steno1977 Inserito: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2012 Buongiorno, sono nuovo di questo forum. Ho un piccolo albergo (10 camere - 5 per ogni piano) e vorrei mettere le tv in ogni camera. Non vorrei, però, mettere un decoder in ogni camera I canali che vorrei far vedere sono: italiani tedeschi inglesi Direi complessivamente: i canali italiani +3/4 canali stranieri. Le tv, sicuramente, saranno quelle a schermo piatto dal momento che dovrei acquistarle adesso. Sicuramente avrò la necessità di contattare un installatore, ma la posa dei cavi volevo farla io. Avevo intenzione di: 1) posare un cavo che va dal tetto al piano 1 2) posare un cavo che va dal tetto al piano 2 3) posare un cavo per ogni camera che arriva alla scatola piano 1 4) posare un cavo per ogni camera che arriva alla scatola piano 2 E' possibile? A questo punto come procedere? Cosa dovrei comprare? Ho leto di impianti che vengono a costare 3000 euro + tv. Dal momento che la mia attività è decisamente piccola non volevo spendere così tanto. Potete darmi una mano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BAD LANCIA Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 (modificato) Se sei incorso d'opera puoi fare una miriade di schemi per l'impianto....Tipico esempio: Antenna(e) digitale terrestre - Parabola con 1 o 2 Lnb universali (dipende da quello che vuoi ricevere) collegati a un multiswitch radiale con ingresso tv e sat......Alle uscite (nel tuo caso 11) porti i cavi che vanno indipendenti alle 11 tv.....demiscelando il segnale con opportune prese.... Se per questioni di spazio hai difficoltà cambierà la configurazione....Il multiswitch di testa rimane e usi 2 multiswitch i cascata, uno al piano primo e uno al piano secondo......arrivando con i cavi alle singole stanze...Sempre demiscelando i segnali.... Ti consiglio del buon cavo con minimo 6mm a salire come sezione.... Modificato: 12 dicembre 2012 da BAD LANCIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Per la posa dei cavi posso darti un consiglio: Dal tetto (esterno) al sottotetto (interno) dove saranno posizionati gli elementi di base dell'impianto (amplificatori,decoders SAT e modulatori) prevedi semplicemente un passaggio con un corrugato da 40 mm, sufficiente a passare una dozzina di cavi di antenna da 6 o 7 mm. La bocca esterna del corrugato (o del passaggio) deve guardare in basso, altrimenti avrai un pericoloso effetto "imbuto per la pioggia" Per un impianto completo,esternamente, occorreranno 2 o 3 antenne terrestri, una parabola da 120 cm con due convertitori universali, per un totale di 11 cavi singoli. Internamente, dato che hai escluso l'uso di decoders locali, avrai una distribuzione in antenna a tutte le TV, con digitale terrestre diretto e canali satellitali convertiti e rimodulati in banda S (con una scelta oculata delle frequenze puoi iniettarne una decina nell'impianto terrestre) Da piano a piano e' sufficiente un cavo ma ti consiglio vivamente di prevedere lo spazio per il passaggio di almeno 6 o 7 cavi per una futura riorganizzazione della ricezione Satellitare(per esempio Sky per alberghi) In ogni caso alla sala comune, per esempio,potra' essere portato,in aggiunta al cavo terrestre,un ulteriore cavo satellitare diretto dalla centrale di antenna, per un decoder locale indipendente, oppure soltanto la ricezione possibile dal resto delle camere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steno1977 Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Grazie per la rapida risposta. Inizio a capire qualcosa. In realtà non volevo mettere un decoder in ogni camera, ma un "mega decoder" nel sottotetto. Da lì scendere con due cavi (uno per ogni piano) e in ogni piano collegare le 5 camere presenti sul piano. I canali da vedere sono 4 stranieri e quelli italiani. Non sono pratico del settore, ma avevo pensato una cosa di questo genere: 1) comprare 4 decoder satellitari 2) comprare 4 modulatori (per "trasferire" il segnale satellitare sul normale cavo di antenna) 3) un cavo arriva ad un piano dove si collega a 5 tv 4) un altro cavo arriva al secondo piano dove si collega agli altri 5 tv Si può fare una cosa di questo tipo? I canali italiani, invece? come gestirli? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati