Del_user_19721 Inserito: 30 novembre 2012 Segnala Inserito: 30 novembre 2012 Salve a tutti, ho il seguente problema. TV Soni Bravia 32 " segnale misurato dall'antennista sulla presa finale in generale con una qualita' di 80% e potenza DI 90% Nessun codice d'errore rilevato,potenza in Db mv 70. In poche parole entrano con un antenna su monte serra n216 canali Tv tutti visibili con ottime risultanze dal tasto info della tv. Solo e soltanto la7 non ne vuol sapere, non entra, certe volte nella ricerca se entra, produce squadrettio e blocco immagine. Con il misuratore di campo invece funziona perfettamente rilevando 65Db mv, zero ber nessuna rilevanza noise ,qualita' 80% potenza 90 %. Cambio antenna in quanto c'è un'altra antenna puntata su siena che asserve una camera dove la 7 funziona perfettamente, collego una prolunga di 3 metri e raggiungo la tv in oggetto. Scansiono e questa volta salta addirittura il canale come non lo avesse trovato. Provo con un decoder esterno collegato alla presa av su entrambe le antenne,niente nemmeno trovato. Provo a ridurre il segnale sulla presa pensando che sia troppo alto,il digitale terrestre non ha bisogno dei famosi 60 70 db,alora si che è stato un disastro. Con il decoder esterno n 166 canali,con il decoder interno alla tv 216. Comunque impossibile vedere la 7. . se qualcuno avesse qualche pensata Un caro aluto a tutti e grazie .
BAD LANCIA Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) Zona da dv (=dove) ricevi?? Quante antenne montate??? anche in manuale niente da fare ???? Modificato: 30 novembre 2012 da Fulvio Persano
Del_user_19721 Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) Mi pare di averlo scritto comunque le due antenne sono una sul serra (pisa) e una sul secchieta (firenze) Le antenne sono delle migliori e sono le combo fracarro. In manuale posso solo mettere il mux 60 Canale: 60 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 786 | Ripetitore: Monte Secchieta Canale: 60 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 786 | Ripetitore: Monte Serra Cosa altro posso fare non è che posso inserire la frequanza di ciascun canale. gli do solo queste info ma non cambia niente Aggiungo che le antenne sono separate una su firenze fa due stanze l'altra sul serra altre 3. Praticamente sono due impianti per un solo appartamento Grazie Modificato: 30 novembre 2012 da markos
BAD LANCIA Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) Si Pisa l'avevo letto...dicevo il comune proprio....Come si chiama...per vedere meglio le liste dei mux 2a cosa...le 2 antenne hai detto che sono 2 combo...ma collegate come??? Tutte e 2 a un centralino, c'è un amplificatore un alimentatore.......dai più info su come è fatto l'impianto... Modificato: 30 novembre 2012 da BAD LANCIA
rocco66 Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 Ma... La7 la vedi con questo tvc con una sola antenna collegata puntata su Siena?
Del_user_19721 Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) Tu tieni presente due impianti di antenna separati completamente : Antenna Amplificatore vhaf uhf Alimentatore e ripartitore a tre uscite connettori F Mi scuso per mancanza di dettagli anche se lo davo scontato è giusta la tua osservazione. Tieni conto siano due case con ognuna il suo impianto ,niente in comune. Su quella puntata su firenze la 7 entra a palla Con lo stesso tipo di impianto su quella dal serra non entra e neanche con un decoder esterno. La localita' precisa è pomarance pisa. Ciao Grazie rocco la 7 la vedo con l'antenna puntata su secchieta è un punto tra siena e firenze con un samsung Modificato: 30 novembre 2012 da markos
vinlo Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) Hai già provato se con la sola antenna e televisore, senza amplificatore, alimentatore, ecc ecc, la 7 si vede? Hai provato ad orientare l' antenna che ti da problemi su siena e controllare se la7 è ricevibile da quel punto? Un' altra cosa, la7, a Pisa, è ricevibile sul canale 42. P.S. Hai problemi su tutte e 3 le prese? Modificato: 30 novembre 2012 da vinlo
BAD LANCIA Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) Sul Secchieta il mux di la7 lo porta sul canale 42 (Lcn 7-107) con polarizzazione orizzontale...sul 60 c'è La7 hd.... Modificato: 30 novembre 2012 da BAD LANCIA
Del_user_19721 Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 si ma poco interessa dal secchieta entra ed è una meraviglia e se metto una prolunga al filo del televisore dove va il canale in discussione va bene e lo porto all'altro televisore non lo sintonizza e nemmeno il decoder esterno lo fa. spero di essere stato chiaro eppure io non ci credo nelle streghe Grazie
vinlo Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) e se metto una prolunga al filo del televisore dove va il canale in discussione va bene e lo porto all'altro televisore non lo sintonizza Ma la presa dove và il canale, fa parte dello stesso impianto o fa capo all' altra antenna che lo riceve tranquillamente?? Nelle prese collegate sotto l' antenna incriminata, la7 non è sintonizzabile su nessuna delle 3?? Ripeto altre 2 domande importanti: Hai già provato se con la sola antenna e televisore, senza amplificatore, alimentatore, ecc ecc, la 7 si vede? Hai provato ad orientare l' antenna che ti da problemi su siena e controllare se la7 è ricevibile da quel punto? eppure io non ci credo nelle streghe Non ti preoccupare che ne verremo fuori Modificato: 30 novembre 2012 da vinlo
Del_user_19721 Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) Allora rispondo a vinlo, scusa ma se io ho gia' una antenna puntata in una certa direzione ,chiamiamola x dove li ci funziona la 7 su un televisore samsung, Se stacco questo terminale da detta tv e lo colego direttamente nell'altro tv sony,che bisogno c'è di andare a girare l'antenna y se il sony non lo sintonizza? E non lo sintonizza neppure un decoder umax esterno (il nano ,quello da presa scart.) Invece la prova che ho fatto come dici tu senza niente in serie al filo,cioè diretto dall'antenna,sullo strumento manco da la qualita' ed il segnale è al 25, 27 % e il tv neanche aggancia i canali dice nessun segnale dall'antenna. Modificato: 30 novembre 2012 da markos
vinlo Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 Allora rispondo a vinlo, scusa ma se io ho gia' una antenna puntata in una certa direzione ,chiamiamola x dove li ci funziona la 7 su un televisore samsung, Se stacco questo terminale da detta tv e lo colego direttamente nell'altro tv sony,che bisogno c'è di andare a girare l'antenna y se il sony non lo sintonizza? E non lo sintonizza neppure un decoder umax esterno (il nano ,quello da presa scart.) Non sto capendo alcune cose. Allora tu hai 2 impianti distinti e separati in casa. Sul primo, chiamiamolo così, hai collegate 3 tv e non si riceve la7 in nessuna. Sul secondo, solo la samsung e qui non ci sono problemi. Questo è giusto? **Ora, se tu prendi uno spezzone di cavo dal secondo impianto, e ci colleghi una tv o decoder del primo, la7 non lo sintonizzi lo stesso?? Per il fatto di girare l' antenna, chiedevo se hai provato a controllare se da quel punto dove hai il palo è ricevibile perchè mal che vada aggiungi un' altra antenna verso Siena per questa benedetta la7. (**Quanto appenda detto se non si verifica il punto con gli asterischi). Invece la prova che ho fatto come dici tu senza niente in serie al filo,cioè diretto dall'antenna,sullo strumento manco da la qualita' ed il segnale è al 25, 27 % e il tv neanche aggancia i canali dice nessun segnale dall'antenna. Ma con quanti metri di cavo hai fatto la prova? Hai saltato pure l' amplificatore, giusto?
Del_user_19721 Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) Intanto ti ringrazio davvero per il tuo interesse, vado a spiegarti ancora meglio quanto mi sembra tu sia vicno dentro il problema. Antenna (A messa sulla parte dove funziona la7)Elettronica da palo indipendente. Su questa è collegata una tv samsung ed in derivazione vi sono altre due prese non utilizzate. Antenna (B indipendente dalla A) impianto a se stante. Su questa sono derivate tre prese finali sulle quali sono collegati solo due tv un sony e un vecchio mivar 14".con decoder humax nano esterno. Prendo le due tv e le scambio(lasciamo perdere la prolunga) A questo punto ho il samsung sull'antenna dove non entra la 7 e il sony dove entra la7 mentre il mivar resta invariato. Sintonizzo il samsung dove non funziona la7 e non lo trova. Sintonizzo il sony dove funziona la 7 e non lo trova. Allora prendo il decoder del mivar lo porto sul sony dove funziona la 7e scansiono con quest'ultimo collegato in av, non viene fuori il canale. Spero di essere stato chiaro anche se lungo. In ogni caso collegandomi alle due antenne direttamente senza ne partitori ne alimentatori ne amplificatori, naturalmente una sola alla volta il segnale risulta essere inadeguato ad ogni titpo di sintonizzazione. Tra il tetto e l'bitazione vi sono lameno 7/8 metri di filo. Preciso ancora che se vado sull'antenna che non riceve la 7 e vi collego il misuratore di campo,questi entra perfettamente con l'elettronica inserita e per niente con il cavo diretto dall'antenna. Ciao e grazie ancora Modificato: 30 novembre 2012 da markos
BAD LANCIA Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 Giusto per schiarire ancora meglio le idee...(ho capito comunque la situazione ora) le 2 antenne seppur indipendenti, sono una vicina all'altra ??? O sono dislocate a distanza una dall'altra???
vinlo Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Inserita: 30 novembre 2012 In ogni caso collegandomi alle due antenne direttamente senza ne partitori ne alimentatori ne amplificatori, naturalmente una sola alla volta il segnale risulta essere inadeguato ad ogni titpo di sintonizzazione. Tra il tetto e l'bitazione vi sono lameno 7/8 metri di filo Se con 7 metri di filo da antenna a tv, senza nessun componente in mezzo, non riesci a sintonizzare niente, allora c'è qualche cosa che non va o nel cavo o nei collegamenti. Tanto per farti un esempio, a casa mia, ho 24m di filo dall' antenna al televisore, senza elettronica e vedo tutto. Ricontrolla un pò tutto e rifai la prova così sappiamo se la7almeno in antenna c'è.
Del_user_19721 Inserita: 1 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 (modificato) In antenna c'è perchè sullo strumento compare perfetto con tanto di qualita' a 80% e segnale 90% questo è il problema,perchè sullo strumento lo vedo,la stessa cosa mi successe a sttembre con telegranducato in un altra abitazione,con due identici decoder,in una stanza faceva,in un' altra no,ma li il cliente è stato poco esigente ed ho lasciato fare. Mi domando perchè sullo strumento di misura faccia e non sulla tv. Questo per fotuna mi ha dato modo di far capire che in fondo la7 c'è sulla punta del connettore. Poi un altro fenomeno ,non appena inserisci il connettore dietro la tv immediatamente funziona per due tre secondi poi inizia il degrado e lo squadrettio poi nessun segnale. Ricollego il misuratore di campo ed invece è li bello bellino. Sarebbe da sbattere la testa nel muro. Modificato: 1 dicembre 2012 da markos
Del_user_19721 Inserita: 1 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 La antenne sono poste su due pali alla distanza di 5 metri l'uno dall'altro ve l'ho detto ,pensate a due abitazioni separate nello stesso condominio prima erano due appartamenti,ora ristrutturati , ne sono diventati uno solo, ma gli impianti di antenna sono rimasti separati e sono due.
vinlo Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 Ok, ora comincio a capire la situazione. Con che strumento effettui le misure?? Se lo strumento non ha la visualizzazzione degli echi, mi viene da pensare che sia, appunto, qualche eco distruttivo fuori dll' intervallo di guardia. A me è capitata una cosa simile qualche tempo fà. Per risolvere ho dovuto abbassare l'antenna e controllare attraverso la tv, collegata direttamente all' antenna, che il canale comparisse. Ti consiglio di fare così.
Del_user_19721 Inserita: 1 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 Scusa per eco intendi l'analisi dello spettro? Io ho lo spettro e non noto nessuna anomalia Strumento Dtek tsm 8800 piccolo economico ma affidabilissimo sia per il sat che il dvbt.
vinlo Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 Scusa per eco intendi l'analisi dello spettro? No, intendo la visualizzazione della finestra dell' intervallo di guardia che permette di vedere se c'è qualche segnale che, o per riflessione o per mancanza di SFN, ricade proprio fuori da questa finestra, degradando così il segnale. Non metto in dubbio l' affidabilità del tuo strumento, ma, purtroppo, questa misura si può fare con strumenti di alta fascia.
Del_user_19721 Inserita: 1 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 (modificato) Si ho capito li ho visti ma per fargli vedere la 7 mica ho voglia di spendere 5000 €, quando li ripiglio con i tempi ce corrono, la gente hanno le vipere in tasca. La prova che dici tu di spostare l'antenna l'ho fatta tra le prime prove ,non serve perchè se entra la 7 sparisce rete 4 canale 5 italia1. io credo che la soluzione sia di andare a vederla nella stanza dove fa non c'è altro da provare ciao comunque grazie mille per la disponibilita'.W l'inter anche se zoppica. Modificato: 1 dicembre 2012 da markos
vinlo Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 La prova che dici tu di spostare l'antenna l'ho fatta tra le prime prove ,non serve perchè se entra la 7 sparisce rete 4 canale 5 italia1. Allora è facilmente risolvibile. Basta che lasci l' attuale antenna direzionata com'è, ne monti un' altra verso Siena e monti un filtro passa/elimina canale sulle 2 UHF ed hai risolto. In questo modo lasci il cliente soddisfatto e non deve cambiare stanza per vedere la7.
BAD LANCIA Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 Anche io ho un sony Bravia da 32....e se parliamo dello stesso modello, quando entri nelle specifiche del programma dovrebbe darti la barra colorata di verde se il segnale è alto gialla se è buona e rossa se fa schifo...Riportandoti anche i valori di pre e post ber......Cosa leggi giusto per curiosità là dove il canale non ti si vede è là dv ti si vede ??? anche se i dati del decoder lasciano il tempo che trovano, è per approfondire le cose....Il tuo è un caso interessante.... per quanto riguarda il fatto che per 3 secondi vedi e poi squadretta è la normale tempistica credo che il decoder si prenda prima di tirarti fuori l'analisi definita del canale...
Del_user_19721 Inserita: 1 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 francamente non ho capito niente mai montati questi filtri non li conosco io ricordo le famose trappole per l'intermodulazione con il digitale terrestre mi sono fatto poca esperienza tanto mi fa schifo è una vera stronsata. se puoi indicarmi con piu' chiarezza te ne sarei grato.
Del_user_19721 Inserita: 1 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2012 (modificato) Bad grazie per l atua risposta ma ti devo dire che mi appare il triangolino di pericolo in giallo dove dice nessun segnale non ho modo di vedere altro. sul tv samsung invece dove finziona mi da su per giu' gli stessi valori del misuratore di campo cioe' 75 db e 70% di qualita' e 68/69 % di potenza. Naturalmente non mi da i db ma solo due strisce blu e verde che corrispondono dopo ho visto pre viterbi e post viterbi ma risponde a zero come codice di correzione e di errore. Modificato: 1 dicembre 2012 da markos
Messaggi consigliati