Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Antenna E Centralino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto installando un impianto TV a Ciampino (RM), al momento sono stati passati solamente i cavi, ho fatto un ipotesi di impianto, qualcuno riesce a dirmi quali caratteristiche debbono avere e centralino???

Ecco qui lo schema dell'impianto :smile:

Grazie a tutti!!!

b2f94b13b16575d5f3b804d923931cae-.jpg

Inserita:

Ma... lo schema delpianto lo hai steso tu o ti sei fatto dare una mano dall'insegnante di disegno oppure già esistente?

Inserita:

Esame sbagliato!

Per la distribuzione Inizia dall'ultima presa con il livello di segnale da te desiderato, poi risali a ritroso fino ad arrivare al centralino con i dBµVolt dovuti... più i dB per ogni canale ecc.

Inserita: (modificato)

Scusa ma sono ignorante in materia

Per la distribuzione Inizia dall'ultima presa con il livello di segnale da te desiderato, poi risali a ritroso fino ad arrivare al centralino con i dBµVolt dovuti... più i dB per ogni canale ecc.

?????????

Come faccio a stabilire il segnale di partenza?

Comunque lo schema l'ho preso da uno schema Fracarro con architettura simile a quella del mio caso.

Modificato: da Chris89
Inserita:

Ciao.

Lascia perdere gli esempi Fracarro, che chi li realizza non è altro un comune mortale, con quei derivatori e senza partitori, ti ci vuole una centrale adatta per condominio a 300 utenze . Inizia con l'avere sulle prese utenze un segnale intorno ai 60dBmicroVolt, (poi + / - ci penserà la centrale), ammesso e concesso che sulle 4 prese al piano terra abbiano questo livello di potenza, calcolati l'attenuazione del 1° derivatore, che in questo caso invece del DE4-18, prova col 10 e a ritroso anche l'attenuazione del cavo,

Es: Sulle 4 prese P.T. hai 60dBmicrovolt, andando a ritroso, sull'ingresso del DE4-18, avrai 78dBmicroVolt...

Inserita:

La distribuzione la potresti fare così:

143nsdi.jpg

La differenza massima di livello segnale alle prese è di 4dB e, visto la lunghezza dei cavi non prorpio omogenea, è il minimo che sono riuscito a calcolare.

Per quanto riguarda le antenne, non sono della zona, quindi aspetta pareri senz' altro più autorevoli, ma penso che potresti procedere così:

1 VHF verso M. Mario

1 UHF verso M. Cavo

Per l' ampli, visto la vicinanza dai ripetitori, credo che con un 30/35dB massimo, ce la dovresti fare tranquillamente.

Ciao

Inserita:

Mi sono accorto che l' ultimo derivatore di sinistra, quello servito dal cavo di 18 mt è in realtà un DE4-12 invece del DE4-14 che ho messo erroneamente nel disegno.