Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Di Ricezione Canali Rai Dopo Acquisto Nuovo Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao amici vorrei spiegarvi questo mio problema.

Acquisto tv lg a led da 37".

Tutto ok ma RAI 1-2-3 e rai news che mi scendono in vhf sul canale 9 dal ripetitore di milano sempione, squadrettano brutalmente se utillizzo le connessioni Hdmi oppure accendo le luci o altro apparato ellettrico. Ho utilizzato le barre inensita e qualita del tv e ho notato che su tale canale ho una intensità del 50/ ed una qualità del 20/ che si azzera all'accensione delle luci ed aspirapolvere!!!!!

ho provato a sintonizzare manualmente sul 23 da Monte Penice le rai ma non riesco ad agganciare nulla.

Come amplificatore ho un fracarro B3 21 db B4 27 db e B5 27 db, di circa 15 anni.

come antenne ho una 6G su milano una 10BL4 su milano miscelata tramite un Ep2 con una 20RD4 su monte penice ed una bluB5 su valcava.

Devo dire che da monte penice sono un po coperto da un palazzo che dista circa 30 mt dalla mia antennta e la 20RD4 é puntata in modo da sfiorare il palazzo e tutti gli altri canali da penice in B4 non danno problemi.

Secondo voi potrebbe essere l'ampli che ha problemi in B3 e in B4, almeno sul canale 23 che è all'inizio banda?

Cosa potrei fare? cambiare l'ampli o togliere il miscelatore delle due b4 e tenere solo quella verso monte penice?

Aspetto vostri consigli.......grazie a tutti.

Inserita:

Sei in una casa privata o condominio?

Per il ch09, ma un pò per tutta la parte esterna, ti consiglio di controllare i cavi, che, dopo 15 anni di onorata attività, potrebbero essere in condizioni non proprio belle.

Per il ch23 da valcava, prova a staccare provvisoriamente l' antenna di IV banda verso milano e vedi se riesci a riceverlo bene.

Inserita:

Ciao vinlo, grazie i cavi li ho controllati e sono in buone condizioni, il 23 da me scende da monte penice direzione sud, in banda 4. volevo appunto staccare l'altra b4 direzionata su milano per vedere se migliora IL 23, le due antenne In B4 sono miscelate con un mix fracarro che perde 4db. Ma ho sentito dire che il trasmettitore di corso Sempione milano in vhf, a breve verrà spento è vero?

dimenticavo abito in una villetta.

grazie ancora aspetto altri consigli intanto appena posso astacco la B4 su milano e vi faccio sapere.

Inserita:

Ma ho sentito dire che il trasmettitore di corso Sempione milano in vhf, a breve verrà spento è vero?

Su questo purtroppo non so niente.

Ci sentiamo dopo che avrai fatto la prova

Inserita:

Ciao Vinlo, volevo dirti che ho provato a staccare il miscelatore che collegava le due b4 e ho lasciato connnessa solo la 20RD4 su monte penice, ma ancora sul 23 tutti i tv mi danno nessun segnale!!!!!! mentre gli altri canali in B4 scendono benissimo.....io non so che pesci pigliare......io devo sempre tribulare. La posizione non è felice sono dietro un palazzo ma riesco a passare sul suo fianco e poi sempre da penice scendono altri canali in B4 vuol dire che qualcosa l'antenna becca in quella direzione o no????? Ti prego dammi una idea, puo essere l'ampli che taglia il 23 magari per deriva? mah non so cosa dire......ti prego aspetto tue notizie.....grazie ancora

colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti......

Inserita:

Ciao.

Tutto ok ma RAI 1-2-3 e rai news che mi scendono in vhf sul canale 9 dal ripetitore di milano sempione, squadrettano brutalmente

Se ricevi il MUX RAI in VHF,che c'entra il ch 23 ? Tra l'altro in questi giorni pare abbia "qualche" problema di "coabitazione" con Telecupole e non sembra ancora del tutto risolto.

Piuttosto,seguirei il suggerimento di vinlo ed aggiungerei di verificare bene le schermature dei cavi coassiali in tutto l'impianto, dall'antenna,all'amplificatore ed alle prese TV,compreso il cavo che collega il TVC alla presa coassiale che,spero,non sia di quelli acquistati al supermercato...... :thumbdown:

Inserita:

Grazie fulvio, ma la questione è nata dal fatto che oltre a ricevere la rai in vhf da milano che risultano un po deboli, vorrei ricevere la rai anche da penice che nella nostra zona è molto più forte come segnale, e per lo più vorrei capire perchè da me il 23 non vuole scendere!!!!!

Inserita:

Prova a portare tvc o decoder collegato direttamente sotto l'uscita dell'antenna ricevente del CH23, e con barra segnale vedi cosa leggi.

Inserita:

Ciao a tutti, stamane ho fatto le seguenti prove:

Amplificatore installato fracarro EK6RP45

1) collegato antenna 20RD4 direzionata su penice, direttamente al tv Il 23 e quasi la totalita dei segnali vengono ricevuti senza problemi anche laB5 si vede benissimo, preciso che ero sotto l'antenna.

2) ricollegato la 20RD4 all' amplificatore, la sua uscita è stata connessa al tv sempre sotto antenna, il 23 viene tagliato il tv mi da assenza di segnale!!!!! Gli altri segnali vengono visti normalmente. In questa situazione per fare apparire il 23 dovevo abbassare tramite trimmer posto sull'ampli il segnale in B5, il 23 appariva ma comunque squadrettava......

ho persino staccato l'antenna dall'ingresso in B5 ma il 23 squadrettava ugualmente.

Non so cosa fare non vorrei acquistare un nuovo amplificatore e poi avere magari lo stesso problema........vi prego datemi qualche consiglio.....

Io vorrei ricevere la rai sul 23 perchè nella mia zona è molto piu stabile ed intenso del segnale irradiato da Milano in VHF sul canale9.

vi ringrazio e faccio ancora a tutti i migliori auguri di buone feste......vi aspetto.

Inserita:

2) ricollegato la 20RD4 all' amplificatore, la sua uscita è stata connessa al tv sempre sotto antenna, il 23 viene tagliato il tv mi da assenza di segnale!!!!! Gli altri segnali vengono visti normalmente. In questa situazione per fare apparire il 23 dovevo abbassare tramite trimmer posto sull'ampli il segnale in B5, il 23 appariva ma comunque squadrettava......

Quando hai fatto questa prova l' alimentaatore era collegato vero?

Senza strumenti è molto difficile aiutarti.

Non sappiamo se è un problema di potenza o qualità.

Quando hai fatto le prove con la sola antenna collegata al televisore,hai dato un' occhiata alle barre di livello e qualità?

Inserita:

Ciao vinlo, alimentatore controllato è un fracarro se mi ricordo bene deve essere un AL 20 dentro c'è un 78L012 ho persino cambiato i due elettrolitici.

La qualità con la sola antenna B4 collegata è ottima.....

Inserita:

Ciao.

Riduci l'amplificazione in banda IV !

Inserita:

Ciao fulvio ho ridotto l'amplificazione della B4 ma poi mi squadretta......una domanda non mi ricordo se la 20RD4 si puo montare direttamete sul palo oppure occorre montarla non direttamente sul palo ma adottando una culla in modo che sporga dal palo stesso non so se mi sono spiegato...

Inserita:

Per quanto possano essere veritieri le barre dei decoder, ma ci proviamo lo stesso.Il livello di potenza com' era?

Inserita:

Ciao Vinlo, la barra livello segnali è abbastanza stabile mentre la barra qualità segnali era alquanto instabile......

Inserita:

Credo che non ci stiamo capendo, ora dici:

la barra livello segnali è abbastanza stabile mentre la barra qualità segnali era alquanto instabile......

mentre qualche post fà hai detto:

Inserita:

Scusa Vinlo io intendevo dire che ho collegato la sola antenna B4 prima senza ampli ed era tutto ok poi ho provato a collegare la sola B4 all'ampli ed il 23 veniva tagliato e gli altri segnali in 4 avevano la barra qualità ballerina.....

spero di essermi spiegato...

Inserita:

Tutto chiaro, quindi se in antenna è tutto a posto, i cavi ed i collegamenti sono ok, idem per la distribuzione, l' unico imputato resta l' amplificatore, almeno spero :P

Inserita:

Ciao Vinlo, ti volevo aggiornare, dato che come ho già detto ho due antenne in B4 una 10BL4 puntata su milano e una 20RD4 puntata su penice, quest'ultima non mi fa scendere il 23 se la collego all'ampli. Allora oggi ho fatto quest'altra prova ho collegato la 10BL4 Quella puntata su milano, il 23 scende ma la qualità del segnale varia da un 20 al 98% poi ho notato che anche senza ampli la B5 scende con un segnale e qualità al 100%!!!!!! Io mi sto perdendo!!!!!!! Aiutooooo........

Inserita:

poi ho notato che anche senza ampli la B5 scende con un segnale e qualità al 100%!!!!!!

Questo è normale perchè un' antnna di IV banda, lavora si meglio sulla banda per cui è proggettata, ma riesce a ricevere tranquillamente anche la banda V.

E' poi l'amplificatore a tagliare le fraquenze con i suoi ingressi.

Sei sicuro del buono stato dell' antenna di IV banda sul Penice ?

Inserita:

Ciao Vinlo scusa se sto approfittando della tua pazienza, l'antenna su penice è stata installata circa due anni fa, appena il tempo me lo permette andro sul tetto a verificare le antenne ed i cavi cosa pero che ho già fatto circa un mese fa.

Ti volevo dire che ho scoperto un'altra cosa che ho fatto io ma di cui non mi ricordavo. In analogico al fine di migliorare un po i segnali in taverna ho modificato il cad 13 che ho al 1piano togliento gli accoppiamenti indutti sostituendoli con dei collegameti dritti!!!!!!!!!!!! devo necessariamente ripristinare il cad vero?

ti ringrazio.......

Inserita:

ho modificato il cad 13 che ho al 1piano togliento gli accoppiamenti indutti sostituendoli con dei collegameti dritti!!!!!!!!!!!! devo necessariamente ripristinare il cad vero?

Direi proprio di sì. :whistling:

Inserita:

Ciao Vinlo, ho ripristinato il cablaggio con il cad vorrei spiegarti come è fatta la distribuzione:

antenna ampli discesa circa 5mt 1piano, cad13 serve 3 prese ad una distanza la prima di circa 2mt la seconda 6mt e la terza derivata da quest'ultima tramite presa passante distante 4mt. La terza uscita del cad l'ho chiusa su la resistenza da 75 ohm il passante del cad mi alimenta la presa della taverna tramite una tratta di cavo di circa 6mt.

ora la situazione risulta più stabile ma lo squadrettamento in certi momenti c'è ancora solo, come prima, sul maledetto 23 da penice.

appena potro andro sul tetto a verificare le antenne.

p.s. la distribuzione puo andare bene?

Inserita:

p.s. la distribuzione puo andare bene?

inserisci il codice della presa passante e della presa della tavernae poi vediamo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
La terza uscita del cad l'ho chiusa su la resistenza da 75 ohm il passante del cad mi alimenta la presa della taverna tramite una tratta di cavo di circa 6mt.

devi fare l'inverso,chiudere su 75 ohm la passante e collegare la presa all'uscita

Come hai fatto tu si pregiudica l'adattamento di tutta la linea portante,essendo chiusa su un carico non stabile (specie se scolleghi il TV),oltre ad avere un segnale sbilanciato sul TV della tavernetta

Modificato: da Riccardo Ottaviucci