Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbo Segnale Tv Con Relè Passo-Passo

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti del forum,

qualche tempo fà ho inserito dei relè passo-passo per comandare le luci di casa mia.

Mi sono accorto che da allora quando vengono comandati i relè si hanno brevi interruzioni di segnale TV veramente fastidiose.

Da cosa può dipendere e come si potrebbe risolvere?

Momentaneamente non ho i dati delle apparecchiature installate e neanche misure effettuate, ma se dovessero servire ve li comunicherò.

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.

ciao

Inserita:

Credo si tratti di disturbo impulsivo che entra nel cavo.

Verifica i collegamenti, tipo la calza se è ben collegata, e controlla che tipo di cavo hai.

Se è datato e con poca calza, potresti pensare di sostituirlo con uno tipo classe A++ e vedere se rsolvi.

Ciao

Inserita:

Ciao,questo e' un disturbo sulla rete elettrica che si propaga quasi sempre sui tv con segnale al limite .

Dovresti cercare di misurare il segnale tv e capirne anche se e' "pulito"ed eventualmente intervenire sull'impianto per fare in modo che lo stesso sia stabile.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

a me è capitato di peggio su un impianto,bastava accendere una qualsiasi luce,anche aprire solo la porta del frigo e il segnale scompariva per lunghi minuti,tanto che i poveretti avevano paura a fare qualsiasi operazione mentre guardavano la TV.

Chi accendeva o spegneva la luce veniva maltrattato come un cane dai familiari...e sono andati avanti così per mesi.

Neppure chi aveva fatto l'impianto era riuscito a risolvere (un elettricista,ovviamente)

Con il misuratore di campo ho verificato poi che il centralino autooscillava,aveva spurie della stessa ampiezza distribuite costantemente su tutto lo spettro come un pettine.

Ancora mi ringraziano quando mi incontrano :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Farò quache indagine sui punti che mi avete indicato e vi farò sapere eventuali sviluppi.

Ciao e grazie

Inserita:

Ciao riccardo, posso sapere come hai risolto tu?

Grazie

Inserita:

Senz'altro l'elettricista avrà collegato cavi di terra ai derivatori ecc.

Capitato un altro strano caso.. un modem wi-fi possa far lampeggiare una lampada neon a risparmio energetico ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Ciao riccardo, posso sapere come hai risolto tu?

semplicemente riducendo l'amplificazione del centralino ,autoscillazioni sparite!

• 8 years later...
Inserita:

buona sera riccardo io ho l'ostesso problema ma come si riduce l'amplificazione del centralino e quale centralino grazie

Inserita:
19 minuti fa, salvatore219 ha scritto:

buona sera riccardo io ho l'ostesso problema ma come si riduce l'amplificazione del centralino e quale centralino grazie

Apri una nuova discussione, non puoi accodarti a una vecchia di 9 anni fa.

Inserita: (modificato)
30 minuti fa, salvatore219 ha scritto:

Ti sei accodato ad una discussione esistente, violando il regolamento. Oltretutto la discussione è vecchia di 8 anni.

OOps! doppione ma non posso cancellarlo.

Modificato: da felix54
Livio Migliaresi
Inserita:

@salvatore219

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...