terrornoize Inserito: 15 dicembre 2012 Segnala Inserito: 15 dicembre 2012 (modificato) Buonasera a tutti. Ho appena preso un appartamento e mentre lo stavo cablando con i cavi di rete ho sbagliato e ho tranciato un cavo antenna. Visto che non sono riuscito a sostituirlo (non riesco a tirarlo ne da una parte ne dall'altra e ho paura di romperlo, mi sembrano fragilissimi) ho saldato i fili di rame con dello stagno e chiuso tutto con del nastro isolante. Ovviamente la schermatura (è quella rete metallica isolata tra rame e la guaina, giusto?) non ho potuto unirla. Lo schema delle prese è più o meno questo: Per testare il segnale, visto che per ora non ho televisori, ho utilizzato una chiavetta tv per pc. Su tutte le tv ho segnale massimo, si vede perfettamente, mentre dove c'è il passante (e sullo stesso cavo che ho saldato) ho qualche problema di ricezione. A volte mi salta un frame, a volte mi perde l'audio per pochissimi millisecondi o altrimenti fa più artefatti confronto al solito. La cosa strana è che invece sull'altra presa tv che deriva dal passante si vede tutto alla perfezione... se fosse stato colpa del cavo saldato dovrei avere problemi anche su quella presa, vero? Il programma che gestisce la tv sul pc mi da segnale massimo su tutte le prese. Con "prog finder" ho notato che sulla presa del passante, a differenza di tutte le altre (compresa quella derivata dal passante), la qualità del segnale non è affatto buona (0-10%) sulle frequenze alte. E' un problema del cavo che ho saldato o il passante è difettoso? Ps: scusate se ho detto qualche bestialità, sono ignorantissimo in materia... Modificato: 15 dicembre 2012 da terrornoize
Ivan Botta Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 Il problema è che una giunta provoca sempre un attenuazione di segnale. Se non puoi proprio farne a meno, unisci l'anima interna saldandola, la isoli per bene e sopra le metti la calza, se è corta puoi sempre usare della stagnola, a patto che ristabilisci la continuità. Non è il massimo, ma meglio di niente.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 ci sono dei giuntacavo appositi che perdono 1dB al max
vinlo Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 Come ha giustamente ricordato Riccardo invece della saldatura potresti usare gli appositi giunti F. Per i problemi sulla presa, oltre che alla giunzione, bisognerebbe capire se sono dovuti ad altro. Ad esempio, l' Helman 50624, è un derivatore a 2 uscite da -22db. Ora, visto che tu in uscita dal suddetto derivatore hai 3 cavi, quello che va alla presa L4202/P da dove è ricavato?? Dall' uscita passante o da una delle 2 derivate? Poi la presa a seguire che presa é?
terrornoize Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) dall' helman ci sono 4 uscite! lo schema é quello che vi ho postato. allora, ho fatto un paio di prove che secondo me escludono il cavo. ieri ho guardato la tele sulla tv derivata dal passante e si vedeva perfettamente, mentre sul passante no... fosse stato il cavo immagino avrei avuto problemi anche sulla derivata, vero? altro test: al posto del passante ho messo una presa normale e si vedeva perfettamente (ma dopo però ho il problema di far arrivare il segnale all'altra tv derivata) non é quel maledetto passante bticino living a perdere qualcosa solo in quella presa? Modificato: 16 dicembre 2012 da terrornoize
Mauro Dalseno Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 ho dato un occhiata al sito bTicino e quella presa ha un' attenuazione di 14db, mentre sulla linea passante l'attenuazione e' trascurabile. Probabilmente il segnale in ingresso non e' sufficente per pilotare una presa con 14db di attenuazione.
terrornoize Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Quindi non c'è soluzione?
rocco66 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 non é quel maledetto passante bticino living a perdere qualcosa solo in quella presa? Altri -15dB, mentre l'altra presa collegata ad esso è "quasi" passante
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 se sono quei 14dB a creare problemi,utilizza una passante non attenuata,anche a scapito del disadattamento e disaccoppiamento.Magari risolvi lo stesso
terrornoize Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 mi potete linkare un passante non attenuato così da non sbagliare? quindi anche voi escludete il cavo, giusto?
Mauro Dalseno Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=27 questo e' il link a un produttore, guarda anche Fracarro ecc.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 la giunzione del cavo deve comunque assicurare al massimo un dB di perdita.Usa connettori F con l'apposito giunto
terrornoize Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 c'è qualche programma per pc per misurare i db? così vedo dov'è il problema e se la mia giunzione (che comunque proverò a modificare aggiungendo la carta stagnola per continuare la schermatura) non fa perdere tanti db...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) ci vuole un misuratore di campo e un giunto tipo questo,oltre a due connettori F femmina,lascia perdere stagnola e accrocchi vari da elettricisti Modificato: 16 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
vinlo Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Chiedo scusa per l' errore del derivatore, ma in rete ho trovato solo derivatri a 2 uscite con quella sigla. :senzasperanza: Poi non ho capito una cosa. La presa 4202/P è collegata all' uscita denominata "TAP" dell' helmann o sull' uscita "OUT"? Hai problemi quando è collegata sulla TAP?
terrornoize Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 sull'helman non c'è scritto nulla, c'è un'entrata e un'uscita (probabilmente della sorgente tv) e poi 4 uscite dove ho collegato i cavi. Ma sapete che ho fatto? ho tirato via il cavo saldato, ce l'ho fatta (con tanto sapone, bestemmie, paura che si spezzasse e sudore)... io non riesco ad avere queste cose "imperfette". Adesso ricompro un coassiale nuovo, così non ci sono più scuse.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) ce l'ho fatta (con tanto sapone, bestemmie, paura che si spezzasse e sudore)... quanno ce vòle , ce vòle , si dice dalle mie parti ,il mio ex socio le usava al posto delle virgole quando il lavoro non riusciva come voleva Modificato: 16 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
vinlo Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 sull'helman non c'è scritto nulla, c'è un'entrata e un'uscita E l' uscita dove va? Hai altre prese in casa? ho tirato via il cavo saldato, ce l'ho fatta (con tanto sapone, bestemmie, paura che si spezzasse e sudore)... io non riesco ad avere queste cose "imperfette". Adesso ricompro un coassiale nuovo Ahi ahi ahi, vista la difficolta nello sfilarlo, era meglio se legavi il cavo nuovo al vecchio e, come toglievi il vecchio, avevi già infilato il nuovo.
terrornoize Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 vinlo, lo schema l'ho postato sopra... c'è il "loop" con l'antenna condominiale e altre 4 uscite tutte occupate (senza televisori collegati, per ora)! E comunque nel corrugato c'è già la sonda, devo solo tirarlo... speriamo vada bene dopo questa gufata! Nel corrugato c'è tanto di quello svelto da lavare i piatti per un anno!
vinlo Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Scusa, credevo fosse un impianto singolo.
terrornoize Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Niente! Grazie a voi che vi siete interessati alla mia situazione. Anche se sono convinto che cambiando il cavo non cambierà nulla, secondo me il problema è quel maledetto passante bticino.
vinlo Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Credo che l' unica cosa da fare, non potendo intervenire sul derivatore altrimenti creerai disagi agli altri condomini, sia comprare una presa tipo SPI05 della fracarro, più l' adattatore per la living. Attenuerà lo stesso 5db, ma non sono i 14 dell' attuale presa. Facci sapere.
terrornoize Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Vinlo, grazie! Ma si trovano nei brico quelle prese li o sono nei negozi specializzati?
vinlo Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Nei negozi specializzati o su internet dove li compro io, perchè non riesco a reperirle in zona.
terrornoize Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Hai qualche link dove posso risparmiare qualcosina? no perchè su ebay l'ho trovato, ma a 12 + 7 di spedizione mi sembra una ladrata!
Messaggi consigliati