Vai al contenuto
PLC Forum

Revisionare Impianto Da Zero...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi il patrone di questo impianto improvvismente non vede più nessun canale.

quindi ho controllato il segnale prima del cad14 esito negativo;

ho controllato il segnale all uscita dell amplificatore con esito negtivo;

ho provato la sostituzione dell amplificatore da 20db 110dbuvolt esito negativo,

ho pravato a misurare il segnale direttamente in antenna e trovo sul canale 32 Rai1,2,3 30dbuvolt, snr oscillante d 0 a 15 db ber e mer assente;

canale 49 rete4,canale5 e italia1 30dbuvolt , snr oscillante da 0 a 5 db, ber e mer assente cosi per tutti i canali tranne pr i canale 40 rai premium, rai4 ecc in cui trovo 39 dbuvolt snr 25 mer 25.

il patrone dell impianto mi raccotava che sul canale 49 ha avuto sempre problemi mentre tutto il resto si vedeva perfettamente.

Quindi due sono le cose ho l antenna è andata oppure il cavo che scende direttamente dal bipolo è difettoso.

l antenna è montata sul un palo di 14 metri.

consigli?

Inserita:

..........consigli ??????? :whistling:

tu devi prendere il toro per le corna........... :worthy:

.......cambia l'antenna.......... :lol:

Inserita:

Antenna e Cavo da cambiare per toglierti lo scrupolo.....

Mizzica spero che 14 metri d'altezza antenna siano facilmente raggiungibili.....

4 giorni fa su un tetto vecchio a 6 metri d'altezza per raggiungere le antenne, le gambe mi facevano Giacomo Giacomo.....

Inserita:

Allora il problema era l antenna.

adesso ho un altro problema il segnale 49 rete4 ,canale 5 e italia1 è non lo riesco agganciarlo in antenna trovo 38dbuvolt dopo l ampilificatore da 20db trovo 60dbuvolt sn oscillante da 0 a 10 ber e mer assenti comunque se collego solo una tv dall uscita dell alimentatore il mux 49 si vede ovviamente con quei valori non sarà stabile ma si vede se invece collego il filo che esce dal alimentatore al cad16 canale 5 si vede solo sulla presa più lontana mentre sulla principale squadretta.

faccio la prova a sostituire il cad16 oppure inserisco un pp16?

Inserita: (modificato)

Ma per l'antenna reputi che il posizionamento fatto sia il migliore ??? Il cavo è rimasto invariato???

Il Mer assente non è normale.....strano....Quante antenne monti??? e da dv ricevi???

Il fatto che li veda su una tv per ora , non esclude che al primo maltempo o anche all'umidità magari della zona spariscano nuovamente anche da quel tv......la situazione è precaria....

Modificato: da BAD LANCIA
Inserita:

.....allora ,hai detto

32 Rai1,2,3 30dbuvolt, snr oscillante d 0 a 15 db ber e mer assente;

adesso che segnale hai ??

..........hai detto

canale 49 rete4,canale5 e italia1 30dbuvolt , snr oscillante da 0 a 5 db, ber e mer assente cosi per tutti i canali tranne pr i canale 40 rai premium, rai4 ecc in cui trovo 39 dbuvolt snr 25 mer 25.

il patrone dell impianto mi raccotava che sul canale 49 ha avuto sempre problemi mentre tutto il resto si vedeva perfettamente.

a questo punto ...........sapendo che situzione c'era prima,quale antenna hai montata e quale antenna c'era prima.

quale amplificatore hai usato...........penso che avrai preso uno che abbia una c/n molto bassa visto e considerato i segnali all'ingresso dell'antenna.

Ariproposito dell'antenna ...ne avrai usata una con maggiore guadagno maggiore direttivita' e quindi con un qualcosa in piu' di quella che c'era prima ?????

Inserita:

il cavo dell antenna e quello di discesa sono stati cambiati.

l antenna che ho usato è una teleco swing45.

per il canale rai1 32 ho snr 29db, mer28 ber 1,0 e-0.8 monto una sola antenna ricevo tutto da monte caccia.

il puntamento è il migliore che posso ottenere.

Non è la prima antenna che monto!

al mux 49 ho un mer di 23db

Inserita:

..........quindi adesso i segnali sono buoni dal lato qualita' ma sono sempre scadenti a livello di potenza........

per caso e' sempre lo stesso posto (dove e' l'antenna ) della quale hai gia' postato delle foto, che non volevi che si vedessero su questo forum?

se e', cosi brutta zona!!!!!!

e l'amplificatore? che cosa hai installato ????

lo so che non e' la prima antenna che monti (si vede dai post !!!!!!) ma chiedere se puoi mettere un cad o un partitore ..........basta installarlo e provare il segnale .

Buona giornata a tutti

Inserita:

Quoto roll.59.

prova antenne con maggior guadagno, fatti un giro sul tetto, cambia posto ecc. finchè trovi qualcosa in più rispetto alla posizione attuale, se Maometto non và in montagna, è la montagna che viene da lui...

Inserita:

Non so di preciso il comune dal quale ricevi...ma volevo chiederti Il monte Calvello è proprio impossibile riceverlo dalla tua zona ???

Inserita:

Tipo una sigma oppure una televes dat75?

Non ho la possibilità di cambiare posizione... ho provato a spostare l antenna verso Foggia mediaset entra ma con un preber pessimo ovviamente perdo tutti i canali...

Inserita:
il problema è sulla frequenza mediaset.

................comunque ricordati sempre,che c'e TvSat !!!!!!!!!!!!!

Inserita:

Guarda, se il campo è insidioso, mi viene da pensare a un'antenna che abbia molta direttività e un buon guadagno....

Esteticamente fanno schifo, ma un'antenna a pannelli multipli l'hai vagliata ???

Tipo la PU16F della Fracarro, con quasi 19Db di guadagno....

"potrebbe" essere un'alternativa....

Inserita: (modificato)
Tipo una sigma oppure una televes dat75?

Non sò come giudicarle ma, feci dei test sul tetto di casa con dei palazzi in cemento armato (case Fiat) proprio sulla retta del ripetitore interessato, la 6HD leggermente un pò di più di segnale, in zone negative come queste, Se con queste antenne o 920 o PU16 come anche consigliato da BAD LANCIA + un "bassorumore"

(ma non è detto che sempre sia la soluzione); non sei almeno sui 38-40dBµVolt, ovviamente PreBER = 4,

lascia stare e passa al tv-sat. Poi, tu provi solo con antenna + mdc? Magari pure con ampli con NF=8dB ???

Ai tempi dell'analogico avevano problemi? Effetto neve... sì presume sì.

Modificato: da rocco66