lucadp Inserito: 10 dicembre 2012 Segnala Inserito: 10 dicembre 2012 (modificato) Ciao a tutti, posto un problema che sicuramente a molti è passato per le mani. Un impianto d' antenna condominiale tutti gli appartamenti ricevono correttamente e senza disturbi il DTT * L' appartamento in mansarda (il più vicino all' alimentatore per capirci), riceve tutti i canali tranne il 49. Monitorando il segnale noto una cosa molto strana; L' indicatore della "qualità" del segnale oscilla costantemente fra 1% e 97%. Ho provato a collegare direttamente un cavo dal derivatore a valle della centralina, per escludere problemi di cablaggio ma senza risultato. Ho provato anche a collegare un secondo decoder per escludere problemi di apparecchiature ma senza risultato. Non vorrei che il segnale fosse troppo amplificato e vada in risonanza o saturazione. Ho provato anche ad attenuarlo agendo sul trimmer dell' amplificatore ma direi che non cambia proprio nulla. Qualcuno ha qualche idea? grazie * DTT ! Digital Terrestrial Television Modificato: 28 dicembre 2012 da Fulvio Persano
maxxi1963 Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 Prova a mettere un derivatore 14 db prima di collegarlo al tv se vedi che il segnale si stabilizza devi Aumentare l,attenuazione sul primo derivatore del montante ciao
roll.59 Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 Ciao ,hai fatto quasi tutte le prove pero : Ho provato anche ad attenuarlo agendo sul trimmer dell' amplificatore ma direi che non cambia proprio n.. questa non tanto ,perche' riducendo del tutto l'amplificazione ,hai sempre un certo margine di amplificazione. Devi provare con un attenuatore tipo AVV che riduce sui 20 Db. Oppure stacca il cavo della V b per intenderci il C. 49 ed attaccalo direttamente sul dec. vedi che succede..........
vinlo Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 Aggiungo che se non vuoi essere linciato dagli altri condomini, conviene rimettere il trimme come era prima.
roll.59 Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Inserita: 10 dicembre 2012 :superlol: Ciao Vincenzo :superlol: Ciao Vincenzo
lucadp Inserita: 11 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2012 Ciao e grazie a tutti! L' alimentatore l' ho rimesso al suo posto subito, infatti qualche condomino era già sul pianerottolo. Ho inserito un derivatore ma il segnale si indebolisce, il 49 non entra comunque e sembra che anche altri canali ne risentano. L' idea dell' attenuatore mi sembra buona e vorrei provare appena ne recupero uno. Pensavo un fracarro SF4. Credo che anche una revisione all' antenna non sia da scartare, nel senso che prima dello switch off, qui si usavano due antenne, una per la VHF orizzontale e una per la banda UHF di solito una logaritmica. Ora il DDT è diffuso solo in UHF e una antenna si potrebbe togliere e sistemare l' impianto di ricezione. Non so se questo può giovare anche al mio problema. Vi aggiorno... ciao!
rocco66 Inserita: 11 dicembre 2012 Segnala Inserita: 11 dicembre 2012 Ciao. Vai su ogtv.it e immettici la tua zona, così ti renderai conto se occorre ancora la III Banda oppure no. Se il CH49 non entra nemmeno con solo antenna al decoder ovvio problemi di puntamento.. ruggine in balun ecc.
vinlo Inserita: 11 dicembre 2012 Segnala Inserita: 11 dicembre 2012 Sicuro sicuro che gli altri lo vedono sempre sempre?? Se non è problema di troppo segnale, può essere qualche pecca nella distribuzione nel tuo appartamento.
lucadp Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Ciao, la lista canali della mia zona è la seguente http://www.otgtv.it/lista.php?code=BL94&posto=Pieve%20di%20Cadore Attuallmente l' antenna è orientata verso m.te ricco. Infatti i canali che non si vedono (in mansarda) sono proprio quelli di Mediaset 4. Canale 5, Iris, Italia 1, LA5 Rete 4 e TGcom 24. Potrei si provare a puntare verso M.te Tudaio, come ho fatto in altre nuove installazioni, ma l' incognita era piuttosto sul perchè nel resto del condominio i canali si vedono e in mansarda no. Escluso un problema d' impianto, (ricordo che mi sono collegato direttamente al primo derivatore a valle dell' amplificatore con un cavo "volante") Escluso un problema di decoder (ho provato con + TV) rimane solo da provare con l' attenuatore di canale. Oggi dovrebbe arrivare spero di provare. In ogni caso (anche se non ho moltissima esperienza) concordo che gli impianti vecchi e arrugginiti col DDT sono sicuramente fonte di problemi. Grazie! Luca
maxxi1963 Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Ciao Lucadp mi permetto di dirti anche di non escludere il fatto che il derivatore su cui e collegata la mansarda non sia guasto proprio la sua uscita derivata , escluderei il puntamento visto che se hai verificato che il resto del condominio vede tutto, verifica che siano a posto le impedenze quindi siano tutte chiuse con resistenza 75 hom prova al limite a sostituire il deriv. Un saluto Max
giufa Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Ciao Luca, quando mi è capitato lo stesso problema, quasi sempre era da imputare ad una cattiva schermatura dei cavi. Il segnale entra sia dall'impianto, sia direttamente sui cavi. Prova a controllare e, in particolar modo, se hai quei cavetti cinesi già intestati, sostituiscili con cavi fatti da te. Ciao a Tutti
lucadp Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 (modificato) Ciao a tutti, eccomi a dar seguito al problema che avevo posto a voi tutti un po di tempo fa. Diciamo che un po tutti i vostri consigli erano corretti. Visto che il problema non era ben chiaro son partito dall' antenna revisionando tutto l impianto. Collegando lo strumento direttamente all' antenna ho proceduto ad un puntamento "fine" della stessa. Subito a valle dell' antenna Fracarro Sigma 6HD ho installato un amplificatore Mitan MK234T 20Db collegato all' ingresso III+UHF. Nel sottotetto l' alimentatore Mitan AM100/12 da 100mA. A valle dell' alimentatore c' è un derivatore con connettori a F che genera 4 linee. Collegandosi al derivatore il canale 49 NON si vede!! Inserendo in serie un attenuatore del tipo AVV e regolando l' attenuazione il 49 entra e si vede benissimo. Deduco che il segnale del 49 era troppo forte e saturava i decoder, specialmente se le utenze erano "vicine" alla centralina, quindi quelle dei piani superiori per capirci. Una linea, però, scende dal derivatore e entra in un partitore, derivando il segnale nei 6 appartamenti del piano inferiore. (questa linea non è limitata dall' AVV ma è diretta). Qui il 49 non si vede, ma non perchè il segnale è troppo forte ma perchè è troppo debole. Questo è stato quello che ho pensato all' inizio. Non si trattava di un problema di ricezione del segnale, ma di piccole "perdite" dovute a cavetti tipo cinese, prese a muro senza resistenza, o comunque piccoli dettagli che sommati probabilmente facevano la differenza. Ho dovuto aprire ogni apppartamento e revisionare tutto. Un condomino utilizza un decoder MYVISION a monte di un videoregistratore e utilizza la presa LOOP antenna dal decoder alla Tv che ha già il decoder integrato. Succede che se il decoder è acceso, la tv si vede benissimo ma se il decoder è spento alcuni canali non si vedono o si vedono male. Non conoscendo bene l' argomento provo a bypassare il decoder e collegare direttamente il cavo d' antenna alla TV. Tutto funziona benissimo. Probabilmente la presa LOOP antenna del MYVISION ha una certa attenuazione che viene compensata se il decoder è acceso, altrimenti si fa sentire sul segnale del DDT *. Naturalmente il negoziante dice che non è così ma non vedo altra soluzione. Grazie a tutti per l' aiuto a presto Luca * DTT ! Digital Terrestrial Television Modificato: 26 dicembre 2012 da Fulvio Persano
rocco66 Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Collegando lo strumento direttamente all' antenna ho proceduto ad un puntamento "fine" della stessa. Questo passaggio non lo potevi fare prima... nel senso ti rendevi conto che solo il CH49 arriva con 20dBµVolt in più rispetto a tutti gli altri...
lucadp Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Questo passaggio non lo potevi fare prima... nel senso ti rendevi conto che solo il CH49 arriva con 20dBµVolt in più rispetto a tutti gli altri... scusa rocco, non capisco bene, se intendi dire che potevo fare subito un controllo a valle dell' antenna, prima dell' amplificatore, si hai ragione ma al mio primo intervento non era accessibile il tetto. Qui c' è la neve e non è sempre semplice in inverno.
vinlo Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Hai quindi uno strumento? Perchè non lo utilizzi per vedere che potenza hai nelle prese basse visto che pensi che manchi un pò di potenza? Una linea, però, scende dal derivatore e entra in un partitore, derivando il segnale nei 6 appartamenti del piano inferiore. (questa linea non è limitata dall' AVV ma è diretta). Qui il 49 non si vede, ma non perchè il segnale è troppo forte ma perchè è troppo debole. Questo è stato quello che ho pensato all' inizio. Tutto sommato mi pare che alla fine hai risolto, vero?
lucadp Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Ciao Vinlo, ecco quella dello strumento è una questione che non ho mai toccato (come puoi vedere), perchè non si tratta di un vero e proprio misuratore di campo quindi, onde evitare l' ira dei professionisti, ho sorvolato Ho acquistato un misuratore portatile per in digitale terrestre. Si tratta di un C-Tech TSFP 2010T. Visualizza BER, S/N, qualità e potenza. Mi è molto utile. Nel caso del canale 49, procedendo ad una scansione automatica, questo non veniva acquisito nemmeno dallo strumento. Solo facendo una ricerca manuale del canale 49, ho intuito che il segnale era troppo forte, in quanto la potenza era costantemente al 100%. Ho pensato che i decoder lavorano con una tensione limite che se superata, satura il segnale e quindi questo non viene rilevato. Può essere corretto (anche se detto in parole semplici)? luca
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 certo,anche il segnale troppo forte comporta problemi al digitale
vinlo Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 E' esatto quello che hai detto. Per curiosità, lo strumento lo hai collegato sulle prese dove dici che il segnale era basso? Che valori c'erano di potenza e qualità?
lucadp Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Che valori c'erano di potenza e qualità? Questa è una questione curiosa, nel senso che con il mio strumento, la potenza era attorno all' 85% e la qualità sul 80%. (indicativo) e l' immagine era nitida e stabile. Collegando il decoder esterno della TV, la potenza scendeva al 75% e la qualità al 56%. Ho provato anche con un secondo decoder ma senza risultato. In questa situazione se inserivo a monte della colonna di alimentazione un amplificatore di linea, la potenza aumentava ma la qualità (mi sembra ovvio) no, anzi inoziava ad oscillare fra valori 45 - 60 rendendo l' immagine instabile. Ne deduco che è possibile avere migliori immagini con valori bassi ma stabili, piuttosto che alti ma instabili. Quindi non sempre un amplificatore di segnale serve a migliorare le cose, anzi a volte le peggiora. Ciao!
vinlo Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Collegando il decoder esterno della TV, la potenza scendeva al 75% e la qualità al 56%. Ho provato anche con un secondo decoder ma senza risultato. Questi valori come li hai presi, dalle barre dei decoder? Ne deduco che è possibile avere migliori immagini con valori bassi ma stabili, piuttosto che alti ma instabili. Quindi non sempre un amplificatore di segnale serve a migliorare le cose, anzi a volte le peggiora. Riferito a valori di potenza del segnale, è giustissimo il ragionamento.
lucadp Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Questi valori come li hai presi, dalle barre dei decoder? Si dalle barre dei decoder
rocco66 Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 Non è che avresti troppo dislivello tra il CH49 e tutti gli altri^ Lo strumento possiede analizzatore di spettro^ se sì, controlla il picco del CH49...
Messaggi consigliati