Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv Consiglio Amplificatore O Centralino Da Palo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, dopo la sostituzione dell antenna con una teleco swing45 e amplificatore 20db 108/110dbuvolt ho riscontrato le seguenti misure all uscita dell amplificatore tra mux rai e mediaset rivelo 83dbuvolt 78dbuvolt mentre collegando lo strumento al filo di discesa lungo 25mentri

misuro sul mux rai 60dbuvolt mentre mux mediaset 54dbuvolt apro un attimo una parentesi (il palazzo è formato da 4 appartamenti con due prese tv per ogni appartamento tot 8 prese tv il filo di discesa dall amplificatore all alimentatore è lungo 25 mentri poi il filo dall uscita dall alimentatore al primo partitore del 4 piano è lungo 2 metri, poi il filo che prosegue fino al terzo piano è lungo 3 metri a sua volta il filo che segue al 2 piano è lungo 3 e dal secondo piano al 1 piano il filo è lungo 3 metri)

Al partitore del 4 piano misuro sul mux rai 60dbuvolt mentre mux mediaset 54dbuvolt

Al partitore del 3 piano misuro sul mux rai 50dbuvolt mentre sul mux mediaset 45dbuvolt

Al partitore del 2 piano misuro sul mux rai 45 dbuvolt mentre sul mux mediaset 42 dbuvolt

Dall uscita del partitore del 2 che arriva al 1 piano misuro sul mux rai 44 dbuvolt mentre sul mux mediaset 42 dbuvolt.

Queste sono le mie domande:

amplificatore da 20db 108/110dbuvolt è idoneo per questo impianto oppure devo aumentare i db?

Oppure devo usare un centralino da palo da 20db o da 26db?

Poi al 4 e 3 piano voglio installare cad11 mentre al 2 piano un cad12 con resistenza di chiusura sull uscita passante.

Sicuramente mi consiglierete in primis di cambiare il filo di discesa lungo di 25 metri.

Attendo un vostro consiglio...

Inserita:
Sicuramente mi consiglierete in primis di cambiare il filo di discesa lungo di 25 metri.

...........quindi dopo che hai provveduto si ridiscute....

Salutoni

Inserita:

Roll...concordi che andrebbero sostituiti i partitori con opportuni derivatori????

Non è consigliabile mettere all'uscita di un partitore un altro partitore....Qua addiritura ce ne sono 4....

In piu' se vuoi fare un bilanciamento adeguato, metti anche la distanza di cavo che c'è dagli attuali partitori di piano alle prese tv....negli appartamenti....

Inserita:
Roll...concordi che andrebbero sostituiti i partitori con opportuni derivatori????

non ci avevo pensato ,pero' e' facile che abbia detto partitori invece di scrivere derivatori;visto che e' un impianto condominiale gia' esistente.....

aspettiamo "sue" notizie

Inserita: (modificato)

Mentre in merito all amplificatore cosa mi dite?

In realtà l impianto è fatto a c...o, nella prima cassetta trovo un partitore , nella seconda cassetta trovo un altro partitore e nella terza cassetta trovo un cad11.

impianto2.png

All uscita dell alimentatore nel rettangolo rosso voglio inserire due cad11 e un cad12 con una resistenza di chiusura.

Il rettangolo rosso rappresenta la distribuzione delle scale

Modificato: da triox
Inserita:

Se confermi che i primi 2 sono partitori allora già l'impianto a mio avviso va cambiato.....

In più dal tuo disegnino i cavi arrivano a prese tv derivate o passanti ???

Inserita:

In ogni appartamento c è un partitore che divide il segnale per due tv, totale lunghezza cavo dal derivatore che voglio inserire nella nuova distribuzione al partitore interno agli appartamenti 3 metri.

Per prese derivate o passanti cosa intendi?

Inserita:

Dallo schema che hai pubblicato ti serve:

Partendo dal piano più alto(quello più vicino ad ampli e alim) ti serve:

Dall'uscita dell'alimentatore andrai in ingresso al derivatore CAD11 o CD1-14. L'uscita derivata la colleghi in ingresso al partitore PP12 o PP2, le uscite del partitore alle prese Derivate TV1 e TV2 "se presenti" .

da uscita passante del derivatore "posto nel piano superiore" vai in ingresso al secondo CAD11 o CD1-14. L'uscita derivata la colleghi in ingresso al partitore PP12 o PP2, le uscite del partitore alle prese Derivate TV3 e TV4 "se presenti".

da uscita passante del derivatore "posto nel piano superiore" vai in ingresso al terzo CAD12 o CD2-10. un uscita derivata la colleghi in ingresso al partitore PP12 o PP2, le uscite del partitore alle prese Derivate TV5 e TV6 "se presenti".L'altra uscita derivata idem per TV7 e TV8.

L'uscita passante del partitore la chiudi con resistenza da 75 ohm.

Inserita:

aggiungo un dettaglio----------> riguardo le prese, dovrai utilizzare tutte prese Terminali.

Inserita:

PRESA PASSANTE

La presa passante detta anche presa in derivazione, preleva una porzione di segnale da una linea "passante". Ciò permette di collegare più prese lungo la stessa linea in una configuazione che normalmente chiamiamo cascata. Le prese passanti si collegano quindi in cascata e contengono all'interno un attenuatore di derivazione che diminuisce il segnale prelevato in funzione delle necessità di distribuzione (attualmente sul mercato con attenuazioni che variano da 5 a 22 dB trà ingresso e prelievo) e nello stesso tempo mantengono una certa direzionalità del servizio. Hanno quindi un morsetto di ingresso, uno di uscita passante e includono uno dispositivo di prelievo "IEC maschio".

Internamente si comportano come un derivatore, quindi è garantito il disaccopiamento trà ingresso e prelievo, per evitare che dalla presa d'utente si possono mettere in linea segnali e provocare quindi interferenze agli altri utenti. La presa passante oltre ad avere una perdita di derivazione, ha inoltre una perdita di inserzione "attenuazione di segnale trà ingresso e uscita passante". Diciamo che, con perdita di derivazione maggiore equivale una perdita di inserzione minore.

come potremo notare nel esempio

Presa Passante att 5dB (misure approsimative con range di freq 47-862 MHz)

Perdita Derivazione: <5dB

Perdita di inserzione <5dB

Presa Passante att 10dB (misure approsimative con range di freq 47-862 MHz)

Perdita Derivazione: 10dB

Perdita di inserzione: < 2,5dB

PRESA DERIVATA

La presa derivata è una presa passante, dove all'uscita viene collegata una resistenza di chiusura da 75 ohm. Il suo impiego è come presa finale negli impianti monocavo in cascata.

PRESA TERMINALE

Presa Terminale detta anche presa normale, non ha alcun circuito interposto, pertanto esegue un collegamento diretto tra cavo che alimenta la presa ed il connettore di prelievo. E' una presa destinata ad impianti individuali posta in uscita ad un derivatore. Predisposte talvolta per il passaggio di corrente tra connettore in uscita e connettore di prelievo.

Se puoi fare una modifica passando un altro cavo,quello in blu, potresti fare come in figura.

http://i45.tinypic.com/2ppkh94.jpg

P.S. ho ipotizzato le prese negli appartamenti a circa 10m ciascuno dai propri derivatori.

Modificato: da vinlo
Inserita:

xclaun mi consiglia nella installazione nella discesa:

cad11

cad11

cad12

mentre vinlo

de1-10

pa3

de2-10

qual è la configurazione migliore? come mai vinlo a metà impianto inserisce un pa3?

Mentre per la amplificatore che ho usato da 20db non mi avete detto niente in merito se va bene per l impianto oppure no.

Forse vinlo mi consiglia un 30 db ma non è troppo?

Oppure è migliore usare un mini centralino da 20 db modello pa320 della cbd vicky oppure mini centralino da 26db della sud elettronica oppure no?

Inserita:

cad11

cad11

cad12

mentre vinlo

de1-10

pa3

de2-10

qual è la configurazione migliore?

I calcoli, con la distribuzione consigliata da xclaun, non li ho fatti.

Con la configurazione da me postata, hai un dislivello massimo tra le varie prese di 1,2db, cioè niente.

come mai vinlo a metà impianto inserisce un pa3?

Appunto, per una questione di bilanciamento tra le varie prese ho ritenuto opportuno inserire in quel punto un PA3. Questo sempre se si può passare un altro cavo fino all' ultimo derivatore.

Mentre per la amplificatore che ho usato da 20db non mi avete detto niente in merito se va bene per l impianto oppure no.

Forse vinlo mi consiglia un 30 db ma non è troppo?

Io ti ho consigliato un 30db.

Allora diciamo che se in antenna hai valori <= 60dbuV ci va l' amplificatore da 30db.

Se i segnali in antenna arrivano con una potenza di 70dbuV ci va il 20db.

Inserita:
Inviato Oggi, 00:19

Citazione

cad11

cad11

cad12

mentre vinlo

de1-10

pa3

de2-10

qual è la configurazione migliore?I calcoli, con la distribuzione consigliata da xclaun, non li ho fatti.

Con la configurazione da me postata, hai un dislivello massimo tra le varie prese di 1,2db, cioè niente.

Citazione

come mai vinlo a metà impianto inserisce un pa3?Appunto, per una questione di bilanciamento tra le varie prese ho ritenuto opportuno inserire in quel punto un PA3. Questo sempre se si può passare un altro cavo fino all' ultimo derivatore.

Citazione

Forse vinlo mi consiglia un 30 db ma non è troppo?Io ti ho consigliato un 30db.

Allora diciamo che se in antenna hai valori <= 60dbuV ci va l' amplificatore da 30db.

Io lo trovo OTTIMO :clap: :clap: :clap:

Inserita:

quindi l amplificatore va ugualmente bene per alimentare 4 appartamenti con totale 8 prese tv non c è allora di inserire minicentralino da palo....

In antenna di riferisci a valori misurati direttamente prima dell amplificatore o all uscita dell amplificatore da 20 db da me installato?

Inserita:

In antenna di riferisci a valori misurati direttamente prima dell amplificatore

Naturalmente mi riferisco a prima, quindi solo antenna----->misuratore.

O.T. Grazie Antonio

Inserita:

Mentre per questa tipologia di impianto posso usare tranquillante un amplificatore da palo oppure devo usare un minicentralino?

Inserita:

Mentre per questa tipologia di impianto posso usare tranquillante un amplificatore da palo

Si.

Inserita:

vinlo i mini centralini e centralini in quale caso si usano?

mentre con amplificatore da palo fino a quanto posso spingermi per un impianto?

Per la scelta di un amplificatore o cnetralino bisogna tener presente almeno 2 fattori fondamentali.

Il primo è che l' amplificatore serve a compensare le perdite dovute alla distribuzione, quindi bisogna amplificare solo il necessario e solo dove occorrre.

Il secondo, ma molto importante, è il livello di uscita di un amplificatore.

Ad esempio,tu hai un amplificatore con livello di uscita di 110dbuV.

Bene questo valore non le devi mai superare, anzi è meglio se ci stai abbondantemente sotto, con la somma del segnale ricevuto in antenna+ l' amplificazione che dai.

Mettiamo per ipotesi che in antenna hai 60dbuV+30db di amplificazione=90dbuV. Quindi ok, perchè siamo sotto i 110dbuV che può erogare l' ampli prima che vada in intermodulazione.

Se invece in antenna avresti 80dbuV+30db di amplificaazione=110dbuV.

In questo caso avresti problemi.

P.S. Come Pierluigi insegna, più mux ci sono in antenna, più il livello di uscita si abbassa, per questo è meglio tenersi abbondantemente sotto il livello indicato.

Modificato: da vinlo
Inserita:

Un amplificatore da 20db con livello di uscita di 110dbuvolot quante prese molto distanti può alimentare?

Invece uno da 30db con livello di uscita di 110dbuvolt ?

Ad esempio nel caso del mio impianto posso usare tranquillamente un amplificatore?

Inserita:

Potresti prima misurare il valore che hai in uscita dalla sola antenna per capire come stai in fatto di Db...e poi in base a questo scegliere che tipo di amplificatore utilizzare....se un 20 o un 30...

Stando agli schemi e i consigli postati, io trovo che la soluzione di Vinlo sia molto appropriata.....

Per quanto riguarda questi cali di valori che hai, il cavo è di sezione adeguata ?? In che condizioni è a tuo avviso ???

Inserita:

giovedi devo rivedere impianto, se non riesco a passare un altro cavo al posto del pa3 posso installare un cad11?

ovviamente effettuaro anche le misure in antenna.

Inserita:

giovedi devo rivedere impianto, se non riesco a passare un altro cavo al posto del pa3 posso installare un cad11?

No.

Se hai problemi di cavi, la puoi fare come ha detto xclaun, con i cad,partitori e prese passanti chiuse con resistenze.

Inserita:

vinlo se leggi attentamente xclaun:

Dallo schema che hai pubblicato ti serve:

Partendo dal piano più alto(quello più vicino ad ampli e alim) ti serve:

Dall'uscita dell'alimentatore andrai in ingresso al derivatore CAD11 o CD1-14. L'uscita derivata la colleghi in ingresso al partitore PP12 o PP2, le uscite del partitore alle prese Derivate TV1 e TV2 "se presenti" .

da uscita passante del derivatore "posto nel piano superiore" vai in ingresso al secondo CAD11 o CD1-14. L'uscita derivata la colleghi in ingresso al partitore PP12 o PP2, le uscite del partitore alle prese Derivate TV3 e TV4 "se presenti".

da uscita passante del derivatore "posto nel piano superiore" vai in ingresso al terzo CAD12 o CD2-10. un uscita derivata la colleghi in ingresso al partitore PP12 o PP2, le uscite del partitore alle prese Derivate TV5 e TV6 "se presenti".L'altra uscita derivata idem per TV7 e TV8.

L'uscita passante del partitore la chiudi con resistenza da 75 ohm.

nella distribuzione da piano a piano inserisce:

cad11

cad11

cad12 con resistenza di chiusura.