? Io ad oggi ho solo l'illuminatore ma il multiswich ha 8 uscite non 4.. se ho il sat nelle 5 camere va' gia' benissimo e non avrei problemi...quindi?
sx3me Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 hai sbagliato acquisto... devi comprare un lnb con uscite separate H/V H/V detto LNB QUATTRO, oppure sopprimere il multiswitch e passare agli accoppiatori di segnale, oppure l'lnb ad otto uscite...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 (modificato) sai cosa significa centralino multiswitch? In pratica è un commutatore che manda in uscita ciò che i decoder gli chiedono,e cioè il canale a secondo che si trovi in banda alta o bassa e che sia polarizzato orizzontalmente o verticalmente. Di conseguenza questi segnali devono arrivare al centralino già divisi,ecco perchè occorre un LNB a 4 (uscite H/V L/H),da non confondere con quello a 4 uscite indipendenti. Più chiaro adesso? Per la tua applicazione spendi meno se monti un LNB a 8 uscite con ingresso passante per il terrestre (att.di passaggio minima 4 dB mi pare e vai alle prese direttamente col segnale miscelato sat e TV).Non è molto diffuso,ma in rete si trova. Poi userai prese demiscelate alle utenze. E' un impianto che ho già collaudato diversi anni fa. Modificato: 7 novembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
sx3me Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Per la tua applicazione spendi meno se monti un LNB a 8 uscite con ingresso passante per il terrestre (att.di passaggio minima 4 dB mi pare e vai alle prese direttamente col segnale miscelato sat e TV).Non è molto diffuso,ma in rete si trova. porcaccia... esiste pure questo... a saperlo qualche mese prima mi sarei risparmiato di passare qualche centinaio di metri di cavo in una villetta...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 sì sì,lo montai 7 o 8 anni fa,quando avevo ancora l'attività in uno stabile del mio Comune.lo comprai online perchè i miei fornitori abituali non ce l'avevano.Costicchiava però,sui 100 euro,ma ne valeva la pena. Non ricordo dove lo presi e di ritrovare la fattura non ci penso nemmeno
Valerio5000 Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2012 (modificato) Intanto grazie per il supporto che mi state dando Come vedete è la prima volta che ho a che fare con un impianto satellitare Allora un illuminatore modello "UX-OCTO" (8 uscite) potrebbe andare bene o no ? Perchè inizialmente un antennista mi aveva fatto il disegno dove sulla parabola montava proprio il modello UX-OCTO calava con 4 cavi + 1 terrestre e andava direttamente nel multiswich io poi ho ricevuto l'illuminatore SCR 41 e è tutto finito li...aveva ragione l'antennista ? Altrimenti che modello dovrei prendere ? Inoltre (non vorrei fare la figura del testardo è solo per capire ) guardando un esempio di applicazione sul catalogo fracarro qui http://www.fracarro....367&&Itemid=270 vedo che il mio attuale illuminatore può gestire 5 decoder 1 sulla porta legacy e 4 sulla SCR se attacco 2 cavi alle rispettive porte e entro nel multiswich non ho 5 decoder indipendenti ?? Ripeto che la cosa principale sarebbe avere il sat indipendente in 5 camere se poi ci scappa anche la 6 meglio Modificato: 7 novembre 2012 da Valerio5000
vinlo Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Con la tecnologia SCR puoi gestire 5 punti sat, ma senza mltiswitch, solo con l' LNB. Con l' uscita legacy fai una sola presa sat. Con quella SCR, tramite l'uso di uno o più partitori, ne puoi fare 4.
Valerio5000 Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2012 quindi con l'impianto fatto come ho messo nel 1 post ho capito male o avrò 4 punti indipendenti più 1 ?
vinlo Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Non devi usare il multiswitch accoppiato con l'LNB SCR!!
Valerio5000 Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2012 (modificato) Ok non avevo capito quindi alla fine: Con il mio attuale illuminatore per avere 5 camere indipendenti (o più ) come devo fare? Se ho capito bene quello che mi hai detto collego alla porta SCR 1 cavo che và in un partitore e 4 stanze sono apposto mentre all'uscita legacy collego un cavo che và diretto in una presa ? Altrimenti con la soluzione proposta da voi e cioè montare un illuminatore a 4 (uscite H/V L/H) che vantaggi avrei in più della mia soluzione? soltanto la 6 stanza indipendente? Modificato: 7 novembre 2012 da Valerio5000
vinlo Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Con il mio attuale illuminatore per avere 5 camere indipendenti (o più ) come devo fare? Se ho capito bene quello che mi hai detto collego alla porta SCR 1 cavo che và in un partitore e 4 stanze sono apposto mentre all'uscita legacy collego un cavo che và diretto in una presa ? Uau, ce l' abbiamo fatta. Altrimenti con la soluzione proposta da voi e cioè montare un illuminatore a 4 (uscite H/V L/H) che vantaggi avrei in più della mia soluzione? soltanto la 6 stanza indipendente? Il tutto con un unico cavo e prese demiscelate
Valerio5000 Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2012 ok fin qui ci siamo ultime 2 domande 1) Se mettessi un partitore da 6 o 8 uscite e collegassi altrettanti decoder funzionano tutti basta che ci siano sempre massimo 4 decoder attivi ? Inoltre il limite dei 4 decoder è sempre fisso indipendentemente se tutti e 4 i decoder guardano lo stesso canale o no ? 2) Che modello Fracarro di illuminatore mi consigliate con uscite H/V L/H con più meno il relativo prezzo ?
Pierluigi Borga Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Credo che Fracarro abbia solo un LNB HVHV a bande e polarità separate quindi non puoi sbagliare. I decoder devono essere compatibili con sistema SCR e ad ognuno va assegnata una frequenza fissa che sarà la sua finestra di dialogo con l'LNB SCR, se monti più decoder devi configurarli e non accenderli tutti insieme....io eviterei. Il sistema a msw ( mutiswitch) costa di più ma è ampliabile, e di contro devi amplificare molto di più la parte TV se lo fai miscelato con unico cavo verso le prese. Ciao
vinlo Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 non accenderli tutti insieme....io eviterei Ciao Gigi, mi spiegheresti meglio questo passaggio?
Pierluigi Borga Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Non volevo dire nulla di particolare, non dovrebbe succedere nulla, c'è solo la telealimentazione di ogni decoder verso l'LNB.
Valerio5000 Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Dunque vediamo di definire un pò il tutto la mia soluzione sarebbe cosi composta da quanto mi avete spiegato: Con il mio illuminatore scendo con 2 cavi uno gestisce 1 solo decoder e và diretto in una presa l'altro ne gestisce 4 e và in un partitore (potrei mettere comunque un partitore con più di 4 uscite per esempio a 6-8 uscite ? ) In questo modo avrei in totale 5 camere sicure "coperte" dal segnale SAT tutti indipendenti, però mi sono scordato dell'antenna terrestre. Come avevo disegnato io l'impianto l'antenna terrestre andava nel multiswich ma ora ? Posso mettere un miscelatore sotto le 2 antenne a cui entra il segnale terrestre più i 2 cavi (porta legacy e SCR) della parabola, cosi esce 1 solo cavo che và nel partitore e poi alle prese finiali mettere il demiscelatore o è impossibile ? Per la vostra soluzione invece (cioè con illuminatore LNB HVHV) vedo che non costa neanche molto però non sò se il gioco vale la candela perchè il tutto sarebbe per rendere anche il 6 punto e cioè la cucina indipendente....
Pierluigi Borga Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Per il SAT hai capito, con SCR arrivi a 5 indipendenti mentre col msw arrivi a +infinito, credo costi meno la soluzione SCR con un LNB e un divisore e i cavi sei a posto, però ora i cavi alle prese sono già posati, uno solo o doppi, spesso si preferisce fare impianti separati anche per gestire meglio le alimentazioni tra amplificatore TV da palo e LNB, considera che miscelando il terrestre nel msw devi amplificare di più e poi usare prese demiscelate e lì il vantaggio è avere un solo cavo per ogni presa. Qual'è la zona ? I segnali TV sono buoni ?
Valerio5000 Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 (modificato) ok allora la zona è roma sud-ovest dove si beccano con digitale terrestre quasi 420-450 canali è tutto da mettere nuovo il problema è la grandezza del corrugato che và dal tetto / terrazzo a dentro casa perchè è 20 di diametro mentre dentro casa sono tutti da 25 credo che un massimo di 4-5 cavi entrino in quello da 20 però meno cavi devo far passare meglio è... Quindi tenendo i 2 impianti completamente separati devo scendere con un cavo dall'antenna terreste e metterlo in un partitore per quante stanze voglio e mettere prese normali invece che demiscelate giusto ? Invece mettere un miscelatore vicino le antenne dove entrano i 3 cavi (1 terrestre e 2 della parabola) entrare nel partitore e mettere prese demiscelate è comunque corretto al di là della qualità dei segnali o non è fattibile? Modificato: 8 novembre 2012 da Valerio5000
Pierluigi Borga Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Non puoi miscelare insieme l'uscita legacy e l'uscita SCR.
Valerio5000 Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 allora devo scendere con 3 cavi utilizzando l'illuminatore che ho già ma l'antenna terrestre và in un altro partitore e poi alle stanze ?
Pierluigi Borga Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Si se fai così l'antenna TV andrà in un alimentatore se c'è un amplificatore sul palo e poi su un derivatore dove potrai collegare tutte prese semplici o addirittura cavi intestati con connettore...
sx3me Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 puoi anche miscelare il terrestre con l'scr... ma secondo me posare il secondo cavo costa meno delle prese demiscelate...
Messaggi consigliati