Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv Privato Su Due Piani

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutti!

innanzi tutto mi presento qui perchè sono "un nuovo abbonato" :P e non ho trovato la sezione per le presentazioni.

sono uno studente in agraria e vi scrivo da ronciglione in provincia di viterbo.

vi scrivo in quanto vorei dei consigli sull'impianto che mi fa dannare da un po di mesi.

spiego meglio...

fino a 2 mesi fa circa vedevo tutto bene anche se a volte la tv "squadrettava" per pochi secondi al max un paio di minuti e il ber del decoder aumentava con conseguente oscillazione della qualità del segnale mentre rimaneva stabile l'intensità del segnale.

come dicevo da 2 mesi a questa parte la situazione è peggiorata tanto che dopo le 18 il ber impazzisce e la qualità del segnale oscilla paurosamente da 0 a 100 e tutti i canali squadrettano.ho provato ad orientare l'antenna con l'antennista e la situazione non è migliorata anche perchè di giorno si vede tutto e solo la sera dopo le 18 iniziano i problemi.

ho comprato una nuova antenna la offel combi speed http://img832.images...lcombispeed.jpg ma la situazione non è migliorata.

essendo l'antennista molto impegnato in questo periodo e visto le temperature un po bassine di questi ultimi giorni ho deciso di operare da solo nelle ore calde della giornata.

valutando l'ipotesi di qualche "disturbo impulsivo" (confermato poi dal misuratore di campo dell'antennista) che si attiva la sera ho spostato l'antenna.

ho installato la vecchia logaritmica perchè più facile da manovrare e l'ho posizionata all'altezza della ringhiera del primo piano puntata in mezzo ad una schiera di 4 abeti altissimi che ne ostruiscono la "visuale" del ripetitore di roma montecavo e magia delle magie il disturbo è sparito.

se provo ad alzare l'antenna di un metro il disturbo si ripresenta solo su alcuni canali (mediaset italia 2, dmax, mediaset extra e discovery channel).

naturalmente le prove le ho effettuate con l'antenna log attaccata direttamente al decoder senza amplificatore e alimentatore.

aspettando ancora qualche giorno per vedere se la situazione è ancora stabile vorrei dei consigli per rimodernare un po l'impianto interno della tv.

vi posto uno schema per favi capire bene come è disposto l'impianto di casa mia.

img145m.jpg

Uploaded with ImageShack.us

questi sono nello specifico gli elementi che compongono l'impianto:

- antenna offel combi speed http://img832.images...lcombispeed.jpg

- amplificatore da palo offel vhf reg + uhf reg guadagno 23/32 db - 15V - 100mA

- alimentatore alpha elettronica 15V - 100mA mod. 115/25 con 1 entrata e 2 uscite.

in particolare vorrei sapere se è meglio mettere dei derivatori o dei partitori (entrambi a 2 uscite) per portare il segnale dall'alimentatore alle prese tv e se i componenti che ho vanno bene o devono essere cambiati.

grazie a tutti in anticipo.

Inserita: (modificato)

Ciao e benvenuto...Provo ad aiutarti....

da utilizzare sicuramente dei derivatori nel tuo caso....(là dove hai scritto partitore o derivatore)

Per quanto riguarda la prese dovresti dirci a che distanza sono da piano a piano e una dall'altra e che sigla hanno per capire i loro valori di attenuazione e bilanciare eventualmente il segnale nel modo più opportuno

Modificato: da BAD LANCIA

grazie per la velocissima risposta :thumb_yello:

allora al primo piano il derivatore sarà collegato all'alimentatore con uno spezzone di cavo di circa 50 cm.

la prima presa sarà collegata al derivatore con 3 mt di cavo.

la seconda presa, quella passante sarà collegata al derivatore con 1.5 mt di cavo.

la terza presa sarà collegata (con la presa passante) con 6 mt di cavo.

la scatola di derivazione (derivatore a 2 uscite) del piano terra sarà collegata all'alimentatore con un cavo lungo 6 mt.

dalle 2 uscite del derivatore usciranno un cavo lungo 1 mt che alimenterà una presa e un cavo di 3 mt con un connettore tv maschio che alimenterà direttamente un decoder.le misure dei cavi sono approssimative, siamo nell'ordine del metro più o meno.

inoltre sono riuscito a fare delle foto alle scatole di derivazione.

al primo piano c'è questo partitore...a me sembra un partitore corregetemi se sbaglio :worthy:

cimg0869.jpg

al piano terra c'è questo partitore...sempre partitore secondo me :P

cimg0876hp.jpg

smontando le prese ho visto che sono tutte iguali e cioè tutte passanti (le tre prese al primo e anche la presa al piano terra) e la sigla è :

art. 5152/D

Zo=75 ohm

Unel 84601

quindi credo che vada bene solo per la presa n° 2 in quanto passante e tutte le altre vanno cambiate con prese terminali???

aspetto i vostri preziosi consigli :clap::clap::clap:

Modificato: da Maverick_84
Inserita:

scusate la mia ignoranza :worthy: :worthy: :worthy: ma facendo una ricerca ho visto che le prese

art. 5152/D

Zo=75 ohm

Unel 84601

sono della bticino e non sono prese passanti ma prese "di tipo derivato" cosi riporta il catalogo.nel mio impianto ne hanno utilizzata una come passante probabilmente facendo una porcata... :angry:

Allora...io ho calcolato che ammesso tu amplificando abbia 80Db....uscita amplificatore

Al primo piano un DE2-18 (Derivatore)

Presa 3 puo' rimanere com'è se sei certo che è terminale

Presa 2 metterei una presa passante attenuazione 5Db, e raggiungi la

Presa 3 dove puoi mettere una presa terminale

Scollega la 2a uscita dell'amplificatore e la allacci all'uscita del derivatore di cui sopra

Per sopra staresti a posto a posto

Al piano terra, arrivato alla cassetta potresti utilizzare il div 4 che hai (se lo vuoi salvare), e metti le 2 prese che già hai, chiudendo le 2 uscite vuote con opportune resistenze da 75Ohm....

Ripeto, ipotizzando 80Db uscita amplificatore....

Inserita:

se invece visto che ho 2 uscite separate dell'alimentatore mettessi i derivatori opportunamente chiusi con una resistenza a 75 ohm sia al primo piano che al piano terra sarebbe il sistema migliore?

se riuscissi ad alimentare la presa 3 con un cavo che esce direttamente dal derivatore ( a 4 uscite derivate) invece di utilizzare una presa passante avrei meno perdita di segnale?

grazie.

Stando alla teoria sarebbe più opportuno usare dei derivatori nella tua distribuzione....Continuando ad usare l'alimentatore a 2 uscite è come se avessi messo già un partitore a monte con gli altri partitori nelle cassette (quindi più attenuazione)....

Il partitore magari era giusto usarlo nel seguente modo:

antenna-amplificatore-alimentatore a una uscita - partitore a 2 uscite (una per calata piano primo e una per calata piano terra) seguiti da opportuni derivatori e prese......Ricordati che non è mai consigliabile collegare un'uscita di un partitore direttamente al tv (come il Vate Riccardo insegna).....per cui al piano terra se vuoi fare le cose per bene metti anche un derivatore per 2 prese o quante te ne servono.....

e se riesci a passare il cavo direttamente dal derivatore alla presa 2 del piano primo vai ancora meglio....A questo punto ti serve un derivatore a a 3 vie

Di guadagnare guadagni qualche decibel, ma ti ripeto, dipende anche alla radice di tutto quanti Db hai....

L'antennista ti ha detto più o meno quanti db hai in uscita dall'amplificatore????

Mi pareva di leggere che avevi avuto qualche problema di ricezione....ora il segnale è stabile???

Inserita:

Se come hai detto hai la possibilità di portare tutti e 3 i cavi delle prese del piano primo in un unico punto potresti mettere un DE4.12 al piano primo e così servi le prese.L' uscita passante chiusa con resistenza.

Al piano terra un DE2-10 e anche qui resistenza sull' uscita passante.

Per le prese puoi continuare ad utilizzare quelle che hai già.

Inserita:

adesso il segnale sembra stabile su tutti i canali ma non avendo il misuratore di campo ho orientato l'antenna con le barre intensità qualità e ber del decoder.

aspetterò l'antennista che misura il livello in entrata sull'antenna e poi vi farò sapere...anche se spero vivamente che abbia tempo per effettuare lui il lavoro anche all'interno visto che si tratta di un professionista al contrario di me che sono un po "incompetente" :whistling:

comunque ricapitolando sarebbe meglio la seguente configurazione

antenna-----amplificatore------alimentatore-------derivatore a 3 uscite derivate e passante chiusa con resistenza a 75 ohm-------3 prese terminali

|

|

|---------------derivatore a 2 uscite derivate e passante chiusa con resistenza a 75 ohm-------2 prese terminali

sperando sempre di non dover fare i conti con l'interferenza serale che non so da cosa dipende perchè colpisce direttamente il segnale in entrata sull'antenna come ha constatato anche l'antennista...che mistero :blink:

Per i disturbi il discorso è alquanto complesso...persino anche l'umidità nell'aria crea disturbo nella ricezione...credo che anche a prima mattina "probabilmente" avrai dei disturbi sul segnale...Inoltre puo' darsi che prendi segnale per riflesso (eco), e dunque un segnale instabile.....comunque l'antennista ti dirà se c'è questo problema......

p.s. scherzando ti dico (perchè mi successe) c'è dalle tue parti qualche vecchio colonnello della marina ormai in pensione che si diletta di sera a fare il pioniere con il baldacchino guidando le truppe per lo sbarco in Normandia???

Inserita:

anche io avevo pensato di ricevere il segnale di "riflesso", quindi un segnale instabile...comunque grazie per i preziosi consigli :thumb_yello:

per quanto riguarda il generale non saprei :toobad: abbiamo guardato un po in giro con l'antennista ma non abbiamo visto antenne per baracchini ma ciò non esclude che qualcuno possa radunare le truppe come dici tu :superlol:

se fosse un interferenza di questo tipo cosa potrei fare?mio zio ha l'antenna sul tetto una log (come quella che ho usato io per le prove) e la sera non vede nulla anche se è attacata ad un palo di 7 metri per oltrepassare le piante!!!io invece ora sono praticamente a filo della ringhiera del primo piano con l'antenna che punta verso montecavo ma è "fra le piante"....non so cosa fare maledetto RUMORE!!!

A quanti km disti dal ripetitore M.Cavo?

Sostiuirei l'alimetatore in quanto attualmente da 100mA, alimenta un carico al 100%.

Trasfo/alimentatore al 75% della massima potenza erogabile, in questo caso un alimentatore da 150-200mA fosse ok. Se sei in zona negativa una log. non è che sia il massimo per questo tipo di ricezionee come efficienza.

Per quanto riguarda l'interferenza dei cb, questi entrano solo e solamente in III Banda, (3° armonica della 27Mhz) e precisamente nelle vicinanze del CHD freq. 160,00Mhz.

Per sincerarti di questo fatto, non puoi farlo con una log. ma con antenne separate ma, poi l'antennista con m.d.c. vedrà tutto.

Modificato: da rocco66
Inserita:

disto a 73 km dal ripetitore di montecavo (cosi dice google maps).

nei prossimi giorni proverò ad installare l'antenna offel combi speed con e senza amplificatore perchè dove adesso c'è la log non ho mai fatto prove con la nuova antenna.ho anche un alimentatore + potente proverò ad utilizzare anche quello.

purtroppo per l'interferenza non credo che sia il baracchino perchè quando si presenta squadrettano tutti i canali un po meno ne risente il mux di mediaset (canale 5 italia 1 e rete 4)

Inserita:

Una volta che l'armonica entra in III Banda stai pur sicuro che sì espanderà anche in UHF.

73 Km è una bella tratta ma, dipende sempre dal segnale che hai in aria e da questo dato scegliere antenne, ampli adeguati per il posto. Sù tratte lunghe, interviene anche la propagazione...

Inserita:

appena possibile proverò il seguente assetto:

antenna offel combi speed-------ampli offel 23/32db----aliment 15V-200mA ad 1 uscita----derivatore a 3 uscite derivate per il primo piano con uscita

passante che arriva in calata al piano terra------derivatore a 2 uscite derivate per il piano terra e uscita passante chiusa a 75 ohm.

il rivenditore più vicino non ha la fracarro ma offel...potrebbe andare bene il derivatore offel p3-12 e il p2-8?