xclaux Inserito: 8 dicembre 2012 Segnala Inserito: 8 dicembre 2012 Salve a tutti, mi scuso se pongo una domanda probabilmente "banale", vorrei porvi un dubbio sull'interpretazione del BER, ad esempio un BER di 1.0E-8 vuol dire 1.0 * 10-8quindi 1/100.000.000 oppure 1/1.000.000.000 cioè 1 Bit errato su 100.000.000 corretti oppure 1 Bit Errato su 1.000.000.000 corretti Grazie in anticipo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 dicembre 2012 Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 10-8 sono 100 milionesimi non un miliardesimo,quindi la prima che hai detto
xclaux Inserita: 8 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 Inoltre volevo chiederVi, quando parliamo di BER pre Viterbi e Reed Solomon oppure BER post Viterbi e Reed Solomon, dove sono posti questi "correttori" ?? per indenderci sono in prossimità dei ripetitori?? o la "correzzione" la effettua il ricevitore DTT/Decoder DTT?? Il mio piccolo misurattore di campo, mi effettua la misura del BER, ma non so se pre o post correttori. Nel display visualizzo anche il valore S/N, quest'ultimo sarebbe il MER?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 dicembre 2012 Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 (modificato) una piccola precisazione sul primo tuo post: BER (Bit error rate)di 1x10-8 vuol dire 1 bit errato su 100 milioni "ricevuti" , non "corretti" Il Ber post viterbi è quello che si avrebbe dopo la correzione degli errori del tuo sistema decodificatore . I MER (Modulation error ratio) concettualmente corrisponde al S/N analogico,più è alto e meglio è. Modificato: 8 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
xclaux Inserita: 8 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 Ah ecco ecco....ti ringrazio di avermi delucidato i miei infiniti dubbi.....pian pianino riuscirò a armi entrare in testa il tutto Come faccio a stabilire sei il mio strumento visualizza il BER pre o post? E' un Lafayette SMB COMBO
actarus74 Inserita: 8 dicembre 2012 Segnala Inserita: 8 dicembre 2012 lo stesso strumentino che mi ha fatto arrovellare il cervello per un mesetto prima che lo vendessi su subito l uso di questo apparecchio equivale a montare una tv e un decoder dtt sul tetto del palazzo e regolare il tutto con le 2 barre grafiche che ti offre il decoder.ne deriva che si tratta di valori aleatori e inaffidabili.per un puntamento veloce sat bhe e' utile ma ti puoi anche fermare li.purtroppo la strumentazione seria obbliga a esborsi di denaro elevati........e io ne so' qualcosa.saluti per tutti
xclaux Inserita: 9 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 Quando parliamo di un MER di 28 bB, cosa vuol dire? La divisione frà Energia per bit/ Rumore complessivo mi da un valore di 28db??
rocco66 Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 Il MER (Modulation error ratio) concettualmente corrisponde al S/N analogico,più è alto e meglio è. Sì quota 100%. Questo parametro oltre ad essere corrispondente al S/N analogico; è un indice sulla qualità del segnale ricevuto demodulato; in pratica misura la "distanza" dei punti reali della costellazione dalla loro posizione ideale: centro del campo di decisione. Per rendersi conto in tempo reale di questa "distanza" dal centro, sì deve avere uno strumento avente a bordo la schermata e misura della costellazione. Sù questa schermata più i punti sono visibili alla "rinfusa" dal centro schermo e più il segnale ha problemi; dovuti a distorsione, echi, rumore ecc.
Messaggi consigliati