Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Antenna Usare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo sapere quale antenna era migliore per ricevere segnali DTT. Ho montato un antenna direzionale FTE evo45 direzione Monte Faito con un amplificatore interno e all'uscita un partitore fracarro PA4. I segnali sono buoni ma se provo a mettere un altro decoder non trova nulla, invece con il vecchio si vede e alcune volte squadretta. Volevo chiedere: è forse meglio montare un antenna a pannello ? nel mio condominio sono l'unico che ha l'antenna direzionale. Nel caso dovessi montare un amplificatore da palo quale mi suggerite possibilmente con i connettori F.

Grazie e buone feste a tutti

Inserita: (modificato)

Dovresti dare più info, del tipo quali sono i canali su cui hai problemi,hai un PA4 quindi hai altrettante prese? Che prese sono? Dall' antenna alle prese quanti metri di cavo hai? Sei sicuro che l' antenna è orientata bene? Come l' hai orientata?

I segnali sono buoni ma se provo a mettere un altro decoder non trova nulla, invece con il vecchio si vede e alcune volte squadretta

Questo che significa, che devi accendere un decoder per volta?

P.S. Dove ti trovi?

Modificato: da vinlo
Inserita:

Mi trovo a Napoli e precisamente a Bagnoli, ho puntato l'antenna verso monte Faito con un azimuth 140 calcolato con una bussola sul cellulare. Ho un impianto di 16 anni vecchio le prese sono 4 serie living. con una lunghezza media di cavo intorno ai 10/15 metri interni, invece 50 metri dal terrazzo. Alcuni canali tipo LA7 si vedono ma a a volte squadrettano con un oscillazione di segnale che va da 90 a 30 % in pochi secondi.

Spero di essere stato abbastanza esauriente. Ciao e grazie

Inserita:

invece 50 metri dal terrazzo.

Ma che è un grattacielo??

In ogni caso, vista la lunga distanza dall' antenna, sarebbe bene amplificare in cima e togliere l' ampli da interno.

Considerato la lunghezza totale dell' impianto, più l' attenuazione dovuta al partitore, credo ci andrebbe bene un amplificatore da 20/25db.

Le prese sono terminali o passanti? Dovresti smontarle e leggere il codice e postarlo per vedere se introcuno altra attenuazione pure loro.

Inoltre, vista l' età dell' impianto, sarebbe buona cosa cambiare le tratte di cavo che sono all' esterno, con uno di buona qualità e sezione grossa.

Infine, ma non da meno, da monte faito trasmettono in polarizzazione verticale, l' antenna l'hai polarizzata correttamente vero??

Inserita:

Purtroppo l'antenna si trova alla parte opposta del balcone, per questo puo sembrare un grattacielo. le Prese non sono passanti. il cavo dal terrazzo all'appartamento è nuovo insieme all'antenna che è montata in posizione verticale ( tipo libro aperto).

Quale amplificatore mi consigliate possibilmente attacco ad F.

ciao

Inserita:

Potrebbe andare bene un MAP 204.

Ricordati di mettere pure l' alimentatore.

P.S. Ho citato feacarro perchè è molto reperibile, come diceva il mio ex principale, la fracarro la trovi pure dal tabacchino.

Tienici aggiornati ;)

Inserita:

Ho visto il MAP 204, ma siccome ho solo l'antenna UHF non sarebbe meglio il MAP 105 ?? che ha pure un guadagno maggiore rispetto al 204.

Alimentatore AM100N va bene ??

ciao

Inserita:

Io lo prenderei pure con la banda VHF, tornerà sicuramente utile. ;)

L' alimentatore va bene.

Inserita:

bhe la penso anche io come il titolare e comunque fracarro di cose farlocche non ne commercializza ! saluti