Vai al contenuto
PLC Forum

Interpretazione Spettro E Valori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...Pomeriggio curioso della mia situazione antennistica di casa, mi sono allacciato con il misuratore di campo a una delle 3 prese di casa. Personalmente non ho mai messo mano al mio impianto da anni, in quanto mai avuti problemi in analogico e nemmeno ora in digitale...

Visto che comunque sto studiando e approfondendo alcune nozioni fondamentali, posto i risultati delle analisi fatte.....per valutarne insieme a voi i risultati e trarne deduzioni utili....A mio avviso andrebbe fatta qualche modifica..in quanto da come si deduce diversi valori sono sul filo del rasoio.....

A voi le interpretazioni......(misure effettuate con Rover Atom Light stc)

P.s. Il Valore V/A a cosa si riferisce????

34e29aa.jpg

29hqmq.jpg

anbmlw.jpg

33o0jtc.jpg

Inserita:

Ciao BAD LANCIA

[(OT) Dispiace veramente su msn non sono mai disponibile; pc sempre acceso ma quando nessuna risposta sono assente].

In riguardo a questi valori rilevati con lo stesso strumento in possesso, ti posso rispondere che la prima cosa che dovresti fare è il ripuntamento delle antenne (tipo sat), ed ovviamente tarare il centralino/ampli in base alla distribuzione che hai. Come già accennato, parti dalla presa più lontana e stilati lo schema di come è composta la distribuzione, poi sarà un'altra storia sia la taratura dell'ampli per avere segnali equalizzati (o almeno entro il range imposto dalle Norme). Hai un picco altissimo tale da farti mandare anche in saturazione la centralina; (questo è il motivo dei valori strani letti sullo strumento).

E' il canale 50 o 52?

Inserita:

E' il canale 52....Ha un picco spaventoso.....Comunque credo che il guaio sia il fatto che essendoci 2 antenne uhf e una vhf collegate direttamente al centralino creino questi disturbi.....

Ho fatto una prova, ho ridotto al minimo il guadagno dell'antenna vhf e ho recuperato diversi canali, che comunque ancora hanno valori molto approssimativi.....La zona è Pietrafitta (centrali Lappano - Montescuro - Paterno )....

Abolirei la vhf, su cui dalla lista trasmette un solo canale (rai), che comunque posso ricevere in uhf da Lappano...

E miscelerei le 2 antenne tagliando fuori quei canali "doppioni"....

X il misuratore:

Da quello che ho visto, correggetemi se sbaglio: all'umentare del Noise Margine (maggiore di 9 Db), corrisponde un segnale qualitativamente alto e un C/n (Mer) altrettanto alto.....Questa è una regola, o non sempre i 2 fattori sono correlati???

Inoltre non capisco il significato del valore V/A e la sua interpretazione.....Cosa sta ad indicare???

Inserita:
non capisco il significato del valore V/A

Forse Intervalli di guardia? Ti conviene telefonare alla Rover e saprai tutto. ;)

Inserita:

sera gente,scusate se sono OT ma bad visto che hai anche il mio stesso rover devo chiederti se hai la mia stessa lentezza nell ottimizzazione del puntamento nella schermata misure.....mi spiego meglio

io uso fare un puntamento veloce impostando lo spettro e il mux interessato ,mi fermo appena ho un buon segnale e poi passo nella schermata delle misure per ottimizzare i valori tipo ber,mer e nm e qui che noto che i tempi aumentano a dismisura,ovvero al movimento dell antenna devo aspettare abbastanza per notare la variazione dei valori,anche a te da quest' impressione?grazie e scusatemi se sn uscito fuori dall argomento.buone cose a tutti

Inserita: (modificato)

Guarda, lo sto usando da poco lo strumento, e sto cercando di capirlo bene per tirarne fuori il meglio, ma quelle poche volte che l'ho usato non ho notato grossi ritardi nelle misurazioni...Nello spettro è real time, nel senso che appena muovo l'antenna varia subito il grado dei db....nella schermata iniziale dove ci sono le strisce gialle con gli indicatori ancora non ci ho fatto caso..provo magari e ti dico....

Non so se possa influire, puo' essere dica una cassata....ma hai per caso memorizzato tanti spettri e tanti piani di memoria che magari potrebbero rallentarti un pò il processore???

P.S. Non prenderla come una polemica nei tuoi confronti perchè non mi permetterei mai e me ne ben guarderei, ma anche se un pò rallentasse....perchè avere fretta di finire subito ??? Se anzichè impiegare 30 secondi per l'elaborazione, ne impiega un minuto e mezzo, non credo sia la fine del mondo.....

Modificato: da BAD LANCIA
Inserita:

Dove leggi V/A ?

Per actarus74, lo strumento è impostato in modo fast o veloce, ha l'ultimo aggiornamento? Perchè con l'ultimo è migliorato moltissimo anche per la velocità.

BAD, per le direzioni ancora non ho controllato per mancanza di tempo, ma puoi indicare il gruppo di canali che ricevi da una direzione ed l'altro gruppo di canali che ricevi dall'altra ambedue in UHF, magari staccando uno alla volte le due antenne ed indica misure direttamente all'out delle antenne.

3a schermata quarta colonna V/A

P.s. La Rover come anche Antoniopev consiglian di non mettere veloce, ma normale come rilevazione valori.....

Modificato: da BAD LANCIA

TV >>> OK

3a schermata quarta colonna V/A

Partendo da dove?

Modificato: da rocco66
Inserita:

nella terza foto postata, partendo da sinistra verso destra, dv c'è la colonna V/A poi FLAT e G.INT

Inserita:

E' l'intervallo di guardia come affermato da wall-e2

buonasera gente e' sempre gradevole confrontarci insieme.

io non intendevo che avrei voglia di correre come un razzo :-D ma forse mi sn (=sono) espresso male e ci riprovo:

una volta messo su spettro aggancio il mux interessato e poi passo alla schermata misure per ottimizzare il ber e il mer e non essendo reattivo non capisco se la direzione di spostamento da me intrapresa e' corretta o devo muovermi in altro modo,intendevo che se fosse in real time lo capirei subito che ottimizzo meglio il ber a sx piuttosto che a dx.....speriamo che la descrizione del mio pensiero sia abbastanza chiara. :-D

in ultimo io ho impostato la velocita come superveloce ora non vorrei errare ma credo si riferisca solo allo spettro.se avete consigli io li accetto volentieri,d altronde chi di noi non ha qualcosa da imparare?un cordiale saluto a tutti

dimenticavo mi pare che il light stc plus e' gia uscito con l ultimo software disponibile,che poi e' quello che viene elencato nel sito rover...arriciao

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Come già confermato da antoniopev in altra discussione, i nuovi misuratori Rover in T2 hanno processori a bordo nettamente più veloci rispetto ai loro precedessori.

A quanto ricordo con l'Atom Light Plus SCT, sia in spettro sia in misure, non era veloce come l'HD Light, questo per esempio quando lo accendi, dopo il bootloader, in 1 secondo secco spara tutte e 5 le misure a tipo "cannone", non l'ho ancora provato sul campo con analizzatore di spettro per puntamento antenne ma, tra l'uno e l'altro le differenze in tempo sono abissali.

Atom Light Plus SCT in modalità spettro (ma anche in misure) trascorrevano sui 2 secondi tra un aggiornamento "istantaneo" e l'altro.

Per curiosità del post precedente in fatto di velocità degli ultimi strumenti Rover; ho provato l'HD Light in configurazione SAT collegandoci LNB di un piatto motorizzato Ø150cm. e, variando il puntamento di un satellite manualmente di pochissimi gradi con un Super Jack V-Box II, sia in modalità spettro sia in modalità misure,

queste sono veramente in tempo reale!

Così è anche superveloce (non sì fà in tempo ad impostare il "cerca canali", penultima schermata di dx sopra menù) che in batter d'occhio si riempie la schermata visualizzante l'elenco dei canali del bouchet/frequenza testata.

Dovrebbe essere la stessa situazione in modalità digitale terrestre durante la variazione del puntamento antenna.

Modificato: da rocco66
Inserita:

giorno a tutti.stamane ho fatto un puntamento dtt e giusto a titolo di test personale ho notato che le schermate misure arrancano un po e poi non so a voi a me prima del valore finito mi da un mer e nm alti per poi stabilizzarsi ai valori reali.non so' se magari con un po' di memoria in piu si sgravava il processore e snelliva tutto l ambaradan :-D comunque tutto sommato non faccio brutte figure con i clienti e quello che visualizza il rover quello e' ! saluti per tutti

Inserita:

non so' se magari con un po' di memoria in piu si sgravava il processore e snelliva tutto l ambaradan

:-D

Atom Light Plus penso proprio che dopo tutti gli aggiornamenti pensati e testati ed ancora quel margine di lentezza, siano proprio al limite delle loro capacità / possibilità di lavoro...

Inserita:

confermo quanto detto da Rocco i modelli light plus digicube atom power e HD sono arrivati a al capolinea e non sono più prodotti quindi il suo sviluppo è terminato

quindi miglioramenti di velocità di misure non ce ne saranno così sono e così rimarranno se si vuole avere prestazioni migliori ( in casa rover ) si deve passare ai nuovi modelli HD nelle varie versioni

forse qui va meglio altrimenti non sono capace di mettere il video

file24947uaiilkecxnatkbmefck.mp4.th.jpg

purtroppo commetto qualche errore ora cercando di capire dove si trova l'errore

Modificato: da antoniopev
Inserita:

Forse ti conviene caricarlo su youtube e poi linkarlo quì, per es.:

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao stando alla foto caricata i valori della colonna V/A sono evidentemente riferiti alla colonna G.Int in quanto indicano chiaramente l'intervallo di guardia.

Poi di rover non nè ho mai usati ma durante il puntamento fine di un antenna non ci si accontenta più del massimo segnale in modo spettro intero e espanso riferito al singolo canale, ma bisogna misurarlo per ottimizzare CH BER e MER, sapendo che ottimizzando un mux gli altri non saranno ottimizzati di conseguenza ma bisognerà controllarli, e qui è importante che il misuratore sia abbastanza veloce.