Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore antenna

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera e buon Natale a tutti.

Mi trovo alle prese con questa antenna http://m4u.gbs-elett...sheet/41003.pdf

Visto che la zona (Pescara) è servita da un ottimo segnale e seguendo inoltre il suggerimento del negoziante, questa mattina l’ho installata senza amplificatore ne alimentatore. E in effetti, appena collegata al derivatore , che serve 4 prese terminali, tutti e 4 i televisori ricevevano tutti i canali e bene. Ma adesso,all’improvviso, un televisore non riceve più le reti mediaset e La7. Ho provato a variare il puntamento ma non c’è stato modo di migliorare la situazione. Per cui avrei pensato ad un amplificatore ma non saprei quale prendere. Mi aiutereste per favore?

Piero.

Modificato: da Fulvio Persano
dimensionato caratteri

Inserita:

Intanto che qualche luminare dell' antennistica ti risponde scrivi anche le lunghezze dei cavi alle varie prese e il modello delle stesse.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un partitore a 4 uscite alimentato da un'antenna passiva mi sembra un po' una pretesa.Metti almeno un amplificatore che compensi la perdita del partitore.

Usa un Amplificatore con guadagno per banda regolabile ,da 0 a 20dB o forse meno,ad ingresso unico per logaritmiche,ovviamente alimentato prima del partitore

Inserita: (modificato)
Usa un Amplificatore con guadagno per banda regolabile ,da 0 a 20dB o forse meno,ad ingresso unico per logaritmiche

Ecco, il mio dubbio era sull'esistenza o meno di un amplificatore ad ingresso unico che avesse la possibilità di amplificare separatamente vhf e uhf.

Grazie per l'aiuto. Giovedì farò la modifica all'impianto e poi farò sapere come è andata.

Piero.

Modificato: da pierodibe
Inserita:

Ho fatto un giro sul sito della Fracarro e ho visto il ES2RT, potrebbe andare?

Inserita:

Dove ti trovi?

Ricevi tutto da una postazione ed a polarizzazioni differenti?

Inserita:

Mi trovo a Pescara. Ho la possibilità di poter scegliere tra il ripetitore della Maiella e quello di San Silvestro. Essendo quest'ultimo distante a meno di un Km in linea d'aria e trasmettendo tutti i canali, naturalmente ho puntato verso di esso.

Per quanto riguarda la polarizzazione, Uhf in verticale e vhf in orizzontale.

Inserita:

Io comincerei a cambiare antenna e metterne 2 separate.

Inserita:

Se avessi potuto l'avrei fatto. Il problema è che è installata su di un balcone perchè non è possibile salire sul tetto per questioni che non sto a dire. Inoltre ho ripiegato sulla scelta di un'antenna unica perchè è il massimo che sono riuscito (o meglio che l'affituario dell'appartamento) è riuscito ad ottenere dal condominio che non ne ha voluto sapere di far posizionare due antenne sul balcone. Dico anche che non c'è un impianto centralizzato, ed ogni appartamento ha la sua antenna. La vecchia antenna dell'appartamento in questione naturalmente è morta e defunta sul tetto insieme al suo amplificatore.

L'unica cosa che sono riuscito a recuperare è l'alimentatore da 120mA.

Comunque, a parte le questioni condominiali, l'ES2RT della fracarro potrebbe andare bene? Mi riferisco all'ingresso delle bande e alla possibilità di regolarne il guadagno separatamente.

Mi pare che il modello da te elencato non abbia possibilità di regolazione.....

Per l'ingresso si, se sostieni che con un'antenna vedi tutto sarebbe ok.....

Per il partitore, meglio se lo sostituissi con un cad.....

Per le prese..che tipo sono??? Passanti, terminali.....

Modificato: da BAD LANCIA
Inserita:

Ciao.

Ho la possibilità di poter scegliere tra il ripetitore della Maiella e quello di San Silvestro. Essendo quest'ultimo distante a meno di un Km in linea d'aria e trasmettendo tutti i canali, naturalmente ho puntato verso di esso.

E,quindi,essendo vicinissimo,non credo vi sia la necessità di amplificare.

Inserita:
Mi pare che il modello da te elencato non abbia possibilità di regolazione.....

Sul catalogo alla voce guadagno in dB c'è scritto 8 : 23. Non vuole dire che è possibile regolare il guadagno da un minimo di 8 dB fino ad un massimo di 23dB?

Per il partitore, meglio se lo sostituissi con un cad.....

Per le prese..che tipo sono??? Passanti, terminali.....

Se metto un cad 13 perdo alle uscite derivate rispettivamente 12,15 e 17 per IV, V e III banda. Mentre con il PA3 ho una perdita di inserzione che al massimo

è di 8 dB.

Se leggi il mio primo post, troverai scritto che le prese sono 4 terminali.

E,quindi,essendo vicinissimo,non credo vi sia la necessità di amplificare.

E' quello che pensavo anch'io, però visto il risultato l'unica soluzione credo sia amplificare.

Inserita:
Se metto un cad 13 perdo alle uscite derivate rispettivamente 12,15 e 17 per IV, V e III banda. Mentre con il PA3 ho una perdita di inserzione che al massimo

è di 8 dB.

Sì ma le tue prese non erano quattro?

Inserita:
Sì ma le tue prese non erano quattro?

Si hai ragione ho scritto male, sono 3 prese terminali e una passante, per questo il PA3

Ma comunque cambia poco, perchè per assurdo il televisore che riceve male, è servito da una delle prese dirette,

Inserita:

Se puoi, prova a scambiare di posto quel tv con un altro , giusto per vedere se è colpa della presa o del tv.

Magari fai anche una nuova ricerca dei canali.

Inserita:
Se puoi, prova a scambiare di posto quel tv con un altro , giusto per vedere se è colpa della presa o del tv.

Il problema è sia del tv (lcd ltw32a90k) molto scarso, ma al contempo il segnale effettivamente è debole. La prova che dici tu l'ho fatta. Anzi ho fatto di più, portando il tv incriminato da me,dove in effetti funziona bene. Ma è anche vero che l'impianto d'antenna,a casa mia, è fatto come si deve, quindi il segnale è buono.

Gli altri 3 tv sono un lcd LG e due crt con decoder esterno. Questi tre ricevono bene su tutte le prese.

mi sarebbe piaciuto sapere la lunghezza dei cavi alle varie prese perche' magari la presa che non va bene ha il cavo parecchio piu' lungo rispetto alle altre.

Modificato: da Mauro Dalseno
Inserita:
mi sarebbe piaciuto sapere la lunghezza dei cavi alle varie prese perche' magari la presa che non va bene ha il cavo parecchio piu' lungo rispetto alle altre.

In effetti è una delle prese più distanti dal partitore. Facendo un calcolo approssimativo, considerando le pareti che attraversa, il cavo è lungo all'incirca 15 m. Ed è da 10mm. Però è anche vero che nella stanza adiacente c'è un'altra presa con la stessa lunghezza del cavo,in quanto disposte spalla a spalla, ma dove vi è colllegato il televisore LG che non fa una piega.

Per cui

...ossignur!...

per la marca del televisore ci sta tutto!!

Inserita:

Visto che l' antenna è sul balcone, potresti portare la tua tv incriminata lì vicino e collegarci il cavo dell' antenna staccandolo dal partitore dove è collegato adesso.

Verifica in questo modo se l' lg, con la configurazione antenna----->tv, riesce a ricevere tranquillamente i mux 48-49.

Aiutandoti con le sue barre di livello e qualità, per quanto possano essere veritiere, cerca di ottimizzare il puntamento, variando anche la sua altezza sul palo, per quanto sia possibile farlo, se ce ne dovesse essere bisogno.

Potresti prendere pure il codice delle prese ed inserirlo, così come quello del partitore?

Inserita:

Inviato Oggi, 10:31

Visto che l' antenna è sul balcone, potresti portare la tua tv incriminata lì vicino e collegarci il cavo dell' antenna staccandolo dal partitore dove è collegato adesso.

Verifica in questo modo se l' lg, con la configurazione antenna----->tv, riesce a ricevere tranquillamente i mux 48-49.

Aiutandoti con le sue barre di livello e qualità, per quanto possano essere veritiere, cerca di ottimizzare il puntamento, variando anche la sua altezza sul palo, per quanto sia possibile farlo, se ce ne dovesse essere bisogno.

Potresti prendere pure il codice delle prese ed inserirlo, così come quello del partitore?

Non è l' LG il tv incriminato ma il thes ltw32a90k. Per l'antenna ti posso dire che è puntata bene, infatti mi sono aiutato proprio con il tv LG per il puntamento. Qualità e livello del segnale arrivano quasi a fondo scala. Inoltre, pensa che, nelle giornate con cielo terso da nubi, riesco anche a vedere il colle dove è posizionato il ripetitore.

Domani mattina andrò a prendere l'amplificatore e credo che risolverò il problema.

Inserita:

Non è l' LG il tv incriminato ma il thes ltw32a90k.

Hai ragione, mi sono confuso nello scrivere.

Per l'antenna ti posso dire che è puntata bene, infatti mi sono aiutato proprio con il tv LG per il puntamento. Qualità e livello del segnale arrivano quasi a fondo scala.

Io per una mia curiosità personale, domani mattina, prima di montare l' amplificatore, sotto l' antenna ci collegherei il thes per vedere se i valori corrispondono con quello dell' LG.

In ogni caso domani facci sapere.

Ciao

Inserita:
Io per una mia curiosità personale, domani mattina, prima di montare l' amplificatore, sotto l' antenna ci collegherei il thes per vedere se i valori corrispondono con quello dell' LG.

Allora vinlo,questa mattina, pensando a te, ho collegato il thes direttamente all'antenna e come c'era da aspettarsi il segnale era ottimo. Sia la qualità che il livello erano al 100%.

Comunque ho preso l'amplificatore offel 28-026 combi 25, ed ho utilizzato l'alimentatore da 120 mA che ho recuperato dal vecchio impianto. Adesso va tutto alla

perfezione.

Grazie a tutti per l'interessamento mostrato e per l'aiuto che mi avete dato. Colgo inoltre l'occasione per augurare a tutto il forum un felice 2013.

Piero.

Inserita:

Allora vinlo,questa mattina, pensando a te

Peccato che tu non sia una bella mora tutta curve :wallbash:

Comunque ho preso l'amplificatore offel 28-026 combi 25, ed ho utilizzato l'alimentatore da 120 mA che ho recuperato dal vecchio impianto. Adesso va tutto alla

perfezione.

Ed anche questa è andata, complimenti. :thumb_yello: