Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbi

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sono stato contattato per risolvere un problema un mio cliente,il quale mi ha fatto notare come all'acensione di un punto luce commandato da relè la tv subisse delle distorsioni di immagine, stesso problema lo presenta anche con l'apertura della porta del frigo.Ho sostituito relè,partitore tv collegando la carcassa a terra cavo tv e presa fm ma niente,qualcuno ha qualche idea?grazie

Inserita:

Controlla le connessioni se sono fatte alla regola d'arte, soprattutto la calza.

Sarebbe bene usare cavi ad alta efficenza di schermatura proprio per non incappare in questi problemi.

Comunque, e qui mi permetto di parlare al posto di Riccardo, ricordo che una volta ha detto di aver risolto un problema simile al tuo, abbassando un pò il guadagno dell' amplificatore da palo.

Potresti provare e facci sapere.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

si,come ribadito da Vinlo, con il misuratore di campo visualizzavo decine di portanti spurie (invece che le uniche due ricevibili in quella zona).

Il centralino autoscillava e ne creava di sue.(non era un Fracarro ma una marca mai sentita e stava in soffitta).

Bastò mezzo giro del potenziomentro per riportarlo alla normalità.

Quella famiglia guardava la tv terrorizzata al solo pensiero che qualcuno suonasse il campanello del portone.... ancora mi ringraziano per un lavoro in fin dei conti tanto banale quanto prevedibile.

Andavano avanti solo con la parabola finche un giorno il vento spostò anche quella....

Chi gli aveva fatto l'impianto non era riuscito a risolvere (era sicuramente un elettricista... :rolleyes: )

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho già eliminato l'amplificatore da palo perchè subito pensavo si trattasse di un malfunzionamento di questo,ho anche sostituito il cavo da tetto a derivazione e alle 3 prese ho adirittura portato il cavo diretto fino al televisore senza passare per la presa ma niente,potrebbe essere un problema del televisore?

Inserita:

Io invece avevo una lampada a basso consumo (fluorescente) che quando veniva accesa disturbava a tal punto la banda III che sparivano completamente i canali, l' ho sostituita con una nuova e ho risolto il problema, probabilmente i condensatori di filtro erano passati a miglior vita

Inserita:

ho già eliminato l'amplificatore da palo

In che senso hai eliminato l' amplificatore?

Per il cavo sostituito, hai provveduto a posarne uno con un' alta efficenza di schermatura?

Se sì, quale?

Inserita:

si ho tolto l'amplificatore perchè non serviva l'antennista oggi ha effetuato alcune misure effetivamente non serve. il cavo che ho sostituito è un normalissimo cavo tv della fanton 21011 da 6,7mm,oggi ho provato a portare da casa anche il mio tv e non da alcun tipo di problema.deduco che il problema sia sul televisore a questo punto.

Inserita:

Non credo che sia problema del televisore.

Altre prese in casa nomn ne hai?

Hai qualche risultato delle misure effettuate dall' antennista?

Non è che sei al limite forse con la qualità?

L' alimentatore l' hai tolto pure vero?

Inserita:

si in casa ci sono altre 2 prese che non danno problemi non ho i risultati delle misure dell'antennista e naturalmente ho tolto anche l'alimentatore

Inserita:

Come sono divisi i cavi delle 3 prese?

Hai portato un altro tv nella stanza dove ci sono i disturbi per vedere se il problema si presenta pure su un altro appareccchio?

Inserita:

buongiorno a tutti e tanti auguri per un felice 2013,

a me è capitato lo stesso problema in casa di mio nonno, quando passava qualche motorino, oppure accendevo la 126 tutti i segnali sparivano di colpo, lo stesso quando i bambini giocavano con le macchine telecomandate,si accendeva l'asciugacapelli o apriva il frigo, allora ho sollevato l'antenna di circa 2 metri e il fenomeno si è ridotto drasticamente ma non si è annullato del tutto, quindi il mio consiglio sarebbe di posizionare l'antenna dal lato opposto alla strada ( io non ne ho avuto la possibilità) e sollevare quanto più possibile l'antenna, rafforzando eventualmente gli ancoraggi e aggiungendo delle delle controventature.

prova e facci sapere.

si vinlo ho portato il televisore che da il problema in un'altra stanza e lo fa ancora. mi sono portato da casa il mio e l'ho provato e non da alcun problema. i cavi arrivano tutti dentro la stessa derivazione dove c'è il relè che sono stato ben attento a distanziare le prese sono plana terminali quindi nessun passante e collegati ad un fracaro280703 partitore.

ciao D80 e grazie non penso sia questo il problema visto che la casa in questione è in campagna e la strada pricipale si trova a circa 50mt l'antenna più di così non la si può alzare monta già un telerscopico da 1,5+1 e non c'è nessun ostacolo davanti

Modificato: da riccardo c

salve a tutti,

puoi provare ad alimentare temporaneamente il TV con un ups ( di quelli che si usano per il pc) per renderlo indipendente dalla rete , e provare ad aprire il frigo o qualsiasi altra cosa che faccia venire la distorsione , in questo modo puoi capire se il disturbo viene preso dalla rete elettrica o dall'antenna, se vedi che il problema sparisce potresti provare con un filtro di rete a pi greco da 6 o 10 A posto tra la rete di alimentazione e il tv, se vedi che il problema persiste, puoi provare con un alimentatore am100n ed un preamplificatore/equalizzatore di banda, con la possibilità di regolare il guadagno, come es2rt ( ambedue fraccarro, che, non vorrei dire fesserie, ma li trovo più immuni ai disturbi rispetto ad altri che ho provato, inoltre, riducendo opportunamente il guadagno, si riesce ad ottenere in uscita la stessa quantità di segnale presente ai capi dell'antenna ), non provare con degli amplificatori ma solamente con dei preamplificatori, peggioreresti solamente la situazione.

Modificato: da Fulvio Persano
Rimosso messaggio perchè doppio
Inserita:

salve a tutti ieri abbiamo eseguito nuove prove ma risultati pari allo 0.abbiamo alimentato il televisore con un ups abbiamo staccato sia la linea fm che la linea luce in momenti diversi ma niente ho spostato l'antenna dal tetto ma se lascio il televisore all'interno dell'abitazione il disturbo si ripresenta soltanto allontanado il televisore di una decina di metri dal fabbricato si riesce a vedere senza problemi.Ho provato a cambiare tv e decoder ma non si riesce a venirne a capo

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, io ho avuto un problema simile, solo su un tv, facendo diverse cose spariva la rai, alla fine ho dovuto abbassare l'antenna per risolvere il problema, ma a questo punto è inutile fare prove su prove, devi procurarti un analizzatore di spettro e vedere come varia il segnale quando fa il difetto, poi si decide cosa fare, se il segnale non varia significativamente, il problema è di qualità del segnale e quindi bisogna capire se è il decoder della tv, cosa da non escludere a priori..

Inserita:

salve a tuttti,

se riesci a procurarti un filtro in ferrite prova a metterlo sul cavo d'antenna all'ingresso del tv , altrimenti potrebbe essere il decoder del tv che non è ben schermato e a questo punto non c'é più niente da fare

salve e vi ringrazio,il problema non si risolve abbassando l'antenna ho già provato e ho cambiato anche la posizione provvisoriamente ma niente,non penso sia nemmeno il decoder perché ho già fatto una prova con il mio e il disturbo si ripresenta,mi rimane soltanto il noleggio di un analizzatore di onde radio modello capitan ventosa e vedere che strane interferenze esistono in casa

Cristiano Casagrande
Inserita:

E' la cosa migliore, procurati un analizzatore di spettro e vedi cosa succede.. ;)

Inserita:
alla fine ho dovuto abbassare l'antenna per risolvere il problema

Io ho avuto un problema simile, abbassando l' antenna, il colmo del tetto schermava un segnale sulla stessa frequenza che arrivava da dietro e la ricezione e' migliorata

Inserita:

salve a tutti,

io a casa mia avevo lo stesso problema e l'ho risolto con l'uso un filtro in ferrite posto nel filo dell'antenna accanto alla TV, ed un filtro rete a pi greco da 10 A nel cavo di alimentazione della 230V, sei sicuro che il disturbo venga ricevuto dall'antenna e non dal cavo all'interno dell'appartamento?

il disturbo non si riesce a capire da dove arrivi perchè alimentando la tv con ups scollegato dalla rete e con antenna provvisoria

il disturbo continua ad esserci,soltanto se si porta il televisore all'esterno dell'abitazione e allontanadolo di parecchio il disturbo scompare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora ci vuole Capitan Ventosa ;)