Vai al contenuto
PLC Forum

Smart Tv E Squadrettamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Problema : da circa due settimane la smart tv presa ad Agosto (samsung UE40ES7000Q) da' problemi di squadrettamento. Ha sempre funzionato discretamente. L'antenna e' molto vecchia. Pero' in questi giorni, cercando di risolvere la cosa, ho cambiato i tre quarti di cavo (circa 15 metri) che vanno dal primo piano al piano terra , (tranne i 5 metri che dal primo piano arrivano su all'antenna) , l'amplificatore (incassato in parete ) ed il miscelatore che era sul palo (semidistrutto e marcito). Ho ridirezionato leggermente l'antenna. A questo punto sembrava andasse tutto bene. Almeno per un paio di giorni. Il televisore ha memorizzato un sacco di canali ( circa 340). Se non che dopo due giorni, ha ripreso con lo squadrettamento . Appena accesa parte bene. Dopo una decina di secondi mi dice SEGNALE ASSENTE. E dopo altri 10-15 secondi riparte. Solo che pero' inizia a dare disturbi. E va avanti cosi' per un bel po' di tempo..( tipo 1 ora). Poi magicamente ricomincia a funzionare . So che l'antenna vecchia non e' il massimo.Ma penso che se fosse quello il problema, non andrebbe mai. O sbaglio?Prima di cambiarla vorrei capire. Anche perche' ha funzionato fino a poco tempo fa. Qualcuno ha qualche idea? Grazie in anticipo. Max.

Mi scuso con gli amministratori, ma ho postato lo stesso post nella sezione guasti risolti. Potete teoglierlo?? sorry..

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Per problemi altalenanti i difetti possono essere molteplici, ad iniziare dall'antenna stessa che magari avrebbe l'interno del balun arrugginito (la scatoletta dove è inserito il cavo antenna).

Collegamenti non effettuati a regola d'arte, ampli in saturazione, alimentatore che a volte non eroga corrente a sufficienza e molto altro ancora. Inizia magari dall'antenna portandoti un decoder + tv e constata se il difetto è già lì oppure altrove.

Inserita:

Ciao.

Mi scuso con gli amministratori, ma ho postato lo stesso post nella sezione guasti risolti. Potete teoglierlo?? sorry..

Fatto. :smile:

ho cambiato i tre quarti di cavo (circa 15 metri) che vanno dal primo piano al piano terra , (tranne i 5 metri che dal primo piano arrivano su all'antenna

Potrebbero essere proprio quei 5 metri di cavo a crearti problemi,visto che sono i più esposti alle intemperie.....

Inserita:

Grazie. A tutti e due. Aspetto che il tempo mi permetta di risalire sul tetto e provo a cambiare gli ultimi 5 metri di cavo. Vi terro aggiornati. Grazie

Inserita:

Almeno per quel tratto, compralo di materiale composito (gold).

Inserita:

Eccomi. Buongiorno a tutti. Dunque breve aggiornamento. Sostituito anche l'ultimo tratto di cavo. Verificate le varie connessioni. Sembra tutto a posto. Accendo il televisore, a freddo, parte immediatamente ma dopo 5 - 6 secondi mi da' "SEGNALE DEBOLE O ASSENTE". Poi dopo altri 5-6 secondi l'immagine torna. Pero' per un po' di tempo ( circa 20-30 minuti) ritorna il problema di squadrettamento e (chiaramente) audio che va e viene...quindi da morire! Passato questo periodo, il televisore prende a funzionare perfettamente. Fino al successivo riavvio a freddo. Mi pare di poter azzardare che se fosse l'antenna dovrebbe (dico dovrebbe) essere sempre disturbato o no?.... Mahh.. io gia' ci capisco pochino.. Il televisore ha pochi mesi, e non aveva dato problemi fino a 20-30 giorni fa' . E ce' da considerare che fa lo stesso difetto (piu' o meno) di prima che cambiassi cavo, amplificatore e miscelatore (che era veramente distrutto) . Incredibile..

Inserita:

Ciao.

A questo punto,sospetterei lo stesso TV.

Hai provato con un'altro ?

Inserita:

Scusami... scrivi di aver sostituito tutto: cavi, amplificatore, miscelatore ma... l'alimentatore magari non c'è?

Inserita:

Scusami Rocco. Perdona la mia indiscussa ignoranza. A quale alimentatore ti riferisci? IO ho sostituito ( nascosto in parete a piano terra ) un "amplificatore" , che per intenderci prende il segnale, e poi lo rimanda su due uscite di due possibili televisori. Lo stesso e' alimentato da un attacco (spina) alla rete elettrica. Poi ho cambiato il miscelatore che era attaccato al palo antenna. Arrivano i tre cavi delle tre antenne e poi ne parte uno che sarebbe quello che va giu' in casa. Non so a quale alimentatore ti riferisci. Ce' qualcosa che mi sfugge??? Oddio...quanto sono ignorante...

Inserita:

Ciao.

Lo stesso e' alimentato da un attacco (spina) alla rete elettrica.

Questo è l'alimentatore ! :smile:

Inserita:

Fulvio buongiorno. Intanto grazie per la pazienza.

Dunque. Ho capito di non essere stato sufficientemente preciso e cerco di rimediare.

In casa, nella parete c'e' "l'amplificatore" che ho sostituito io ed e' un Fracarro psu412.

Sul palo dell'antenna ce' il " miscelatore" sempre sostituito da me, che e' un farcarro serie mak. (Tipo il MAK2332 ), Ora il codice non

lo so perche' dovrei andare di nuovo sul tetto. Pero' se fosse necessario ci vado.

Ho virgolettato sia amplificatore che miscelatore, perche' a sto punto non sono nemmneno piu' sicuro di quello che dico.

Ho cercato di chiarirmi le idee con le varie guide per neofiti ecc, ma il risultato e' che ora ne capisco ancora meno.

Chiedetemi tutto su un acciaio e le sue caratteristiche, ma quanto a elettronica.......... beh... lasciamo stare.

Ieri inoltre ho scoperto sulla smart tv che ce' una pagina dove da' informazioni circa la potenza del segnale ed ho scoperto

questo :

Ci sono due barre di misura . Una indica " livello errore bit" e l'altra "potenza segnale".

Appena acceso il televisore , (per intenderci quando sparisce il segnale ) la prima indica "livello errore bit 2000 (CHE SAREBBE IL MASSIMO) e la seconda potenza segnale 0

Poi quando l'immagine ritorna, abbiamo la prima che va da 0 a 100/120 intermittente mentre la potenza segnale e' fissa a 100 (CHE SAREBBE IL MASSIMO) . Quando il televisore funziona bene abbiamo livello errore bit 0 e potenza segnale 100 .

So di approfittare un po' della vostra pazienza, ed e' per questo che nel frattempo, mi permetto di augurarvi un buon fine anno, ma

sopratutto un migliore 2013.

Grazie a tutti.

max

Inserita:

"l'amplificatore" che ho sostituito io ed e' un Fracarro psu412.

Questo è l' alimentatore.

Sul palo dell'antenna ce' il " miscelatore" sempre sostituito da me, che e' un farcarro serie mak. (Tipo il MAK2332 )

Questo è l' amplificatore.

MA hai problemi su tutti i canali?

HAi una sola tv?

Inserita:

Ciao . Si i problemi sono su tutti i canali. Partendo da rai1 a tutti gli altri.

Si. Ho un solo televisore.

Grazie.

Inserita:

Scusami, prima ti ho posto male la domanda, oltre ad avere un solo televisore, hai una sola presa tv?

Se è così, potrebbe essere un problema di troppo segnale.

Hai percaso un derivatore da metterlo prima del tv per attenuare un pò il segnale?

Inserita:
Hai percaso un derivatore da metterlo prima del tv per attenuare un pò il segnale?

Io per fare la stessa prova dato che avevo un TV con troppo segnale, e non potevo andare a regolare il guadagno dell' amplifiatore ho usato una matassina lunga 30 mt di cavo TV e ho risolto il problema. L' attenuazione del cavo mi aveva riportato il segnale ad un valore accettabile e il TV andava che era una bellezza.

Inserita:

Io per fare la stessa prova dato che avevo un TV con troppo segnale, e non potevo andare a regolare il guadagno dell' amplifiatore ho usato una matassina lunga 30 mt di cavo TV e ho risolto il problema.

Si vede che è bastato poca attenuazione per portare il segnale in soglia di ricezione.

Quei 6/7 db che hanno fatto la differenza. ;)

Inserita:

Grazie ragazzi. Mi avete dato degli spunti. Faro' delle prove . Ci risentiamo . Grazie mille-

Inserita:

BUongiorno ragazzi. Buon anno a tutti. Dunque. Ho fatto alcune prove. E la situazione finale è questa:

applicato sul cavo, in uscita dall'alimentatore (fracarro psu 412) un partitore "FRACARRO PA2 cod.280701".

Questa e' la miglior soluzione che sono riuscito a trovare. Attualmente la situazione e' questa :

accendo il televisore, che parte bene. Dopo 2-3 minuti mi "sparisce" per pochi secondi il segnale , poi inizia un periodo di 2-3 minuti a fare le "bizze".. e poi si mette al bello. Nel senso che non da' piu' disturbi. Diciamo che la cosa e' piu' che accettabile. Non e' perfetta, ma accettabile. Ce' sempre da tenere presente che l'antenna e' vecchia. E magari in primavera la sostituiro'. Pero'...... ce' sempre un pero'...... Per come sono io , mi piace capire le cose. E dall'alto della mia ignoranza penso che se fosse l'antenna avrei una situazione di "anomalia costante" ...o sbaglio? Mahhh.... A voi l'ardua sentenza. Grazie mille a tutti.