overclouds Inserito: 28 dicembre 2012 Segnala Inserito: 28 dicembre 2012 ciao ragazzi, sapete dirmi perchè diminuendo l'amplificazione dei MAP diminuisce bruscamente anche la qualità del segnale? mi è capitato sia su un map 204 che 207 dovevo ridurre un po l'amplificazione in uhf e collegandoci lo strumento vedevo che diminuiva in modo brusco anche la qualità.. margine db mer e ber... è strano davvero non mi era mai capitato. secondo voi perchè? è proprio una cosa normale dei map? grazie
rocco66 Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 Adopero spesso MAP315, MAP207, MAP313, più delle volte succede questo fatto, molto probabilmente dipende dalla "costituzione" elettrica dei circuiti interni: I MAP non hanno amplificazioni separate, (anche se hanno ingressi separati). Tutti i segnali in ingresso dopo opportuni filtraggi uno per la rispettiva banda, alla fine vengono miscelati ed immessi in un unico amplificatore a "larga banda). I trimmer di attenuazione non vanno ad attenuare segnali sui rispettivi transistor amplificatori di banda ma collegati in serie sui ripettivi ingressi. Non ti è mai capitato su amplificatori di marche diverse? Anche la distanza e angolazione delle antenne stesse influiscono sul "difetto", perchè non hanno uno stadio amplificatore elettronicamente separato per ogni banda.
vinlo Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 Forse perchè aumenta il rumore rispetto al segnale utile, e, magari, ad accentuare la cosa c'è un segnale in ingresso non molto robusto in termini di BER e MER. Li hai misurati prima di entrare nell' amplificatore? La cosa più giusta da fare sarebbe quella di mettere amplificatori non con troppo guadagno rispetto a quanto ne serve effettivamente per non incorrere in quanto detto.
rocco66 Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 Forse perchè aumenta il rumore rispetto al segnale utile Argomento riconducibile ad un dubbio di altro utente su altra "discussione". "Aggiungendo un amplificatore (di qualsiasi marca) sì ha un peggioramento del C/N, perchè il rumore presente sugli ingressi, viene anch'esso amplificato insieme al segnale utile". Più l'ampli ha "rumore" alto, tanto maggiore sarà il peggioramento dei segnali amplificati sull'uscita.
overclouds Inserita: 28 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 ho usato praticamente sempre i map solo che ultimamente si sta presentando questo problema... forse sono cambiati i segnali ed ora si presenta questo problema boh... con lo strumento all antenna ricevo benissimo i segnali..uso un rover atom power. ma comunque alla fine per risolvere ho usato le prese attenuate fracarro... speriamo non si ripresenti altrimenti cambio marca eheh con fte il problema oggi non l ho avuto ma non avevo un map per fare un riscontro.
vinlo Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 ma comunque alla fine per risolvere ho usato le prese attenuate fracarro Quindi resta valido il consiglio di amplificare solo quando e quanto serve. Io, per mancanza di varietà di amplificatori, o altro materiale in genere, quando vado fuori zona cerco di prendre tutto quello che da me non trovo. Infatti a casa ho una piccola scorta di amplificatori con diversi guadagni, miscelatori, derivatori, ecc ecc
rocco66 Inserita: 29 dicembre 2012 Segnala Inserita: 29 dicembre 2012 (modificato) Stammatina sono stato alle prese con un MAP315 già installato un paio d'anni orsono, una volta fatto puntamento fine dell'antenna, sono usciti fuori: 45dBµVolt, MER28, Cber5; per la taratura del MAP315, l'ho dovuto mettere quasi a palla, (2-3° indietro rispetto al max), 45+ 38=83dBµVolt; valori di MER e Cber gli stessi in entrata: se lo attenuavo sui 75-77BµVolt, degradamento drastico sia MER sia Cber. Meno male che il modo in cui era stata realizzata la distribuzione, ha ricompensato il tutto; ma se era per un solo tv; presa attenuata, come nel caso di overclouds: Leggermente strano il "dilemma", non imputabile al MAP magari serie nuova ecc. ma era già installato (con vespe in letargo)! Stà cambiando qualcosa on-air ? Modificato: 29 dicembre 2012 da rocco66
Messaggi consigliati