Vai al contenuto
PLC Forum

Interpretare Il Ber

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi scuso se pongo una domanda probabilmente "banale", vorrei porvi un dubbio sull'interpretazione del BER,

ad esempio un BER di 1.0E-8

vuol dire 1.0 * 10-8quindi 1/100.000.000 oppure 1/1.000.000.000

cioè 1 Bit errato su 100.000.000 corretti oppure 1 Bit Errato su 1.000.000.000 corretti

Grazie in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

10-8 sono 100 milionesimi non un miliardesimo,quindi la prima che hai detto

Inserita:

Inoltre volevo chiederVi, quando parliamo di BER pre Viterbi e Reed Solomon oppure BER post Viterbi e Reed Solomon, dove sono posti questi "correttori" ?? per indenderci sono in prossimità dei ripetitori?? o la "correzzione" la effettua il ricevitore DTT/Decoder DTT??

Il mio piccolo misurattore di campo, mi effettua la misura del BER, ma non so se pre o post correttori.

Nel display visualizzo anche il valore S/N, quest'ultimo sarebbe il MER?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

una piccola precisazione sul primo tuo post:

BER (Bit error rate)di 1x10-8 vuol dire 1 bit errato su 100 milioni "ricevuti" , non "corretti"

Il Ber post viterbi è quello che si avrebbe dopo la correzione degli errori del tuo sistema decodificatore .

I MER (Modulation error ratio) concettualmente corrisponde al S/N analogico,più è alto e meglio è. ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ah ecco ecco....ti ringrazio di avermi delucidato i miei infiniti dubbi.....pian pianino riuscirò a armi entrare in testa il tutto

Come faccio a stabilire sei il mio strumento visualizza il BER pre o post?

E' un Lafayette SMB COMBO

Inserita:

lo stesso strumentino che mi ha fatto arrovellare il cervello per un mesetto prima che lo vendessi su subito

l uso di questo apparecchio equivale a montare una tv e un decoder dtt sul tetto del palazzo e regolare il tutto con le 2 barre grafiche che ti offre il decoder.ne deriva che si tratta di valori aleatori e inaffidabili.per un puntamento veloce sat bhe e' utile ma ti puoi anche fermare li.purtroppo la strumentazione seria obbliga a esborsi di denaro elevati........e io ne so' qualcosa.saluti per tutti

Inserita:

Quando parliamo di un MER di 28 bB, cosa vuol dire? La divisione frà Energia per bit/ Rumore complessivo mi da un valore di 28db??

Inserita:
Il MER (Modulation error ratio) concettualmente corrisponde al S/N analogico,più è alto e meglio è. ;)

Sì quota 100%.

Questo parametro oltre ad essere corrispondente al S/N analogico; è un indice sulla qualità del segnale ricevuto demodulato; in pratica misura la "distanza" dei punti reali della costellazione dalla loro posizione ideale: centro del campo di decisione.

Per rendersi conto in tempo reale di questa "distanza" dal centro, sì deve avere uno strumento avente a bordo la schermata e misura della costellazione. Sù questa schermata più i punti sono visibili alla "rinfusa" dal centro schermo e più il segnale ha problemi; dovuti a distorsione, echi, rumore ecc.